Cerca e trova immobili
Allenati anche in vacanza!

Health, Fitness & WellnessAllenati anche in vacanza!

04.07.23 - 11:30
Ecco la proposta workout firmata A-CLUB per le tue vacanze, partiamo dal cardio con la formula tabata
A-Club
Allenati anche in vacanza!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ecco la proposta workout firmata A-CLUB per le tue vacanze, partiamo dal cardio con la formula tabata

È arrivata l'estate e sono arrivate le tanto attese vacanze! Ma c'è sempre chi ama, anche in vacanza, fare attività fisica perché ha più tempo a disposizione o perché non vuole perdere la condizione o forma fisica raggiunta durante l'anno. Quindi eccoci qui pronti a consigliarvi dei semplici allenamenti per quello che vi interessa di più. Di base saranno tutte proposte a corpo libero da poter fare all'aria aperta magari in spiaggia, a bordo piscina o di fronte a delle splendide montagne. Oggi proponiamo un workout a tutto cardio.

Oltre alla classica corsa o camminata veloce vi diamo un workout utilizzando il metodo TABATA che potete abbinare all' allenamento cardio che fate abitualmente sia nella stessa seduta che in un giorno diverso.

Rinfreschiamoci la memoria!
Abbiamo parlato tante volte di questo metodo di allenamento, dei suoi benefici e delle sue caratteristiche ma cerchiamo in poche righe di rinfrescarci la memoria: 

    • serve a migliorare la capacità aerobica e quella anaerobica;
    • ha un protocollo di lavoro ben preciso e strutturato;
    • necessita di un buon riscaldamento;
    • è un HIT, allenamento ad alta intensità;
    • può essere abbinato all'utilizzo di sovraccarichi.
    • in base alla condizione del soggetto può essere adattato (fattore molto importante). 

Il metodo classico più utilizzato consiste in 8 rounds o circuiti di lavoro. Tra ogni rounds si tengono 60" di recupero. Ogni rounds è composto da 8 serie di lavoro di 20" intervallate da 10" di pausa. L'idea è quella di riuscire a eseguire il maggior numero di ripetizioni o tenere l' intensità più alta possibile di ogni esercizio all'interno dei 20".


Cosa vi proponiamo?

Nel video allegato vi proponiamo e spieghiamo 8 semplici esercizi di natura cardio molto semplici che potete ovviamente adattare e gestire in base alla vostra condizione fisica, muscolare e articolare. Come accennato un workout senza bisogno di attrezzi e gestibile anche se non avete grandi spazi a disposizione.

 

Cosa vi consigliamo

Come ogni trainer che si rispetti, anche se non possiamo essere fisicamente con voi prima, durante e dopo l'allenamento, cerchiamo di darvi qualche consiglio utile per utilizzare il WORKOUT proposto:

a) se non avete mai affrontato un allenamento TABATA cercate di farlo con coscienza. Fate inizialmente meno rounds (magari 4), usate le varianti più semplici, gestite un ritmo di esecuzione sotto potenziale per poi incrementarlo con il passare delle settimane;

b) se fate prima una classica corsa o camminata veloce e poi volete affrontare il WORKOUT valutate che fatto in maniera completa sono 40' di lavoro quindi attenzione a quanto dedicare prima o nel caso se gestire meno rounds;

c) di base una decina di minuti di riscaldamento (anche di corsa leggera) sono sempre graditi...anche qualche esercizio di mobilità attiva non sarebbe male;

d) attenzione sempre a dove vi allenate, alle temperature, al grado di umidità;

e) cercate di avere un buon livello di idratazione e di mantenerlo anche durante e dopo il workout;

f) dedicate al termine, anche come defaticamento, qualche minuto per eseguire un po' di stretching.

 

Cosa vi serve per la vostra sessione di allenamento

A parte abbigliamento comodo, scarpe sportive ed eventualmente un tappetino niente di più!
Un suggerimento che vi può rendere tutto più facile è quello di scaricare una applicazione per il vostro smartphone per l'allenamento TABATA oppure utilizzare sulle piattaforme di musica le compilation musicali per i TABATA WORKOUT. Vi aiuteranno a rendere l'allenamento più facile e divertente. 

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona estate e un buon allenamento. Nei prossimi articoli vi proporremo allenamenti per la tonificazione Total body o solo di determinate parti del corpo.

Come sempre per qualsiasi chiarimento e approfondimento restiamo a vostra disposizione, vi invitiamo ad approfittare dell’ingresso prova gratuito per venire a visitare il nostro CLUB e scoprire i nostri servizi (A-CLUB Fitness & Wellness – Via Campo Sportivo SAVOSA; e-mail (fitness@a-club.ch) oppure fissate un appuntamento presso il nostro Club (091 966 13 13).

 

A cura di Brian Belloni
Massoterapista, Personal Trainer, Responsabile e Istruttore Fitness e Corsi presso il Centro A-CLUB, Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE