Cerca e trova immobili

CANTONESarà un weekend piovoso (e anche più freddo)

23.09.22 - 16:10
Oggi l'ultima giornata da 20 gradi. Da domani scendono le temperature massime e, ancor di più, le minime
Depositphotos
Sarà un weekend piovoso (e anche più freddo)
Oggi l'ultima giornata da 20 gradi. Da domani scendono le temperature massime e, ancor di più, le minime

Senza rinnegare il famoso detto che recita "mai dire mai", i 20 gradi che in alcune località ticinesi sono stati toccati, o perlomeno sfiorati, anche nella giornata di oggi - la prima autunnale a tutti gli effetti, tanto meteorologicamente quanto dal punto di vista astronomico - potrebbero essere gli ultimi per un po' di tempo.

Il repentino cambio di regime delle temperature, che già si era fatto notare durante la scorsa settimana (con un calo marcato anche delle soglie minime), entrerà in una nuova fase nelle prossime ore, accompagnandoci verso un sabato che si annuncia grigio, molto piovoso e con le massime inchiodate attorno ai 14-15 gradi a basse quote. Il copione non sarà molto diverso domenica, anche se nel pomeriggio non va esclusa qualche schiarita.

A partire da lunedì, in concomitanza con il passaggio a tempo più asciutto, anche le colonnine riguadagneranno qualche grado. Le massime, stando all'ultimo bollettino di MeteoSvizzera, risaliranno fino a 17-18 gradi, contrariamente a quanto faranno le minime, che proseguiranno nella loro graduale discesa, fino a scavalcare - nella seconda metà della settimana - la soglia dei 10 gradi.

Il mese di settembre si chiuderà quindi, molto probabilmente, in una cornice di tempo perlopiù soleggiato ma decisamente più fresca rispetto a questi ultimi giorni che, nelle ore pomeridiane, mantenevano ancora un retrogusto vagamente estivo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE