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CANTONEI Verdi Liberali lanciano la petizione "Basta colonne al San Gottardo"

20.05.23 - 20:00
La proposta è quella del pedaggio a tariffe variabili. Durante l'assemblea odierna è stato ribadito anche il sostegno alla legge clima
TiPress
I Verdi Liberali lanciano la petizione "Basta colonne al San Gottardo"
La proposta è quella del pedaggio a tariffe variabili. Durante l'assemblea odierna è stato ribadito anche il sostegno alla legge clima

LUGANO - Riunitisi oggi presso la sede di Impact Hub Ticino a Lugano, i Verdi Liberali hanno presentato la loro petizione "Basta colonne al San Gottardo". Prendendo spunto dai dati sul traffico resi noti di recente, i Verdi liberali ritengono che il traffico stia diventando «insostenibile» per il Canton Ticino e il Canton Uri, con «conseguenze gravi dal punto di vista ambientale, economico e sociale».

Con questa petizione si intende dunque raccogliere sostegno per chiedere al Consiglio di Stato di valutare, assieme alle altre autorità competenti, l'introduzione di un pedaggio per il transito dei valichi alpini secondo i seguenti principi:

● un pedaggio facilmente applicabile «free flow» con tariffe fortemente variabili a dipendenza delle previsioni di traffico (es.: più alto a Pasqua o durante l'ascensione);
● che sia integrato in un progetto che includa anche gli altri alpini;
● che preveda chiare eccezioni per i residenti e le aziende che attraversano regolarmente i valichi per motivi professionali;
● con misure di compensazione adeguate per i residenti qualora dovessero essere svantaggiati.

Durante l’assemblea è stato ribadito anche il sostegno alla "Legge clima", ritenuta «un buon compromesso svizzero che fissa un obiettivo realistico di zero emissioni nette entro il 2050».

Per quanto concernono le raccomandazioni di voto per gli oggetti federali previsti il 18 giugno si è espresso un «chiaro SÌ» all’imposizione minima OCSE e «un SÌ ragionevole» per la Legge-Covid. Per gli oggetti cantonali, invece, i delegati hanno raccomandato l'approvazione della modifica della legge sull'apertura dei negozi, mentre sugli sgravi alle famiglie in diversi hanno espresso un parere critico, non tanto sullo strumento dello sgravio in sé, ma sull'assenza di un tetto imponibile.

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COMMENTI
 

curiuus 11 mesi fa su tio
Ci mancavano solo i verdi liberali...

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Bello sto vizio ticinese del voler sempre fare i furbi credendosi i migliori della classe. Cari miei, se si vuole fare un casello, lo pagheranno tutti, senza favori agli amici, al bacino elettorale o ai signorotti che piangono sentendosi ingiustamente sfavoriti. Le regole quando si fanno devono valere per tutti, altrimenti tanto vale farle. Pensare di poter fare i furbi è in primo luogo ridicolo, e in secondo controproducente visto che toh, poi gli altri inizieranno a farlo con noi, poi giù di lagne, lamentele, pianti e polemiche.

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Esattamente!! Peccato che in pochi arrivano a capire questa cavolata voluta dai soliti PARA $$ITI inventa tasse inutili, che come un boomerang torna indietro anche ai residenti!!

Mattiatr 11 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Onestamente ancora non ho ben capito come si pensa di ridurre le colonne fermando delle auto in autostrada. Le poche volte che vado in Italia mi è parso di notare l'effetto contrario vicino ai caselli, ma forse mi sfugge qualcosa. Forse è il fattore prezzo, in ogni caso se lo si fa troppo alto a perderci saremo noi ticinesi e probabilmente i grigionesi (il traffico devierebbe sul San Bernardino), se lo si facesse troppo basso il risultato sarebbe praticamente nullo, salvo la soddisfazione di tassare chi ci da fastidio (magari nemmeno pagando i costi della struttura e del mantenimento).¶ In ogni caso mi raccomando, noi ticinesi dobbiamo assolutamente andare avanti a piangere e a dare la colpa dei nostri mali agli altri. Non ho studiato e guadagno poco? Colpa del patrone. Ho investito soldi male e ho perso soldi? Colpa del capitalismo. L'affitto costa tanto? Colpa della speculazione immobiliare. Facevo il minimo indispensabile e sono stato licenziato? Colpa dei frontalieri. Il cantone non ha fatto sufficienti strade in seguito all'aumento di popolazione, turisti e frontalieri? Colpa loro che usano le mie strade. Il cantone attua una politica che punta ad eliminare ogni singolo posteggio rendendo quelli rimanenti carissimi? Colpa ancora della speculazione. Posso andare avanti ma la lista è noiosamente lunga, il riassunto è quello che forse bisogna smetterla di fare le vittime, diventare adulti nel vero senso della parola e cercare qualche soluzione pragmatica e decente (sopra tutto se si è pagati per scaldare 90 cadreghe).

Evry 11 mesi fa su tio
Avanti con una tassa di pedaggio di CHF 50.00 !!!

Evry 11 mesi fa su tio
Che baggianata non fattibile ....

Meck1970 11 mesi fa su tio
Forza .... inventiamo una nuova tassa. In questo periodo, in Ticino lasciamoci fuggire anche il turismo, poi siamo apposto del tutto.

Cula 11 mesi fa su tio
100.- a passaggio così passeranno da un’altra parte vedi frejus e monte Bianco 42€ a passaggio con l’auto

Suissefarmer 11 mesi fa su tio
creando un pedaggio immagino si andranno a creare colonne più lunghe e più inquinamento( vedi che con 15° la gente accende A/C e finestrini chiusi) e come si è visto con il rincaro del carburante la gente non rinuncia a quello che è abituata. se dovesse passare sarà la solita cosa che toglierà più soldi alla gente e senza avere successo anzi, probabilmente andrà peggio. abito a faido, e solo se c'è traffico normale la cantonale diventa come una strada di città, perciò o paghi e ti fai colonna oppure non paghi ma farai colonna sul gottardo! io non so quale sia la soluzione per il clima, cioè non la vedo a meno che la seconda galleria favorisca il flusso delle autovetture per consumare meno carburante.

nec 11 mesi fa su tio
vorrà dire che prenderemo tutti l’aereo

angie2020 11 mesi fa su tio
esentati automezzi con targhe TI e UR!!! Una domanda, come sono arrivati a Lugano questi verdi liberali? con le bicilette?? a piedi?? col treno?? con i mezzi pubblici??

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Carini i verdi liberali. Se volevano fare parlare del loro partito, ci sono riusciti. Se volevano farci sorridere, anche. Poi scommettiamo come va a finire?

Simo76 11 mesi fa su tio
Magari prevedute due corsie per ogni senso di marcia aiuterebbe… così per dire eh.

BlueShark 11 mesi fa su tio
Verdi i soliti criticoni su tutto ma poi le loro idee valgono ZERO.

Pic73 11 mesi fa su tio
Ma togliete sti semafori dosatori e il problema è risolto…da quando li hanno messi 20 anni fa c’è sempre coda anche con poco traffico 🤷‍♂️

Clasca 11 mesi fa su tio
Risposta a Pic73
Verissimo ! Fino a Wassen traffico scorrevole e poi 5 km di coda ..... esci dal tunnel, coda sparita. Al contrario fino a Faido traffico scorrevole poi iniziano i semafori e ciao Pep.....

Granzio 11 mesi fa su tio
Vignetta a 80 Franchi /settimana per gli stranieri, rispetto del numero massimo di veicoli pesanti all'anno e le cose dovrebbero già migliorare senza caselli.

Simo76 11 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Obbligo del traffico merci su rotaia

robinson 11 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Sarebbe anche ora di controllare l’applicazione della vignetta da parte degli stranieri (osservando i veicoli fermi in colonna una grande quantità ne sono sprovvisti)

Gus 11 mesi fa su tio
Risposta a robinson
A robinson: Hai perfettamente ragione, ma la polizia di Gobbi preferisce tartassare il Ticinese (radar, controlli banali, ecc), invece di controllare la vignetta degli stranieri. Applicano la regola "Prima i nostri" anche per le multe.

Gemello 11 mesi fa su tio
Sarei molto ma molto favorevole ad un pedaggio sarebbe ora che anche la Svizzera si Svegliaaaa!!!

Luisssss 11 mesi fa su tio
Verdi..... partito da abolire.... e sui commenti di Pensopositivo non vale la pena perdere tempo nel rispondere.. ..

Paolo-Basilea 11 mesi fa su tio
Mi sfugge il nesso tra fare cassetta e ridurre il traffico: chi va in Italia paga forse in una tratta autostradale il costo della vignetta annuale Svizzera… spiegatemi per favore!

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Ueee... Ma proprio non entra nella zucca il messaggio scritto parecchie volte nee... Non solo negli anni '70, anche nel 1993 il popolo ha accettato l'aumento di 20 centesimi della tassa sulla benzina. Nel 1985 è stata introdotta la vignetta autostradale a 30 franchi annui. La misura, secondo le promesse del Consiglio federale, era da considerarsi provvisoria per la durata di 10 anni al massimo. Nel 1994, la vignetta è stata dichiarata definitiva e un anno più tardi, nel 1995, il prezzo della vignetta è stato fissato a 40 franchi. Ora con la politica attuale si era arrivati perfino al ricatto, se non accettavamo l’aumento del 150% ( da 40 Fr. a 100 Fr.) della vignetta autostradale, non saranno garantiti i collegamenti stradali urgenti! per fortuna l'hanno respinta (da stupirsi XD). Bene, dovete sapere che degli oltre 9,5 miliardi di Fr. incassati annualmente dalla Confederazione, provengono dalla tassa sui carburanti ormai alle stelle, tassa sul traffico pesante, tasse di circolazione, multe, tasse varie Statali, ed infine la sopratassa“vignetta”. Lo scandalo è che solo il 30% di questa cifra va alle strade! Il resto va nella cassa generale della Confederazione per finanziare altre spese! È da quando hanno introdotto la vignetta autostradale che ci prendono in giro, le spese per le strade le strapaghiamo già, questa non è altro che una sopratassa in più da aumentare a piacimento in base ai bisogni di soldi ! Inoltre sempre più spesso si fanno PARAGONI con la vicina Italia, ma NON si PUÒ, perché le autostrade NON SONO STATALI ma PRIVATE !! Quindi gli Italiani pagheranno tutto ciò che le società autostrade decidono a loro piacimento!! Soprattutto ricordate che in EUROPA l’uso delle autostrade è GRATUITO (pagate dalle imposte come da noi) nei seguenti paesi: Germania,Belgio,Danimarca,Estonia,Finlandia, Gran Bretagna,Islanda,Lettonia,Lituania, Lussenburgo,Olanda,Svezia …come lo era in Svizzera una volta! QUINDI ABOLIAMOLA e BASTA ! che ora sta creando solo problemi in PIÙ, vedi strade Cantonali e secondarie intasate! ....dimenticavo, purtroppo per gli stranieri la Germania ultimamente ha introdotto il pedaggio, ma DIVERSAMENTE da una ottusa politica di casa nostra, ai SUOI Cittadini NON pagheranno NULLA di più di quello che pagano già oggi !!

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Complimenti per l'iniziativa, totalmente d'accordo. Gli imperterriti automobilisti che inquinano il territorio dovranno adattarsi. Aggiungerei un'altra regole

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Dicevo ...un'altra regola interessante sarebbe di regolare il numero di viaggi annuali per persona .Se no quelli che sono pieni di soldi se ne sbatteranno del pedaggio ...

angie2020 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
cambia spacci atore!

BlueShark 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Fuma meno…

BlueShark 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ecco tu fai bene a stare a casa e girare a piedi…. Con il tuo pensiero

Dannn 11 mesi fa su tio
Verdi liberali, lo scherzo politico.

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Allora vota Lega o Udc che se ne sbattono del clima ... le generazioni future la ringrazieranno...

BlueShark 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo se un 🦠🤢

Cula 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositovo bello reclamare ma avere corrente e internet acqua sanitaria io ti toglierei tutto dopo vedi che cambi idea

C.B. 11 mesi fa su tio
Si così tutti a passare per il San Bernardino per la gioia di Coira oppure colonne chilometriche davanti al Gottardo per la verifica o pagamento del pedaggio. L'unica cosa di Verde che vedo in questa idea è la roba buona che si fumano sti qui!! Vabbè...

Vivianda 11 mesi fa su tio
Risposta a C.B.
Dicono che dev’essere integrato in un progetto che include gli altri tunnel alpini, quindi si pagherebbe anche dal San Bernardino.

comp61 11 mesi fa su tio
l`assurdo é che alcuni pur avendo un tragitto più corto, ma meno caro, scelgano il Gottardo. Giusto mettere una bella tassa di passaggio. I verdi poi lasciamoli dove stanno.

Gus 11 mesi fa su tio
Questi sono i verdi-liberali che mettono la tassa al Gottardo. Gli altri Verdi e i rossi la mettono su tutto; quindi sono ancora peggio. Di conseguenza, alla lontana da qualsiasi verde o rosso.

Gus 11 mesi fa su tio
Una proposta decisamente anticostituzionale e fuori da ogni logica politica. Se questi sono i "nuovi politici" prepariamoci al peggio.

Aigor99 11 mesi fa su tio
Fossimo in paese minimamente furbo creeremmo indotto attorno alle colonne invece vogliamo eliminarle con soluzioni inattuabili. Mettete un kebabbaro qualsiasi a bordo strada durante i giorni caldi e farete i soldoni…a Napoli lo farebbero subito

Esse 11 mesi fa su tio
Dopodomani le macchine saranno elettriche o a impatto zero e questi al posto di pensare al raddoppio pensano all'inquinamento

blitz65 11 mesi fa su tio
Risposta a Esse
non c'é futuro x auto elettriche

Se7en 11 mesi fa su tio
…. 🙈 i Verdi sono come i socialisti … hanno rotto le 🎱🎱. Pagare cosa? Per fare 80 km? Airolo-Chiasso? Si paga già la vignetta analfabeti cosa volete di più? Certi partiti e certe persone dovrebbero vivere su un altro pianta così non …! 🙈🤮

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
… volete ridurre le colonne e l’inquinamento? Togliete quei semafori dalle 🎱🎱 … che si corrono più rischi e pericoli stare fermi delle ore in colonna con il rischio di addormentarsi e innervosirsi, che lasciare fluire il traffico in galleria…! Geni rinchiusi nella lampada per troppa ig … za🙈

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
*pianeta …

Axio 11 mesi fa su tio
Far pagare un tratto senza aver la possibilità di scegliere un altra via è anticostituzionale. Io se non voglio pagare l autostrada ho i percorsi alternativi, ma al san gottardo on esiste ( almeno per 8 mesi su 12 )

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Axio
Puoi andare con il treno. É una alternativa no ?

Axio 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Spesso per ovvi motivi il treno non può essere un alternativa ( costi, fermate, orari, etc )

Brissago 11 mesi fa su tio
I turisti pagano già la vignetta, dunque sono apposto, noi vogliamo essere liberi di viaggiare come ci pare e piace,forse vi dimenticate che anche noi svizzeri ci spostiamo in massa verso il mare e causiamo traffico inquinamento e colonne in altri paesi! questa si chiama libera circolazione. E poi o pagano tutti o nessuno! Quando si passa il traforo del monte bianco, pagano tutti residenti e non! vogliamo essere razzisti anche con le montagne....hahahaaaaa

Vivianda 11 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Quando andiamo al mare paghiamo ben di più in proporzione…

Vivianda 11 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Quando andiamo al mare creiamo code ma poi spendiamo in vacanza. Qui le colonne sono di gente che dal nord va in Italia e da noi non lasciano niente, solo code e inquinamento. Per questo dovrebbero pagare qualcosa

Axio 11 mesi fa su tio
Risposta a Vivianda
Molti svizzeri del “nord” hanno case e appartamenti in ticino i quali passano la maggior parte dei weekend in ticino ( io sono uno di quelli ) quindi non diciamo baggianate

Brissago 11 mesi fa su tio
Risposta a Vivianda
Tanti si formano in Ticino a fare vacanza, come la mettiamo? Pagano già la vignetta gli fai pagare il passaggio del tunnel e tutto il resto per soggiornare...o tutti o nessuno!

Quasi svizzeri 11 mesi fa su tio
Solo se per i ticinesi l'accesso e gratuito, basta svantaggiare il ticino per far incassare i soldi a Berna, quanti lavoratori tornano i weekend dalle famiglie oppure tutti i giorni, cosa significa chiare eccezzioni per chi fa uso regolarmente? se vado regolarmente a trovare i miei parenti dovrò continuamente pagare per passare tramite un Tunnel costruito con le tasse che paghiamo tutti, non vorrei oltretutto che sia il primo di molti altri! fate pagare i camion esteri ed auto per il transito loro non pagano non hanno contruibuito tassativamente alla costruzione del SanGottardo.

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
Per accordi internazionali non Si può fare o pagano tutti e nessuno … se no tutti farebbero pagare solo gli stranieri … quindi la proposta è irrealizzabile serve solo per farsi vedere a questo partito che in ticino vale un zero con virgola

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Quasi svizzeri
D'accordo che i camion esteri ,in particolare debbano pagare di piú.

Axio 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Dove credi che ricade successivamente la tassa sul tunnel?

Vivianda 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Si fa pagare tutti, poi i residenti potrebbero essere rimborsati con una deduzione dalle imposte. Chi soggiorna in alberghi in Ticino potrebbe essere rimborsato al momento di pagare la camera, poi L’albergatore si farebbe a sua volta rimborsare. Il problema è che la maggior parte delle auto transita senza lasciare un Franco in Svizzera

carlo56 11 mesi fa su tio
dunque, il pedaggio per il traffico di transito non sarebbe sbagliato, ma le nostre strade sono già pagate con le tasse sui carburanti e la vignetta. poi andrebbe implementato un sistema all’americana o simil Pedemontana con rilevamento automatico del veicolo per la fatturazione. Di una cosa noi svizzeri non ci rendiamo conto: quelle che per noi sono invivibili colonne al Gottardo per molti altri europei sono la normalità quotidiana. Basta aver viaggiato un pochino in Francia/Italia/Germania/Inghilterra/ecc per saperlo. Poi non scordiamoci che il turismo vicino viaggia soprattutto in auto, e non a caso. Provate ad andare al mare, o ai laghi, o in montagna, con famiglia e un bimbo piccolo, un cane, un surf e una bici e pensatelo fatto in treno e poi mi dite. In verità, e pochi lo ricordano, la galleria autostradale del Gittardo fu progettata negli anni ‘80 già con 2 tubi per una popolazione di 3,5 milioni di abitanti che, a quei tempi, non avevano più di un’auto per famiglia, e con i confini non ancora aperti come ora. Oggi solo noi svizzeri viaggiamo per i 10 milioni di residenti, i confini non sono più un problema, e in famiglia quasi tutti hanno due auto se non di più. Non capisco di cosa ci sorprendiamo.

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
Fu progettato in due tubi ma realizzato solo uno per risparmiare … comunque il traffico veicolare è stabile dal 1990 …. Le code si formano perché accendono i semafori ad intermittenza… vogliono creare le colonne tutti li

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Stabile dal 1990 🤣🤣🤣🤣🤣👎

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
Un pedaggio è solo un balzello che non cambierà assolutamente nulla. Che passa dalla Svizzera per poi farsi 12 caselli in autostrada italiana e pagare 50€, pagherà anche il balzello del Gottardo. L’unica soluzione, drastica, è limitare il passaggio a Svizzeri e chi passa per lavoro in primis (e commercio, automezzi), imporre limiti di 5-10mila auto di turisti SOLO in alcuni spazi orari p.es 22.00-05.00, e nei periodi di ponti/vacanze limitare i trasporti merci su strada obbligandoli ad usare Alptransit. Il resto SARÀ un fallimento. Senza razionale PREVISIONE e LUNGIMIRANZA non ci saranno soluzioni. Ci vuole polso fermo non camomilla.

Bizza 11 mesi fa su tio
Come se la colpa è dei Ticinesi a riguardo delle colonne e degli incidenti in autostrada: il Ticino è diventato una pu..ana per colpa di chi governa il Ticino, lasciando entrare ed uscire cani e porci senza calcolare che chi lavora nel territorio; nel mio caso come autista di camion, si deve assorbire il traffico dei turisti. Se pariamo amche di dove si posizionano per fare le soste, ina utostrada nelle zone di cantere; sulle cirsie di emergenza,... . Mi va bene che non conoscono il territorio: 1° state a casa e non rompete le scatole al Ticino; 2° se il limite di velocita generale è di 50 all'ora, lo interpretano 40 o meno; 3° nelle zone di cantiere autostradali: Bellinzona, Bioggio vige 80 km/h, no vanno a 60, così creano colonne; la polizia dovrebbe multarli ma non fanno un ca..o perché sono avvantaggiati i turisti a confronto di chi vive qui. Fanno schifo tutti in questo sistema.

Il_Moralizzatore 11 mesi fa su tio
Risposta a Bizza
Concordo al 100%.

Clo62 11 mesi fa su tio
Persone ridicole non ho capito a cosa servite il pedaggio o pensano di farlo pagare CHF 500 a veicolo.

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Parole azzeccate … … non contano nulla politicamente per fortuna in ticino … proposta comunque irrealizzabile la loro e demagogica …. c’è solo una cosa da fare o a completamento della seconda canna in costruzione si aprono le due corsie per senso di marcia o si tolgono i semafori al portale …. Le code sono create volutamente per la sicurezza ? Per sfavorire le auto ? Resta il fatto che il traffico veicolare è stabile dal 1990 non propio ieri … e i camion sono diminuiti di quasi un terzo in 30 anni …

IlBiologo 11 mesi fa su tio
L'ennesimo esempio che i cosiddetti verdi liberali (infelice traduzione dal tedesco Grünliberale che significherebbe invece liberali verdi) si rivelano più verdi (e quindi irrimediabilmente ingenui) che non liberali. Per evitare le code al Gottardo si sarebbe dovuto accelerare (e non rallentare e ostacolare pervicacemente ) la realizzazione della seconda canna dl Tunnel. Non ci sarebbero chiusure per veicoli in avaria 8come succede un giorno sì e uno no) e i veicoli potrebbero transitare in sicurezza a 100 km/h invece degli 80 che sono il limite obbligatorio per i tunnel a corsie adiacenti. Quindi statevi ziti e buoni e ringraziate chi cerca di risolvere i problemi da voi creati!

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Che illusione pensare che il secondo tunnel risolverà i problemi di traffico di attraversamento del nostro paese. Probabilmente non si avranno più code così lunghe al Gottardo, per contro si avranno nel Mendrisiotto prima della dogana e forse in altre parti della Svizzera, dovute anche ad un maggior traffico richiamato dal fatto che c'è il secondo traforo..

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Saranno contenti i gestori dei campeggi e albergatori ticinesi. Io che vado in vacanza sono a conoscenza che posso metterci 3 ore per fare Lugano-Jesolo come 7 ore se trovo colonne, la stessa cosa successa l'altro giovedì per i soliti ticinesi che hanno assaltato Gardaland, partiti alle 07:00 arivato alle 11:45, sono più o meno 200km e di norma ci metto 2 ore.
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