Cerca e trova immobili

SVIZZERARistoranti: Berna dà l'ok a pranzi e cene anche all'interno

12.05.21 - 15:15
In vista del 31 maggio e grazie alla buona situazione epidemiologica, il Governo pone in consultazione diverse proposte.
Keystone
Ristoranti: Berna dà l'ok a pranzi e cene anche all'interno
In vista del 31 maggio e grazie alla buona situazione epidemiologica, il Governo pone in consultazione diverse proposte.
Allentamenti nella ristorazione, ma anche nelle manifestazioni in presenza di pubblico, nello sport amatoriale e nella cultura. Riaprono i centri wellness e a determinate condizioni viene revocato l'obbligo del telelavoro. Nessuna quarantena per le persone vaccinate.

BERNA - Se la situazione epidemiologica lo consentirà, da lunedì 31 maggio i ristoranti potranno riaprire i locali interni, il numero massimo di persone ammesse a manifestazioni pubbliche sarà innalzato e per le imprese che effettuano regolarmente test l’obbligo del telelavoro sarà tramutano in una raccomandazione. Sono queste le principali novità presentate oggi dal Consiglio federale, in linea con il modello a tre fasi - protezione, stabilizzazione e riapertura - illustrato qualche settimana fa.

Il Consiglio federale sottopone queste e altre proposte ai Cantoni, alle commissioni parlamentari competenti e alle parti sociali e prenderà una decisione definitiva il 26 maggio.

Situazione in netto miglioramento - «La situazione epidemiologica sta migliorando», sottolinea il Governo: il numero di nuovi casi, le ospedalizzazioni e l’occupazione dei posti letto nei reparti di terapia intensiva sono in calo. La popolazione si attiene alle misure di protezione e le riaperture decise il 19 aprile scorso non hanno avuto finora un impatto negativo sull’evoluzione dell’epidemia. Secondo il Consiglio federale vi sono buone probabilità che nelle prossime settimane la situazione negli ospedali continui a migliorare e che alla fine di maggio possano essere decisi ulteriori allentamenti. Il Consiglio federale pone in consultazione le seguenti proposte.

Manifestazioni: al chiuso 100, all’aperto 300 persone - Per le manifestazioni in presenza di pubblico il limite passerà da 50 a 100 persone al chiuso e da 100 a 300 all’aperto. Potrà inoltre essere usata la metà della capienza e non più soltanto un terzo come finora. Lo stesso varrà per le manifestazioni per la formazione dell’opinione politica e le manifestazioni religiose. Altre manifestazioni, come gli eventi di associazioni o le visite guidate, potranno svolgersi sia al chiuso che all’aperto con un massimo di 30 persone invece delle attuali 15. Resteranno per contro vietate le manifestazioni di ballo. Poiché il rischio di trasmissione è più alto, negli incontri privati saranno ammesse come finora non più di 10 persone al chiuso e non più di 15 all’aperto.

Ristoranti: apertura dei locali interni - Il Consiglio federale propone che possano essere riaperti anche i locali interni dei ristoranti, a condizione che sia applicato un piano di protezione. Dal punto di vista epidemiologico, «questo è l’allentamento più critico» secondo il Governo, perché s’incontrano al chiuso molte persone di diverse economie domestiche senza mascherina. Una riapertura alla fine di maggio presuppone pertanto che il numero di casi resti stabile o cali. Sono previste le stesse regole che vigono attualmente per le aree esterne: rispetto della distanza o installazione di barriere, non più di quattro persone per tavolo, registrazione dei dati di contatto di tutti gli ospiti, obbligo di restare seduti e di portare la mascherina anche al tavolo quando non si consuma. Verrà per contro abrogato l’obbligo della mascherina sulle terrazze quando si è seduti al tavolo. Sarà compito dei Cantoni controllare il rispetto dei piani di protezione.

Sport amatoriale: gruppi più grandi e partite di calcio in tutte le leghe - Il limite di persone che potranno praticare insieme uno sport sarà innalzato da 15 a 30. Sarà inoltre nuovamente ammessa la presenza di pubblico, anche alle competizioni. Alle manifestazioni saranno ammessi 100 spettatori al chiuso e 300 all’aperto. Per permettere lo svolgimento di partite di calcio anche nel settore amatoriale, la dimensione massima dei gruppi per gli sport di squadra nei campionati nazionali e regionali passerà da 30 a 50 persone. Le competizioni negli sport di squadra saranno permesse soltanto all’aperto.

Sport al chiuso: non cambia nulla - Per gli sport al chiuso, continueranno a valere le regole seguenti: al massimo 15 persone nella stessa sala se non è indossata la mascherina e gli sport di contatto come lo judo o la lotta svizzera sono ammessi al chiuso senza mascherina soltanto in gruppi di quattro persone a composizione stabile. Sarà inoltre ridotta a 10 metri quadrati la superficie per persona per la pratica al chiuso di sport tranquilli (p. es. lo yoga).

Cultura amatoriale: possibili gruppi più grandi - Analogamente a quanto previsto nello sport, anche nella cultura la dimensione massima dei gruppi sarà aumentata a 30 persone. Alle rappresentazioni e alle prove che le precedono saranno ammesse non più di 50 persone, sia al chiuso che all’aperto. La superficie richiesta per persona per le orchestre a fiato sarà ridotta da 25 a 10 metri quadrati. I concerti all’aperto saranno di nuovo permessi sia per i cori amatoriali che per quelli professionali.

