Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessVuoi allenarti con i pesi? Pensi di farlo da solo? Hai valutato tutto?

23.01.23 - 12:29
Cosa bisogna sapere prima di iniziare ad allenarsi con i pesi qualsiasi sia il tuo livello di allenamento, preparazione e condizione fisica
A-Club
Vuoi allenarti con i pesi? Pensi di farlo da solo? Hai valutato tutto?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Cosa bisogna sapere prima di iniziare ad allenarsi con i pesi qualsiasi sia il tuo livello di allenamento, preparazione e condizione fisica

È ormai assodato che fare attività fisica porta ad innumerevoli benefici fisici e mentali. Tutti, a loro modo, cercano di fare qualcosa per tenersi in forma, tonificare, dimagrire, ecc. seguendo allenamenti scovati su internet e sui vari social oppure, scelta più consapevole affidandosi a professionisti del settore che possono indirizzarli sulla tipologia e metodi di allenamento più consoni e corretti.
La scelta di rivolgersi a qualcuno di affidabile del settore è, a mio parere, sempre la migliore (per i motivi che andremo ad elencare) soprattutto quando, oltre ai movimenti a corpo libero, si inseriscono i pesi.
Ed è proprio sull'utilizzo dei pesi, di cui abbiamo già parlato in numerosi articoli, che ci vogliamo soffermare e consigliarvi a cosa fare attenzione!

1. Lo scopo dell'allenamento
Lo scopo dell'allenamento determina il come ed in che modo utilizzare i sovraccarichi, cioè definisce quali metodi, quali tipologie di esercizi e quali volumi di lavoro (carichi, serie, ripetizioni, pause) andranno utilizzati. Ricordatevi che tutto è regolato da situazioni oggettive dettate dalla fisiologia Umana, dalle metodologie di allenamento e dalla biomeccanica del movimento; situazioni che però devono essere sempre inquadrate e adattate al soggetto interessato. In parole molto semplici possiamo dire che per raggiungere l'obiettivo prefissato dobbiamo conoscere e sapere come funziona il nostro corpo, che cosa andiamo ad ottenere utilizzando determinate tecniche di allenamento ragionando sempre su di noi, su chi siamo, cosa facciamo, come ci muoviamo, come mangiamo, quanto tempo abbiamo a disposizione, e cosa conosciamo dell'argomento; questo diventa ancora più importante quando si utilizzano i pesi o sovraccarichi.

2. Fare autocritica ed autoanalisi
Sportivi e no, fissati o meno dell'attività fisica e del fitness bisognerebbe fare un minimo di autocritica e di autoanalisi iniziale prima di approcciarsi all'allenamento in generale ma soprattutto all'utilizzo dei pesi perché il rischio di incorrere in infortuni è purtroppo dietro l'angolo.
Con questo voglio dire che, soprattutto per chi vuole gestire tutto da solo, senza avere un controllo da parte di qualcuno di esterno che possa analizzare con occhio più critico e distaccato, deve sempre valutare la sua situazione attuale su quello che riguarda lo stile di vita (lavoro, stress, tempo, alimentazione, ecc.) ma anche su quello che riguarda, in maniera più specifica, la gestione e la conoscenza dei movimenti. Il pensare di conoscere e di fare bene un movimento non sempre si traduce in una esecuzione corretta dello stesso. Questo purtroppo capita, e molto spesso anche con individui che magari si allenano già da tempo o hanno sempre fatto attività fisica e sportiva, perché non sempre questi fattori determinano una buona percezione e propriocezione corporea.

3. Quali sono i fattori che influenzano l'allenamento con i pesi?
Una volta che abbiamo definito lo scopo e fatto autoanalisi su come siamo fisicamente e qual è il nostro livello di cognizione corporea dobbiamo capire che trovare il corretto metodo di allenamento con i pesi è dettato da altri fattori molto importanti che sono:

    • l'età;
    • la presenza di situazioni muscolo articolari a cui prestare attenzione;
    • quanto tempo possiamo dedicare alla seduta di allenamento;
    • quante volte possiamo allenarci in settimana;
    • quanto tempo e quante volte sarebbero realmente necessarie e richieste per ottenere un risultato tangibile;
    • quale intensità tenere (carichi, serie, pause, ecc.);
    • quali altre attività facciamo oltre ai pesi o quali dovremmo eventualmente inserire (corsa, yoga, stretching, sport di vario genere, ecc.);
    • quali sono le mancanze e i difetti (alimentazione non adeguata allo scopo e agli sforzi, necessità di integrazione, livello di stress troppo alto o troppo basso, il riposo, ecc.).
       

Meglio il fai da te o essere seguiti da un professionista?

Da queste poche righe potete aver capito come l'allenamento e soprattutto quello con i pesi sia ricco di variabili che devono essere prese in considerazione non solo nella fase iniziale ma durante tutto il percorso che ci deve portare al raggiungimento dell'obiettivo.
Essere seguiti da un professionista, non per forza da subito se non lo ritenete necessario, può aiutare a migliorare la situazione, ad avere un occhio esperto che valuti il momento in cui vi trovate e vi indichi come proseguire al meglio.
Allenarsi con i pesi può portare a numerosi benefici ed aiutare dal punto di vista fisico ed estetico a migliorare il tono muscolare, la forza, incrementare la massa, definire il corpo. È ormai utilizzato da sempre nelle preparazioni atletiche di tutti gli sport, nelle diverse fasi di riabilitazione e rieducazione a livello terapeutico e come coadiuvante terapeutico per prevenire o tamponare diverse malattie.
Proprio per questo anche un semplice colloquio con un professionista del settore risulta importante e fondamentale.
Oggigiorno esistono diverse tipologie e diversi livelli di "consulenze". Si possono avere personal trainer o istruttori di fitness online, in presenza One to One, si può essere seguiti sempre ad ogni allenamento, a cadenze regolari, coadiuvare le preparazioni con esperti del settore alimentare e dietetico, con medici,  eccetera eccetera, insomma esiste, veramente, l'imbarazzo della scelta tenendo conto di quanto vi ho appena descritto in questo breve articolo.
Come sempre per qualsiasi chiarimento e approfondimento restiamo a vostra disposizione, vi invitiamo ad approfittare dell’ingresso prova gratuito per venire a visitare il nostro CLUB e scoprire i nostri servizi (A-CLUB Fitness & Wellness – Via Campo Sportivo SAVOSA; e-mail (fitness@a-club.ch) oppure fissate un appuntamento presso il nostro Club (091 966 13 13).

 

PROVA GRATUITAMENTE e POI DECIDI!

Vieni a visitare la nostra struttura a Savosa in via Centro Sportivo, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze!

 

A cura di Brian Belloni

Massoterapista, Personal Trainer, Responsabile Area Fitness ed Istruttore Sala Attrezzi e Corsi presso il Centro A-CLUB di Savosa.

Visita il nostro sito a-club.ch


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

kenobi 1 anno fa su tio
io ho una mini palestra a casa o70 anni e vado benissimo con camminare e palestra basta farsi un programma personale e non ci vuole molto basta conoscersi e sapere possibilità e limiti e non strafare e ci si puo arrivare al meglio anche da soli ha molta piu soddisfazione e stare in forma anche con problemi al cuore come me

IlBiologo 1 anno fa su tio
Buttare tempo e soldi per fare del fitness. Pensare di andare una volta alla settimana ad aiutare un contadino no eh? Si risparmierebbero soldi, si manterrebbe la salute, si utilizzerebbero tutti i moscoli, e si aiuterebbe a produrre qualcosa di utile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE