Cerca e trova immobili

CANTONE«Al momento non c’è nessun accordo. Verosimile la firma nei prossimi giorni»

30.06.23 - 15:03
L'Associazione delle industrie e la Camera di Commercio ticinese scrivono agli associati per fare chiarezza sul telelavoro dei frontalieri.
Ti-Press
«Al momento non c’è nessun accordo. Verosimile la firma nei prossimi giorni»
L'Associazione delle industrie e la Camera di Commercio ticinese scrivono agli associati per fare chiarezza sul telelavoro dei frontalieri.

BELLINZONA - Dopo le notizie in arrivo dall’Italia, attraverso una comunicazione verso i propri associati, l’Associazione delle industrie e la Camera di Commercio ticinese fanno chiarezza, da parte svizzera, sul tema. «Come già comunicato negli scorsi mesi, dal 1° febbraio 2023 è scaduto l’Accordo amichevole tra Svizzera e Italia firmato nel 2020 sull’imposizione fiscale del telelavoro dei frontalieri. A partire da tale data si è quindi tornati al regime di imposizione usuale e in caso di telelavoro il frontaliere è soggetto fiscale italiano, anche per un solo
giorno di attività in Italia».

Nei prossimi giorni, continua la nota, «è verosimile che  Italia e Svizzera firmino un nuovo accordo amichevole. Non si tratta di una semplice proroga in quanto, come detto, attualmente non vi è alcun accordo in vigore e, comunque, il regime sarà sostanzialmente differente e più limitativo rispetto a quello concordato durante il periodo della pandemia». Inoltre, sull’effettiva durata di questo nuovo accordo al momento non ci sono informazioni certe».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE