Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessCome prevenire la “rigidità” alle spalle

25.07.23 - 10:30
Il dolore o il senso di pesantezza alle spalle è un sintomo molto comune nelle persone che può variare in base all’età,
A-Club
Come prevenire la “rigidità” alle spalle

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il dolore o il senso di pesantezza alle spalle è un sintomo molto comune nelle persone che può variare in base all’età,
al livello di preparazione fisica e al tipo di impiego lavorativo.

Quando parliamo di dolore alla spalla le cause spesso sono attribuite all’articolazione della spalla stessa che coinvolge omero, scapola e clavicola, e al rachide cervicale con le sue vertebre e muscoli.
Il fastidio può essere mono o bilaterale, localizzato o irradiato alle braccia o lungo la zona dorsale e può dipendere da determinate posizioni e movimenti.
La natura del dolore può essere di tipo muscolare in seguito a sforzi fisici ripetuti e/o intensi, eseguiti in maniera errata; in questo caso l’algia potrebbe risolversi in maniera naturale in pochi giorni e il processo di guarigione può essere accelerato con ‘’impacchi caldi’’ e qualche giorno di riposo.

Nel caso di infiammazione invece, accompagnata da segni come calore, gonfiore e rossore, è bene utilizzare del ghiaccio per qualche minuto al giorno per contrastare il processo.
L’infiammazione tende ad acutizzarsi alla sera e nelle ore notturne, la contrattura invece migliora a riposo e peggiora durante l’esercizio fisico.
La sensazione di formicolio lungo gli arti superiori e alle dita unita al dolore alle spalle può nascondere una causa ‘’nervosa’’ come protusione o ernia a livello cervicale, ma talvolta artrosi delle articolazioni vertebrali.

Indolenzimenti ‘’migranti’’ che dalle spalle si “spostano” verso altre parti del corpo associati a sintomi sistemici, possono invece derivare da una patologia reumatica.

L’esercizio fisico, lo stretching e il mantenimento di posture corrette nella vita quotidiana prevengono l’insorgere dei sintomi.
Un’attività fisica regolare e costante nel tempo, come ad esempio un programma di allenamento specifico in palestra nel rispetto delle caratteristiche fisiche del soggetto, contribuisce al benessere e diminuire la possibilità di incorrere in dolori invalidanti.

In questo caso si predilige la sollecitazione della muscolatura dorsale, cervicale e spalle, con esercizi a corpo libero, con macchine isotoniche o manubri, unita a esercizi di mobilità.

 

Le cause del dolore indirizzano lo specialista a proporre movimenti di stretching adeguati, volti a migliorare l’elasticità delle strutture muscolo scheletriche.
Per iniziare un percorso di recupero ti consigliamo di rivolgerti al tuo istruttore di fiducia che ti possa indirizzare verso un piano di allenamento per raggiungere il benessere.  I professionisti di A-CLUB sono a tua disposizione per una consulenza, approfitta dei 3 giorni di prova gratuita per conoscere il Club e incontrare i nostri Istruttori.

 

Per maggiori informazioni contattataci allo 091 966 13 13, oppure via mail ad info@a-club.ch

 

A cura di Federico Ravizzini

Dottore in Scienze Motorie, Osteopata D.O., Tecnico Allenatore di Ciclismo e BMX, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa.

 


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE