Cerca e trova immobili

ARBEDO-CASTIONEArbedo-Castione, arriva (anche) la denuncia del Municipio

25.04.24 - 10:19
Ritenendosi «completamente estraneo» alla vicenda ha deciso di indirizzare al Ministero Pubblico una denuncia penale contro ignoti.
Ti-Press (archivio)
Arbedo-Castione, arriva (anche) la denuncia del Municipio
Ritenendosi «completamente estraneo» alla vicenda ha deciso di indirizzare al Ministero Pubblico una denuncia penale contro ignoti.

ARBEDO-CASTIONE - Il Municipio di Arbedo-Castione non ci sta. E sulla questione dei brogli elettorali ha deciso di reagire.

Denuncia contro ignoti - Dopo aver ricevuto la decisione e le relative motivazioni da parte dell'Ufficio cantonale di accertamento lo scorso 19 aprile, l'Esecutivo - ritenendosi «assolutamente estraneo» alle attività che hanno condotto all'annullamento delle elezioni comunali lo scorso 14 aprile «messe in opera da ignoti estranei all’amministrazione comunale» - ha infatti deciso di indirizzare al Ministero Pubblico una denuncia penale contro ignoti per i reati (ipotizzati) di frode elettorale (CP art.282); incetta di voti (art. 282 bis CP) e violazione del segreto del voto (art. 283 CP).

Perdita economica - Per il Comune, in effetti, l'annullamento delle elezioni (oltre a creare un danno d'immagine) ha pure provocato una perdita economica considerati «i costi e le spese sostenute» per un'elezione che è poi stata annullata. D'altronde fin da subito l'amministrazione comunale di Arbedo-Castione si era detta «sorpresa e amareggiata» per la vicenda. «Dal nostro punto di vista - ci aveva confidato a suo tempo il segretario comunale Giuseppe Allegri - non abbiamo rilevato difformità nella procedura interna che ci concerne. È infatti stata seguita una procedura consolidata nel rispetto delle relative norme. Il polverone che si è sollevato, purtroppo si deposita su tutti ma non mi sento di mettere in dubbio la professionalità dei collaboratori dell’amministrazione».

Galeotto fu il Tipp-ex - Un polverone che si era alzato - ricordiamo - a causa di quelle 48 schede manomesse utilizzando del Tipp-ex. Con il bianchetto che era andato a cancellare 26 preferenze date alla Lista Lega-UDC-Arbedo-Castione Viva, 7 all'Unità di sinistra e Indipendenti (USI), 5 al Centro Arbedo-Castione, 4 a schede senza intestazione, 3 al PLR Castione e una a N.O.I. Indipendenti. A tutte queste schede - stando a quanto rilevato dall'Ufficio cantonale di accertamento, presieduto dalla giudice del Tribunale d’appello Flavia Verzasconi - erano poi stati «apposti 48 voti di lista per il PLR Arbedo» e «voti supplementari ad alcuni candidati» della medesima lista. In alcuni casi utilizzando (incredibilmente) una penna di colore diverso. Il caso era stato subito segnalato al Ministero pubblico che aveva aperto un'inchiesta (condotta dal sostituto procuratore generale Andrea Balerna), per frode elettorale e incetta di voti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tbq 1 sett fa su tio
A parte l'esito farsesco di questi "brogli", resta sullo sfondo (perlopiù ignorato) il problema principale. Ovvero che questa persona ha potuto mettere mano senza problema alle schede inviate per corrispondenza per modificarle. Vista la grande "popolarità" del voto per corrispondenza, se invece di un dilettante allo sbaraglio ci fosse stato qualcuno (o meglio, più d'uno) con mezzi e capacità adeguate ci ritroveremmo con brogli sistematici senza che nessuno se ne accorga. E questo è altamente preoccupante per la nostra democrazia. Essendo poi la nostra una democrazia diretta, dove il popolo tramite voto ha l'ultima parola, è preoccupante pure per la nostra sovranità nazionale e indipendenza. Il 90% delle schede di voto viene ormai recapitato tramite corrispondenza; ovvero i nove decimi dei voti espressi dal Popolo restano per giorni o settimane alla portata di aspiranti burloni o manipolatori. Forse è il caso di rifletterci su.

Maverik 1 sett fa su tio
Se però l’Amministrazione comunale si dichiara innocente… chi ha lasciato le schede incustodite o accessibili ???? Tutto molto strano

Nina 1 sett fa su tio
Risposta a Maverik
chiamiamo l'FBI 😎

Crigmcgee 1 sett fa su tio
Risposta a Maverik
Ad Airolo facevano votare anche i morti....

lguidicelli 1 sett fa su tio
Risposta a Maverik
penso che abbiamo a che fare con un amante del tip-ex che ha giocato con le schede che gli sono passate per le mani da inviare al seggio per posta....

tbq 1 sett fa su tio
Risposta a lguidicelli
Il ché, al di là di tutto, è preoccupante.

Nina 1 sett fa su tio
analisi del DNA a tutti i residenti di Arbedo-Castione 😎

Flet 1 sett fa su tio
Per usare il tipp-ex, di sicuro il tutto è stato voluto per creare scompiglio!

centauro 1 sett fa su tio
Ma queste cose non succedono solo in Italia?

Svizzera-italiana 1 sett fa su tio
Risposta a centauro
In Italia sono professionisti: non si fanno scoprire e dura da un secolo

centauro 1 sett fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
😄😄

Eneri 1 sett fa su tio
Da come si è svolto il tutto, è evidente che lo scopo era di danneggiare il Plr, facendo credere che questi volesse beneficiarne. Chi avesse voluto per davvero avvantaggiarsene avrebbe usato metodi meno pacchiani.

Crigmcgee 1 sett fa su tio
Risposta a Eneri
Da come si è svolto hanno fatto una gran figuraccia e sicuramente non volevano danneggiare il PLR dato che si stanno già facendo male da soli.

AlfaAlfa 1 sett fa su tio
Tutto il mondo è paese. C’è sempre stato un certo “sponsoring” attivo, nelle votazioni liberali e democratiche.

Panoramix il Druido 1 sett fa su tio
Caso molto strano, sembra quasi che l'autore abbia fatto di tutto per far scoprire il suo agire...

macello22 1 sett fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Lo trovo molto strano anche io, sembra che sia stato architettato per far si che le elezioni venissero annullate, forse pensando che cosìnfacendo l'attuale esecutivo rimarrà per i prossimi anni? Oppure come protesta anonima contro il sistema

Busca 1 sett fa su tio
Quei fresconi del bianchetto oltre che usarlo per modificare le preferenze se lo sono anche bevuto? Come pensavano di farla franca?
NOTIZIE PIÙ LETTE