Cerca e trova immobili

CANTONECosa fare, per risparmiare energia?

20.09.22 - 10:02
I consigli della Regione-Energia Malcantone Ovest
Deposit
Cosa fare, per risparmiare energia?
I consigli della Regione-Energia Malcantone Ovest

CASLANO - Si è parlato di un inverno possibilmente caratterizzato da penurie energetiche e della campagna di sensibilizzazione del Consiglio federale, ma quali sono dei passi concreti e attuabili, per risparmiare ora (d'altronde, lo ricordiamo, è importante agire sin da subito)?

Nel contesto della strategia "L'energia è scarsa. Non sprechiamola", la Regione-Energia Malcantone Ovest (REMO) ha oggi lanciato alcuni consigli pratici, per i cittadini, da mettere in atto per ridurre i consumi e i costi dell'energia, «senza necessariamente ridurre il comfort».

«È infatti la somma di tanti piccoli accorgimenti a fare una grande differenza» ha spiegato l'ente in una nota, elencando possibili azioni che sembrano minori, ma che possono avere un impatto significativo: «Spegnere completamente gli elettrodomestici con una presa a interruttore, non coprire i termosifoni con mobili e tende, regolare in modo corretto la temperatura dell'acqua calda e di riscaldamento, far funzionare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico e selezionando il programma ECO sono solo alcuni esempi di come ridurre in modo semplice ed efficace i nostri consumi e costi energetici».

«Stiamo affrontando una nuova sfida, facciamolo insieme, uniti possiamo dare un contributo importante!», è la conclusione dell’appello della REMO.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE