Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessArrivano le vacanze al mare!

14.08.23 - 10:00
Ti allenerai o ti godrai il meritato riposo?
A-Club
Arrivano le vacanze al mare!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ti allenerai o ti godrai il meritato riposo?

Per chi si allena con costanza tutto l’anno le vacanze possono essere il momento giusto per staccare la spina, scaricare muscoli e articolazioni e godersi il meritato riposo. In alcuni casi invece le sensazioni date dall’allenamento sono talmente positive che se ne sente la mancanza appena si smette e quindi anche in vacanza si trova il modo di fare il proprio workout preferito. A dir la verità in vacanza ci si potrebbe anche allenare meglio senza lo stress del lavoro e dei mille impegni che ci portano spesso a far delle corse contro il tempo per rispettare orari e programmi. Per cui molte persone in questo periodo danno il meglio di sé, più rilassate e con più energie.

Chi sceglie il mare come meta per le proprie ferie ha una nuova e stimolante opzione per allenarsi: la spiaggia. Aria fresca, sole e una distesa d’acqua in cui tuffarsi, la location è interessante, ma il vero vantaggio si trova sotto i piedi. Se hai giocato almeno una volta a pallone o a racchettoni in spiaggia sai quanto sia più difficile e faticoso muoversi sulla sabbia. Da un lato riduce gli impatti sul tuo corpo dall’altro intensifica lo sforzo a ogni appoggio.
Uno studio condotto da ricercatori australiani ha documentato come l'energia spesa per esercitarsi sulla sabbia sia 1,5 volte maggiore di quella consumata sull'erba. Questo perché la sabbia è intrinsecamente instabile e i muscoli stabilizzatori in tutto il corpo, ma soprattutto nelle gambe, devono fare gli straordinari per mantenere il giusto assetto in movimento. Risultato: più calorie bruciate e un allenamento per tutto il corpo migliore di quello che si può ottenere su un terreno più solido.

La scelta più semplice se sei dell'umore giusto per un allenamento cardio è camminare o correre, con o senza scarpe (lo studio ha mostrato benefici metabolici simili tra corsa calzata e a piedi nudi). Più sei vicino all'acqua, più solida sarà la sabbia e più facile diventerà, quindi tienilo a mente mentre gestisci il tuo ritmo e la fatica.
Ma non limitare l'allenamento sulla sabbia al solo camminare o correre. La stessa instabilità che rende la corsa più dura renderà più impegnativa anche una sessione di forza. Alterna push up, squat, affondi e plank dinamici. Inserisci nelle ultime serie salti e movimenti combinati come i burpees.  Chiaramente il consiglio è di replicare in spiaggia movimenti che già si è capaci di controllare e gestire, adattandoli alla nuova superficie sfruttando i nuovi stimoli allenanti. 

Ecco un elenco dei principali benefici dell’allenamento sulla sabbia:

    • La sabbia applica resistenza ma è in grado di assorbire gli impatti aiutando caviglie, ginocchia, anche e schiena.
    • Puoi raggiungere intensità maggiori senza incidere negativamente sul recupero tra un workout e l’altro, più benefici e meno dolori.
    • Può aiutarti a consumare più calorie rispetto a quando ti alleni su una superficie stabile.
    • Migliora equilibrio, forza, resistenza e controllo motorio.
    • Puoi sfruttarla per salti, accelerazioni e cambi direzione per aumentare forza esplosiva e rapidità, con maggior carico e minore impatto.

In effetti, allenarsi sulla sabbia è il modo perfetto per portare il tuo allenamento in vacanza a un livello superiore. Se già ti alleni con noi parla con il tuo istruttore di riferimento e pianifica il tuo programma estivo in attesa di rientrare in palestra.  Se invece vuoi avere qualche idea su quali esercizi possono essere utili per i tuoi obiettivi ti aspettiamo per una consulenza con un nostro trainer, per valutare quali possibilità ci sono per strutturare un percorso fitness su misura a 360° che dia risultati duraturi e definitivi.

PROVA GRATUITAMENTE 3 GIORNI IL NOSTRO CLUB!

Vieni a visitare la nostra struttura a Savosa in via Centro Sportivo, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze!

 

A cura di Tiziano Livio
Dottore in Scienze Motorie e Sport, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-CLUB, Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE