Cerca e trova immobili

CANTONEEcco gli infermieri vincitori del Premio “Mimi Bonetti Lepori”

27.02.24 - 08:09
I premi saranno consegnati il 26 marzo, nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà a Lugano, nell’Auditorio dell’USI
deposit
Fonte ACPT
Ecco gli infermieri vincitori del Premio “Mimi Bonetti Lepori”
I premi saranno consegnati il 26 marzo, nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà a Lugano, nell’Auditorio dell’USI

LUGANO - È stato assegnato a Isabelle Ballabio-Messina il primo premio (3’000 franchi) del Concorso per infermieri neo-diplomati “Mimi Bonetti Lepori”, giunto alla seconda edizione e promosso dall’Associazione Cliniche Private Ticinesi (ACPT).

La premiata ha presentato alla SUPSI un lavoro finale sul tema “L’alimentazione degli infermieri in Ticino: i fattori influenzanti le loro scelte alimentari e la promozione di una sana alimentazione al paziente” (relatore Loris Bonetti).

Al secondo posto (2’000 franchi) si è classificata Laura Bormolini, con uno studio sul tema “Demenza: Interventi infermieristici a sostegno del paziente e del suo caregiver nel processo decisionale condiviso” (relatrice Laura Canduci, SUPSI).

Al terzo posto (1’000 franchi) due riconoscimenti ex-aequo: a Samuele Mascaro della SSSCI per il lavoro su “La comunicazione nell’ambito infermieristico: un pilastro per l’adesione terapeutica” (relatrice Rachele Conti

Ferrari) e a Mattia Mascia per uno studio su “Nursing e prevenzione del melanoma: un’indagine quantitativa sulle competenze cliniche degli infermieri in Canton Ticino” (relatrice Sabina Sinardi, SUSPI).

Un premio speciale (1’000 franchi) è infine stato assegnato a Diogo Manuel Pereira Vieira (relatrice Astrid Camenzind, SSSCI) per il lavoro sul tema “C’è qualcuno!? L’impatto della solitudine nei pazienti ricoverati in terapia intensiva”.

I premiati sono stati selezionati dalla Giuria presieduta da Giancarlo Dillena (presidente ACPT) e composta da Christian Camponovo (Gruppo Ospedaliero Moncucco), Fabio Rezzonico (Swiss Medical Network), Nicola Martinelli (Clinica Viarnetto), Valérie De Rosa (Clinica Santa Croce), Martin Gilgen (Clinica Varini), Anna Piccaluga Piatti (SUPSI) e Paolo Barro (Scuola Specializzata Superiore in Cure Infermieristiche).

I premi saranno consegnati ai vincitori martedì 26 marzo 2024, nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà a Lugano, nell’Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana (18:30). In questa occasione il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa terrà una relazione sull’applicazione dell’iniziativa “Per cure infermieristiche forti”, accettata da Popolo e Cantoni il 28 novembre 2021, e in generale sulla situazione del settore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE