Cerca e trova immobili

CANTONEOver 80: arriva il secondo richiamo

29.07.22 - 10:48
La variante Omicron aumenta il numero di contagi e le autorità federali prendono provvedimenti
keystone-sda.ch / STF (Luca Bruno)
Over 80: arriva il secondo richiamo
La variante Omicron aumenta il numero di contagi e le autorità federali prendono provvedimenti
Per evitare un decorso grave della malattia per gli anziani è necessario tutelarsi con un'ulteriore dose di vaccino

BELLINZONA - Una dose in più, per essere più protetti. Le calde temperature non hanno fermato le nuove varianti del virus. Dopo l'aumento dei contagi causati dalla variante Omicron BA.4 e BA.5 nei mesi passati, le autorità hanno emanato delle nuove disposizioni per tutelare maggiormente le fasce di popolazione vulnerabili. Per tutelare la loro salute e proteggersi dal Covid, alle persone sopra gli ottanta anni, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) consigliano di fare un secondo vaccino di richiamo. 

In Ticino sono circa cinque mila le persone con ottanta o più anni che nelle ultime tre settimane hanno già ricevuto o che riceveranno a breve la seconda dose di richiamo. Continua a essere possibile iscriversi per ricevere la dose di richiamo al Centro cantonale di Quartino tramite la piattaforma online oppure chiamando la hotline cantonale. A Quartino tornerà a essere possibile vaccinarsi, anche per la vaccinazione di base e di richiamo, in modalità «walk-in», ossia senza la necessità di fissare un appuntamento, durante i giorni e gli orari di apertura indicati sulla pagina web. Il Centro cantonale di Tesserete terminerà invece la propria attività il prossimo il 31 luglio 2022. 

Sarà ancora possibile vaccinarsi negli studi medici che aderiscono alla campagna di vaccinazione (l'elenco è presente sul sito web cantonale). Si consiglia in questo caso di prendere contatto direttamente con il proprio medico. Le autorità ricordano che la vaccinazione aumenta la protezione contro un decorso grave della malattia, ma non esclude la possibilità di un contagio. La vaccinazione non sostituisce perciò le altre misure di protezione personali come la mascherina, l’igiene delle mani e il distanziamento fisico. In caso di sintomi compatibili, si raccomanda a tutta la popolazione di farsi testare e di evitare contatti in particolare con persone vulnerabili. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE