Cerca e trova immobili
Perché allenarsi con l’Hack Squat

Health, Fitness & WellnessPerché allenarsi con l’Hack Squat

04.03.24 - 12:05
Scopriamo i benefici dell’esercizio dello squat in questo caso guidato con l’ausilio di una macchina di ultima generazione.
A-Club
Perché allenarsi con l’Hack Squat

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Scopriamo i benefici dell’esercizio dello squat in questo caso guidato con l’ausilio di una macchina di ultima generazione.

L’Hack squat è una macchina isotonica sulla quale si può simulare un piegamento sulle gambe (o squat in inglese), uno degli esercizi fondamentali dell'allenamento con i pesi.
Lo squat è uno dei principali esercizi per lo sviluppo degli arti inferiori e coinvolge altre “zone” come addominali, lombari e muscoli della schiena.
Sull’Hack squat durante l’accosciata è possibile effettuare una flessione di ginocchia, anche e caviglie maggiore rispetto all’esecuzione del movimento a corpo libero o con sovraccarico, soprattutto in caso di eventuali limitazioni articolari.

Tecnica di esecuzione (vedi video)

La tecnica corretta consiste nell’appoggiare la colonna vertebrale allo schienale mantenendo le sue curve fisiologiche; la schiena è sottoposta ad uno sforzo minore rispetto al “movimento “libero”.
Le spalle sono al di sotto dell’imbottitura per sollevare il carico ed i piedi in appoggio sulla pedana.
La posizione di questi ultimi determina i muscoli coinvolti nel movimento.
Posizionando in piedi in alto sulla pedana si concentra il lavoro più sui muscoli posteriori della coscia e glutei; mettendoli più larghi si ha la possibilità di sollecitare anche gli adduttori mentre nella posizione inferiore la parte più interessata sarà quella dei quadricipiti.
Appoggiando solo le punte dei piedi sulla parte bassa ed effettuando un movimento di flessione ed estensione delle caviglie si allenano i polpacci.
A livello respiratorio, durante la fase eccentrica si inspira, mentre nella fase di risalita si espira.
Questa macchina è utile al principiante per apprendere il movimento di flessione degli arti inferiori in maniera guidata, ma anche all’atleta esperto per una completa attivazione muscolare da integrare ad altri esercizi.
Per una corretta programmazione dell’allenamento rivolgiti al tuo istruttore di fiducia per inserire l’hack squat all’interno della tua tabella settimanale.

Vieni a provare
Ti invitiamo a venire a provare tutte le attrezzature presenti nella nostra sala attrezzi tra cui l’Hack Squat! Usufruisci dei 3 GIORNI di PROVA GRATUITA e SCOPRI TUTTE LE OFFERTE DI A-CLUB!
Iniziare è molto semplice, presentati direttamente al Club ed inizia la TUA PROVA!
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci allo 091 966 13 13.


A cura di Federico Ravizzini
Dottore in Scienze Motorie, Osteopata D.O., Tecnico Allenatore di Ciclismo e BMX, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-Club di Savosa.


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE