Cerca e trova immobili

CANTONEUn supplente per i deputati, ecco l'iniziativa

15.05.23 - 12:42
La proposta dei Verdi per portare anche in Ticino una figura istituzionale già diffusa in diversi cantoni
Archivio Tipress
Un supplente per i deputati, ecco l'iniziativa
La proposta dei Verdi per portare anche in Ticino una figura istituzionale già diffusa in diversi cantoni

BELLINZONA - Un supplente, per "coprire" i deputati e le deputate impossibilitati a partecipare alle sedute delle commissioni e plenarie.

Affinché venga istituita questa figura - che esiste già nei cantoni di Grigioni, Ginevra, Giura e Vallese - si sono pronunciati i Verdi con un'iniziativa parlamentare firmata da Giulia Petralli e co-firmata da Samantha Bourgoin, Matteo Buzzi, Marco Noi e Nara Valsangiacomo. 

Le motivazioni vanno da ricercare nell'impegno necessario «in un contesto di milizia, in cui il carico di lavoro personale e le urgenze parlamentari aumentano sempre di più».

Il supplente potrà essere selezionato «in base alla lista dei subentranti (del medesimo gruppo, ndr.) oppure essere eletto su una lista separata e ha gli stessi obblighi e diritti del deputato eletto».  Questo «oltre a coprire le assenze nelle sedute plenarie, copre anche le assenze nelle commissioni, permettendo al proprio gruppo di mantenere un rappresentante che possa partecipare ed essere informato sui lavori commissionali, evitando che si crei un vuoto informativo e rappresentativo se l’assenza del deputato eletto è di lunga durata».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Proposta inaccettabile sotto diversi punti di vista ma i "Meloni" (verdi fuori e rossi dentro) tentano tutto per ...... I parlamentari eletti devono assumersi i doveri affidati ! Che vergogna

Gus 11 mesi fa su tio
Questo è risparmiare? Pazzesco! E in Ticino vi sono anziani che vivono con una rendita di chf 1225 e senza complementare. Vergogna !

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Mi piacerebbe conoscere quanti sono e come mai prendono così poco in un paese che ha da molti decenni primo e secondo pilastro.

Ruse 11 mesi fa su tio
Ma perché ci tengono così tanto al "cadreghino" se poi fanno quello che vogliono e mandano il supplente? Che poi la foto sarà magari stata presa in un momento di pausa... ma io ne conto 5 attenti a quello che succede, gli altri si stanno facendo i ... loro

Tirasass 11 mesi fa su tio
Questo è il colmo. Tagliano sul personale dello Stato (meno 20% per ogni sostituzione) e loro si propongono un supplente! Ma un po' di coerenza please

bic66 11 mesi fa su tio
No e poi no! Se sei eletto ti sei preso un impegno e lo devi rispettare. Sei in vacanza? Cavoli tuoi, sei ammalato? Mi spiace ma sono sempre cavoli tuoi e questo capiterà anche agli altri partiti. Fa parte del gioco.

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Esattamente 👍

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Propongo un supplente a testa per ogni cittadino così possiamo tutti farcii i caz nostri e mandare loro a lavorare…ok?
NOTIZIE PIÙ LETTE