Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 5 milioni di franchi per sistemare i corsi d’acqua

30.06.23 - 10:24
La cifra sarà suddivisa in due crediti ordinari.
Ti-Press
Oltre 5 milioni di franchi per sistemare i corsi d’acqua
La cifra sarà suddivisa in due crediti ordinari.

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio del Dipartimento del territorio concernente la richiesta al Gran Consiglio di un finanziamento complessivo di 5'319’660 franchi: la cifra sarà suddivisa in due crediti ordinari per il finanziamento della sistemazione di corsi d’acqua, per la valorizzazione e la premunizione contro i pericoli naturali relativi all’acqua.

Il DT promuove la sistemazione del fiume Cassarate nell’agglomerato di Lugano, dal Piano della Stampa alla foce, e ha anticipato la progettazione delle misure. «Dopo la nuova foce e il riassetto del fiume sul Piano della Stampa realizzati dalla Città - scrive il CDS - rispettivamente, dal Consorzio Valle del Cassarate e golfo di Lugano nel 2014 e 2015, si concretizza la sistemazione del fiume nel cuore della Città». Il Lotto 1, all’interno del comprensorio del NQC, prevede misure di protezione per ridurre il rischio di danni in caso di piene, integrate con elementi a favore della fruibilità, dell’ambiente e della biodiversità in Città. Tra questi, una nuova piazza sul fiume, parte integrante del nuovo quartiere di Cornaredo e la valorizzazione e messa a cielo aperto del Ligaino, affluente dalla collina di Pregassona.

Il fiume Ticino, sulla tratta Audan–Rodi nei comuni di Quinto e Prato Leventina, scorre a stretto contatto con importanti infrastrutture tra cui la strada cantonale, l’autostrada e il bacino AET di Rodi. Oltre a presentare dei deficit idraulici sulla base del Piano delle zone di pericolo, la naturalità del corso d’acqua e del suo spazio è compromessa. Il progetto di sistemazione idraulica e naturalistica dal comparto di Audan fino alla foce del riale Lagasca in località Rodi-Fiesso è promosso e gestito dal Consorzio di manutenzione Alta Leventina. «Gli interventi di messa in sicurezza e di valorizzazione dello spazio fluviale permettono di ovviare ai citati deficit di sicurezza e ambientali e si inseriscono nel quadro più ampio della sistemazione e del risanamento ecologico del fiume Ticino in Alta Leventina da Airolo fino a Rodi a cura della Ritom SA».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE