Cerca e trova immobili

CANTONE«Decreto Morisoli? Sacrifici per tutti i ticinesi, tranne che per i ricchi»

20.04.23 - 11:12
Raoul Ghisletta all'attacco: «Il primo esempio concreto di tagli è quello al Servizio medico psicologico. Se parte un 100%, entra un 80%»
Foto TiPress
«Decreto Morisoli? Sacrifici per tutti i ticinesi, tranne che per i ricchi»
Raoul Ghisletta all'attacco: «Il primo esempio concreto di tagli è quello al Servizio medico psicologico. Se parte un 100%, entra un 80%»

BELLINZONA - «Il 19 ottobre 2021 una risicata maggioranza UDC-Lega-PLR-destra PPD del Parlamento ticinese ha approvato un decreto legislativo, cucinato dall’estrema destra, concernente il pareggio del conto economico entro il 31 dicembre 2025 con misure di contenimento della spesa. Per risanare le finanze cantonali ai ricchi non sarà chiesto nulla, mentre il personale, gli utenti dei servizi ed il ceto medio, ossia la maggioranza dei Ticinesi, faranno tutti i sacrifici».

Raoul Ghisletta va all'attacco del Decreto Morisoli. Il primo esempio concreto a sostegno di quello che dice? I tagli al Servizio medico psicologico. «L’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale ha deciso che presso il Servizio medico psicologico (SMP) ogni partenza (per dimissioni, pensioni, ecc.) sarà sostituita in misura minore - spiega - ad esempio se parte un 100% si potrà fare un concorso solo per un 80%. Le percentuali rimanenti - aggiunge Ghisletta - potrebbero essere recuperate anche da “resti” provenienti da altre funzioni. Ad esempio: parte uno psicologo al 100%, si fa il concorso per un 80%, il restante 20% potrebbe essere preso da resti provenienti dalla funzione educativa (alla faccia del servizio multidisciplinare). Questo a fronte di un aumento continuo delle richieste da parte del territorio!».

Il Sindacato VPOD Ticino, a fine ottobre, aveva cercato di fermare il decreto, lanciando un referendum che aveva raccolto oltre 10mila firme. «Ma purtroppo la campagna nella votazione a sostegno del NO è stata fiacca - dice - troppe istituzioni sociosanitarie hanno dormito e troppe persone non sono andate a votare NO, credendo forse alla propaganda fantasista sparsa ad arte dai fautori del decreto. Risultato: il 15 maggio 2022 la maggioranza (57%) del popolo ticinese ha avallato il decreto Morisoli. Oggi ne paghiamo le conseguenze!».

E allora con un'interrogazione al Consiglio di Stato, firmata anche da Giulia Petralli, Ghisletta chiede «come si giustifica la misura presa a fronte di un aumento continuo delle richieste da parte del territorio verso il Servizio medico psicologico (SMP)». Inoltre, scrive, «non è evidente che essa andrà a colpire la popolazione più debole e fragile, tra cui anche tanti giovani in difficoltà?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 1 anno fa su tio
Ghisletta tu fai parte dei ricchi di sicuro

vulpus 1 anno fa su tio
È banalizzare parlare come fa Ghisletta , in maniera tragica definendo poi i resti, quello che magari fanno anche fior di professionisti. Ma Ghisletta è veramente sicuro che tutta la dotazione medico psicologica gira al massimo con una occupazione piena? O ci sono buchi che avvanzano? Non è assolutamente vangelo il fatto che diminuirne le risorse il servizio decada di qualità e quantità. Sopratutto se si tiene conto che é l'organizzazione stessa a proporre tali ristrutturazioni . Si continua a citare " i ricchi" che secondo alcuni andrebbero inviati direttamente all'inferno perchè tali.Purtroppo in Ticino non si è imparato nulla. Ancora questa iniziativa della sinistra sbandierata ai quettro venti per il contenimento dei mensili delle casse malati: ma il resto chi lo paga? Tutto noi ancora. I problemi bisogna affrontarli alla base , non schiumare le fronde

Voilà 1 anno fa su tio
E' ovvio, pareggio di bilancio senza aumento delle entrate = Tagli! E il sociale sarà il primo a pagare. Tanto più che sono pendenti iniziative che ridurranno ulteriormente le entrate, sempre a vantaggio di chi non ne ha bisogno

Mgbc 1 anno fa su tio
la psicologia una falsa necessità??? ti auguro chiunque tu sia, di cadere in depressione seria....magari perdere il lavoro e/o la famiglia, una malattia cronica (emicrania o tumore).....e poi ne riparliamo se non ti serve ...terribili certe affermazioni, fa paura immaginare che esiste gente che la pensa così....che non serve

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Mgbc
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

UtenteTio 1 anno fa su tio
Ghisletta da che pulpito, i socialisti e sindacati vogliono far pagare (truffando e raggirando) al cittadino le conversioni pensionistiche della cassa della casta! Chi pagherà la conversione della mia cassa pensioni e degli altri cittadini, Ghisletta e compagni di merenda, no di certo.

JackezTCrz 1 anno fa su tio
E dov'è il problema? Basta applicare la legge come avete fatto con l'iniziativa "prima i nostri" e sem a post

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Questo qua fa fatica a rassegnarsi al dimenticatoio a cui è destinato. T'è rott i ball!

Kirilu 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
scüsum, ma ul ga reson! Petchè i tagli avvengono sempre laddove è dimostrato che c'è una necessità accresciuta?

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Kirilu
La psicologia è una falsa necessità

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Adegheiz siamo in prima posizione in Europa nella classifica dei suicidi... Ecco di cosa si occupano i servizi medico psicologici: si occupano dei problemi pedopsichiatrici dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Il Servizio medico-psicologico è specializzato nella psichiatria infantile e dell'adolescenza, con obiettivi di prevenzione, diagnosi e cura delle affezioni psichiche del bambino e dell'adolescente nel suo ambiente familiare e sociale

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
No comment

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
👍🏻👍🏻👍🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE