Cerca e trova immobili

CANTONEEvaristo Roncelli lascia la vice-presidenza del PS (con polemica)

18.10.22 - 07:40
L'ex membro di direzione attacca il partito di «pensiero unico» e denuncia un «clima di epurazione di pensiero».
Ti-Press
Evaristo Roncelli lascia la vice-presidenza del PS (con polemica)
L'ex membro di direzione attacca il partito di «pensiero unico» e denuncia un «clima di epurazione di pensiero».

BELLINZONA - Evaristo Roncelli lascia la vice-presidenza del Partito socialista. Ed è un addio dai toni polemici quello del (ormai ex) membro di direzione.  Roncelli, infatti, se ne va sbattendo la porta e accusando i vertici di aver instaurato «un pensiero unico» all'interno del partito. «Siccome ho deciso di non avvalermi più della facoltà di tacere - scrive nella sua lettera di dimissioni - con effetto immediato lascio la direzione, come primo passo per recuperare insieme a molte altre persone, il diritto di esprimere liberamente le nostre opinioni».

L'ex vice-presidente - nel suo lungo scritto (di cui riportiamo solo alcuni estratti) - parla infatti di «clima di epurazione di pensiero», citando ad esempio la Conferenza cantonale del 2017 sulla riforma fisco-sociale. «In un clima da stadio - ricorda Roncelli - volarono insulti personali nei confronti di alcuni compagni e compagne, rei e ree di non condividere un pensiero secondo alcuni sufficientemente di sinistra».

«Se non la pensi come noi, non sei socialista» - Un clima che non è migliorato nei due anni di vicepresidenza targata Riget e Sirica. «A più riprese - sottolinea Roncelli - ho subito il peso del mono-pensiero “se non la pensi come noi non sei un socialista”». Con tristezza Roncelli si domanda (retoricamente) «se all’interno del partito socialista ci sia ancora spazio per una diversità di opinioni». Dandosi un'amara risposta. «Purtroppo, no». 

L'ultima goccia - L'ultima goccia che ha fatto definitivamente traboccare il vaso è stata la lettera inviata il 13 ottobre dai due co-presidenti del partito che riportava «attacchi al PS fatti da un insensato fuoco amico», riferendosi alla formula 3-2 (tre socialisti e due Verdi) per la corsa al Consiglio di Stato alle elezioni cantonali di aprile, accettata durante  la Conferenza cantonale dello scorso sette settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Decisione saggia, auguri e stii lontano da certi ambienti "sinistroidi-distruttori"

volabas56 1 anno fa su tio
Democrazia PS, o la pensi come noi o zitto. Chiaro no.

matias13 1 anno fa su tio
No comment!!!! PS Poveri Sfi.....ti Partito composto da persone che: Trasportano illegalmente persone....e restano nella convinzione di essere nel giusto! Uetti.....complimentoni! Persone (tra l'altro già candidate al CdS.....aiuto!!!) Che si preoccupano di non avere le calze in tinta con i capelli (come a dire.....si ragiona con i piedi) Persone che promuovono diari scolastici che ricordano chiaramente il periodo storico del numero uno degli sfigati (tale Ernesto chegevara) Persone che cantano alla televisione "o bella ciao" E potrei andare avanti....ma ho la nausea!! Mio padre diceva: se persona d'onore vuoi restare, 3 cose non dovrai mai fare: tradire un amico, votare sinistra, pagare un sindacato

gruzi 1 anno fa su tio
I miei complimenti a Evaristo Roncelli per le dimissioni da un partito che funziona come la Federazione Russa attuale. Spero che alle cantonali la culodipietra non venga eletta.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
@matias13 - Ci sono anche dirigenti di partito che si dicono vicini al popolo e portano avanti discorsi tipo prima i nostri e poi fondano sindacati tarocchi e illegali per aggirare una legge votata dal popolo... Negli ultimi anni, quanti sono i politici dell'UDC che sono stati indagati? C'è un partito contro i radar che ha un consigliere di stato che dissemina il Ticino di controlli e istituisce uno Stato di polizia.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
Forse dovreste preoccuparvi della rielezione di entrambi i vostri culidipietra, e sicuramente c'è un nano che si rivolta nella tomba a vedere che eredi ha lasciato.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Hai ragione! Molti politici sono indagati....in ogni partito, da destra a sinistra! La differenza la fa il singolo, questo è chiaro....ma la visione, le idee....almeno quelle dovrebbero essere coerenti! Ci sono politici, che nemmeno sotto tortura voterò di nuovo e fanno parte dei partiti di cui condivido le maggiori idee! Detto questo, io facevo riferimento agli eventi accaduti all'interno del PS, tu ti metti a criticare lega e UDC, dando per scontato che voto questi 2 partiti.....complimentoni, atteggiamento sinistro, cercare capri espiatori da altre parti pur di non guardare in casa propria! Left sindrom!!! Per la seconda parte....no comment! Meno male che c'è un cantone "sotto controllo" altrimenti con tutta la criminalità e idiozia sulle strade chissà che giungla sarebbe il povero ticino

vulpus 1 anno fa su tio
Siamo alla resa dei conti: la democrazia all'interno di questo gruppo è sempre esistita poco. Ora sono nell'estrema sinistra e a qualcuno questo non va più bene. Inutile fare i grandi offrendo cadreghe a destra e a sinistra, per cercare di accalappiare voti. Una ammucchiata che è già guasta alla base. E se al plenum non faranno marcia indietro ci sarà una nuova scissione, e il rischio di perdere la poltrona in cds sarà realtà.

Uluru 1 anno fa su tio
PS = poltrone e sofà

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
artigiani dell'imbecillità

MissKirova 1 anno fa su tio
Socialisti,ti pisciano in testa,e ti fan credere che piove’

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Meglio forse i partiti di destra come lega (promettono al "popolo" mari e monti da una trentina di anni e non hanno mantenuto nulla) o Udc, che per lo meno dicono distare dalla parte di finanza e industria?

gruzi 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@MissKirova: yessssss

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Partiti di destra che non mantengono nulla,perché la sinistra fa le ammucchiate(maggioranza effettiva),per remare contro! Molto meglio della sinistra che ha devastato un continente intero.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Viene da chiedersi da quanto tempo vivi in Svizzera, visto il nick. Forse ti sfugge che da decenni la destra da noi, anche in Ticino, ha una larga maggioranza e avrebbe potuto fare quello che promise. Ridicolo parlare di colpe a sinistra per giustificare la destra

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Direi che nelle ultime 2 legislature (8 anni) l'opposizione pura.... che ha tenuto fermo questo povero cantone (da qualsiasi....qualsiasi proposta venisse fatta) è stato MPS. Non si tratta di cercare scuse a destra e a manca....si tratta di guardare le cose dalla giusta prospettiva. E finché le pronzeste....proteste....non verranno modulate. ..destra e sinistra saranno sempre lì a incolparsi a vicenda quando il problema qualcuno lo ha in casa. Affaire a suivre

Güglielmo 1 anno fa su tio
ehhe i nodi vengono al pettine... faranno la fine del PD.... nel WC

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Ora che il PD è diventato CENTRO vuol dire che hanno migliorato, nel WC hanno fatto centro!

Gus 1 anno fa su tio
PS e pensiero libero: due termini in contraddizione

marco17 1 anno fa su tio
Il PS dovrebbe cambiare nome: partito socialmasochista. Specialista nel farsi male da solo e con una mentalità leninista, per cui la direzione ha sempre ragione e chi non è d'accordo deve tacere o fare autocritica o andarsene.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Piu che socialisti mi sembrano comunisti.
NOTIZIE PIÙ LETTE