Cerca e trova immobili

CONFINELugano confina con il Comune più povero d'Italia

15.05.23 - 08:44
Cavargna è nuovamente il paese più povero (anche se...)
TiPress
Fonte ats ans
Lugano confina con il Comune più povero d'Italia
Cavargna è nuovamente il paese più povero (anche se...)

COMO - Confina direttamente con Lugano il comune più povero di tutta Italia: si tratta di Cavargna, località a 1071 metri d'altitudine dell'omonima valle a nord di Porlezza, che si può però raggiungere a piedi anche dalla Val Colla (territorio luganese, dopo le aggregazioni), attraversando il passo San Lucio.

I 94 contribuenti presenti nel borgo di Cavargna hanno dichiarato un reddito medio di soli 6314 euro, stando a un'analisi - ripresa dall'agenzia Ansa - pubblicata venerdì dall'ufficio studi della Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato (CGIA) di Mestre sulla base dei dati del ministero italiano dell'economia e delle finanze e riferiti alle dichiarazioni del 2021.

C'è da dire - come è ormai noto - che Cavargna finisce spesso ai piedi di classifiche come questa: la quasi totalità dei residenti del Comune lavora infatti in Svizzera, paga quindi le imposte alla Confederazione e non viene rilevata dalla statistica.

Il comune più ricco della penisola, in base a questi calcoli, è invece Lajatico, in provincia di Pisa: i 985 contribuenti (fra cui figura anche il tenore Andrea Bocelli) vantano un reddito medio di 54'708 euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 11 mesi fa su tio
Porlezza mi par tutto tranne che povera

"Repubblica Elvetica" 11 mesi fa su tio
Bella Cavargna e la sua valle.

Evry 11 mesi fa su tio
Più povero ? ... se tutti i frontaglieri cavargnesi pagassero le imposte .......

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
"se tutti i leghisti nostrani avessero studiato a suo tempo, non assisteremmo allo scempio giornaliero della lingua di Dante..."

falcodellarupe 11 mesi fa su tio
infatti Lajatico è un paesino sull'appennino Tosco-Romagnolo, con un reddito di 54000 euro....chissà come mai??

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a falcodellarupe
beh chiaramente la media è fuorviante: li abitano meno di mille abitanti, e Bocelli contribuisce ad alzare esponenzialmente il reddito medio.

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Quindi è ovvio che Cavargna non sia il più povero d'Italia. Immagino che quello più povero sia situato in qualche landa dimenticata del Molise o della Calabria.
NOTIZIE PIÙ LETTE