Cerca e trova immobili

CANTONE«Residenti di Campione in cura nelle strutture sanitarie ticinesi: chi paga?»

17.04.23 - 15:33
Cristina Maderni interroga il Gran Consiglio dopo la proroga della Lombardia che consente ai campionesi di curarsi in Ticino
Foto TiPress
«Residenti di Campione in cura nelle strutture sanitarie ticinesi: chi paga?»
Cristina Maderni interroga il Gran Consiglio dopo la proroga della Lombardia che consente ai campionesi di curarsi in Ticino

LUGANO - La proroga decisa dalla Regione Lombardia scadrà a settembre e fino a quel momento chi vive a Campione d'Italia potrà curarsi nelle strutture sanitarie del Ticino, partecipando con una quota al costo della prestazione. Chi provvederà al saldo? Se lo chiede Cristina Maderni, che assieme al compagno di partito (il PLR) Alessandro Speziali e ai leghisti Eolo Alberti e Andrea Censi, interroga sulla questione il Gran Consiglio. 

Si è appreso che proprio il governo lombardo, la Confederazione e l'Esecutivo ticinese daranno vita a un tavolo tecnico proprio per trovare la quadra sulla partecipazione economica alla copertura totale della spesa che risulterà dalle cure erogate ai campionesi. 

Gli interroganti ritengono che è «importante sapere quale sia l’ente che si dovrà far carico del saldo residuo» e si dicono preoccupati che, qualora a sobbarcarsi il saldo delle fatture dovesse essere il Municipio di Campione d'Italia, la situazione di dissesto finanziario in cui versa l'amministrazione dell'enclave metterebbe una seria ipoteca sulle capacità di onorare tale impegno. 

Di qui una serie di domande poste ai rappresentanti del Gran Consiglio: una di queste riguarda proprio l'eventuale impossibilità di una partecipazione alla spesa del Comune di Campione. E allora «chi rischia di essere chiamato alla cassa? Le cittadine e i cittadini campionesi, il Canton Ticino, la Regione Lombardia, la Confederazione, l’EOC…?» si chiede Maderni. E ancora: «Nell’ambito della preannunciata compartecipazione delle parti alla spesa sanitaria, quale ruolo intende avere il Canton Ticino, e meglio con quale posizione e con quali obiettivi i funzionari ticinesi si siederanno al summenzionato tavolo tecnico?».

La sperimentazione voluta dal governatore Attilio Fontana si sarebbe dovuta concludere il 30 di aprile: adesso con il provvedimento votato all'unanimità dal governo della Lombardia, i cittadini italiani residenti nel "fazzoletto" di terra tricolore, potranno andare avanti a curarsi negli ospedali e nelle strutture sanitarie del Canton Ticino fino al 30 di settembre. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
Ma come facevano finora? Domanda leccita. E i nostri prodi si svegliano solo ora? Se comprensibile la presa di posizione leghista che deve tornare a macinare su questi problemi, poco comprensibile il pres PLR che ampie possibilità di verificare e avere notizie in merito senza andare a sollevare questioni inutili. Se qualcosa non è corretto si proceda, senza perdere tempo e farne perdere all'ammkinistrazione a dover produrre risposte ....inutili. Tanta salute auguriamo agli amici Campionesi.

Pati 1 anno fa su tio
E avanti Savoia … complimenti! Sempre più notizie confortanti per noi che continuiamo a pagare !

Dex 1 anno fa su tio
Pago io,pago io! Che problema c’è ? Anche se ci fosse 🤫

Manang1404 1 anno fa su tio
Fa pensare che un buco di paesino di 1800 abitanti possa occupare tutto questo tempo nei consigli svizzeri. È chiaro che, a dispetto di quello che la gente non soddisfatta della propria situazione lavorativa ed economica, la Svizzera non abbia i problemi di cui si accenna nei vari commenti. Ma vabe, concentriamoci su questo, così diamo la colpa a 4 gatti del proprio non benessere.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Una domanda, chi ha pagato fino ad oggi tutti i lazzi, intrallazzi e affari stanchi dell'Enclave? Forse il Ticino e le aziende ticinesi, dove alcune stanno ancora aspettando il saldo? Non pago, abbiamo sostenuto pure i disoccupati, perché Roma ed i vari politicanti che nemmeno sanno dov'è Campione non hanno fatto fatica durante la chiusura del Casinò, ha già, c'era la crisi di governo e qualche sciopero.

Kenta25 1 anno fa su tio
Siamo un popolo di 🐓 … aiutano tutti…solidarietà qua, la, su,giù E per noi? Un c……

Se7en 1 anno fa su tio
…. mi sfugge qualcosa…! Come mai si pongono questa domanda adesso? Negli ultimi p.es. 50 anni come facevano? Chi pagava? Vuoi vedere che tutti gli aumenti di CM applicati ai residenti, servono per coprire i buchi lasciati dai campionesi? E giustificano gli aumenti con altre 🎱🎱?! Mah ..🫣😵‍💫🤔

Taurus57 1 anno fa su tio
Come sempre pagherà il popolo ticinese, visto che Berna non ha soldi... Ma li ha solo per le fallimentari banche.

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
C’è li ha anche per le altre nazioni 😰

Cula 1 anno fa su tio
Ma se quando hanno chiuso il Casinó hanno avuto il privilegio di riscuotere la disoccupazione chi abitava in Svizzera.

Trombo 1 anno fa su tio
Potrebbero trattenere una fetta degli introiti che paga il casinò al comune, siccome é stato proprio il casinò e la sua mala gestione a creare molti problemi

comp61 1 anno fa su tio
finora dove si sono curati? Chi o cosa ha pagato le loro bollette?

bic66 1 anno fa su tio
Utilizzare i ristorni come fondo di garanzia a copertura di mancati pagamenti da parte italiana.

Templare 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
D'accordo al 100%

Anti IT 1 anno fa su tio
Semplice far pagare la CM anche a loro con un sovrapprezzo del 70%💪💪💪

Lello 1 anno fa su tio
tranquilli,aumenteranno la cassa malati e tutto si sistema

Dylan Dog 1 anno fa su tio
💸💸💸💸
NOTIZIE PIÙ LETTE