Telelavoro: revoca dell’obbligo per le imprese che effettuano test regolari - L’obbligo del telelavoro sarà tramutato in una raccomandazione per le imprese che effettuano test regolari. Per ridurre ulteriormente gli ostacoli per i test nelle imprese, la Confederazione coprirà non soltanto i costi dei test, ma anche quelli per l’aggregazione dei campioni. Dal 18 gennaio, i datori di lavoro sono obbligati a disporre il telelavoro qualora per la natura dell’attività ciò sia possibile e attuabile senza un onere sproporzionato. Non appena tutte le persone che lo desiderano saranno state vaccinate (inizio della fase di normalizzazione), la regola del telelavoro sarà allentata senza condizioni. La protezione delle persone particolarmente a rischio sul posto di lavoro sarà prorogata.

Scuole universitarie: esteso l’insegnamento presenziale - Nelle scuole universitarie la limitazione a 50 persone per le manifestazioni presenziali sarà revocata se sarà previsto un piano di test nel quadro della strategia cantonale e il Cantone avrà rilasciato la pertinente autorizzazione. Potrà inoltre essere usata la metà della capienza delle sale e non più soltanto un terzo come finora. Resteranno in vigore l’obbligo della mascherina e il rispetto della distanza.

Apertura delle strutture per il wellness - I bagni termali e i centri wellness potranno riaprire. Per persona devono essere previsti 15 metri quadrati e potranno essere svolte attività senza mascherina, ma tenendo la distanza.

Nessuna quarantena per le persone vaccinate - Oltre alle persone guarite, saranno esentate dalla quarantena di contatto e dalla quarantena per chi viaggia anche le persone vaccinate, poiché si ritiene che non possano trasmettere la malattia. Devono ancora essere stabiliti la durata di questa deroga e i vaccini cui si applica. In vista delle vacanze estive, il Consiglio federale adegua inoltre i consigli di viaggio della Confederazione, segnalando che in tutte le regioni del mondo vi è il rischio d'infezione. Prima di recarsi all’estero, vanno consultate le informazioni e le raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica e, in particolare, l’elenco aggiornato degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio. Chi entra in Svizzera in provenienza da uno di questi Stati o regioni deve mettersi in quarantena. È sconsigliato recarsi in Paesi o regioni in cui sono presenti nuove mutazioni del virus. Questi Stati e queste regioni sono riportati nell’elenco.

Approvato il modello a tre fasi - Il Consiglio federale ha adottato oggi anche la sua strategia per i prossimi mesi definendo tre fasi fino a quando saranno stati vaccinati tutti gli adulti che lo desiderano e potranno essere ampliamenti revocati i provvedimenti di protezione contro la COVID-19.Questo modello a tre fasi è stato accolto favorevolmente in sede di consultazione. Quasi tutti i Cantoni approvano sia il modello che la strategia, alla quale sono stati pertanto apportati soltanto adeguamenti minimi. La maggioranza dei Cantoni è consapevole che il modello comporta anche dei rischi, per esempio per le persone che non possono farsi vaccinare e che quindi sono esposte a un rischio maggiore a lungo termine.

Le tre fasi nello specifico - La prima fase (fase di protezione) durerà fino a quando non saranno state completamente vaccinate tutte le persone particolarmente a rischio che lo desiderano e dovrebbe concludersi alla fine di maggio. Nella seconda fase (fase di stabilizzazione) tutta la popolazione adulta avrà accesso alla vaccinazione. Non appena saranno state completamente vaccinate tutte le persone adulte che lo desiderano inizierà la terza fase (fase di normalizzazione). Il virus continuerà tuttavia a circolare anche dopo che tutte le persone adulte che lo desiderano saranno state vaccinate.

Previste altre riaperture - Il Consiglio federale prevede altre riaperture nella seconda e terza fase. Il 26 maggio prenderà decisioni definitive sulle grandi manifestazioni con più di 1000 persone; l’analisi dei risultati della consultazione su questa proposta è in corso. Il Consiglio federale intende porre in consultazione la prossima tappa di riapertura l’11 giugno per poi decidere il 18 giugno. In questo pacchetto sono previsti ulteriori allentamenti tra l’altro per lo sport, la cultura e le manifestazioni. In estate, il Consiglio federale discuterà anche la pianificazione a medio termine e si occuperà dei lavori preparatori necessari per il prossimo inverno.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

gigios 2 anni fa su tio
Che livell ahahah commenti stratosferici

Ala 2 anni fa su tio
Ma quelli che hanno messo la faccina arrabbiata è perché la misura non è immediata (e concordo) oppure sono così imbesuiti da desiderare di tenerli ancora chiusi?

Gio58 2 anni fa su tio
Cosa è cambiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno? Nulla, ad eccezione che è stato indirettamente imposto l'obbligo vaccinale!! Infatti, visto che solo il 15% della popolazione si è fatta vaccinare con le due dosi, i miglioramenti a cui stiamo ora assistendo non possono essere ricondotti alla vaccinazione. Vedremo il prossimo ottobre cosa si inventeranno.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Bravo! Ottima osservazione!

Boh! 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Macché ottima osservazione.... Ognuno parli di ciò che conosce, che è meglio!

SteveC 2 anni fa su tio
Chi non è d’accordo con le riaperture può sempre barricarsi in casa

Thomseb 2 anni fa su tio
Evvai

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Fano bene tantto aperto o chiuso il virus gira . Lo importante avere sempre pulito disinfettato 🤗

Anna 74 2 anni fa su tio
ma bene così riusciamo a esserci di nuovo sempre più casi

Diablo 2 anni fa su tio
Risposta a Anna 74
Signora cosa vuole fare ? richiudere il mondo ? suvvia si guardi in giro.....

Swissabroad 2 anni fa su tio
Risposta a Anna 74
Io speriamo che me la cavo

Ala 2 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Certa gente merita di restare rinchiusa a vita....
NOTIZIE PIÙ LETTE