Cerca e trova immobili

SVIZZERATemperature superiori alla norma, è stato l'anno più caldo per la Svizzera

16.12.23 - 20:20
La colonnina di mercurio ha segnato sia a sud sia a nord del Paese un aumento medio di 2,5 gradi
Depositphotos (swisshippo)
Fonte Ats
Temperature superiori alla norma, è stato l'anno più caldo per la Svizzera
La colonnina di mercurio ha segnato sia a sud sia a nord del Paese un aumento medio di 2,5 gradi

BERNA - L'anno che si avvia ai titoli di coda è stato il secondo più caldo in Svizzera dall'inizio delle misurazioni, dietro solo al 2022. È quanto emerge da un'analisi di Srf Meteo divulgata oggi.

Stando al servizio specializzato della radiotelevisione svizzero tedesca, da un punto di vista globale il 2023 passerà alla storia come l'anno più caldo da quando esistono i dati. Tuttavia, per quanto riguarda la Confederazione, una prolungata fase fredda nel tardo autunno ha fatto sì che non venisse stabilito un nuovo record nazionale.

Per contro, vari primati sono stati stabiliti a livello locale: è il caso ad esempio di Berna. Rispetto al periodo di riferimento, che va dal 1961 al 1990, le temperature sono state di circa 2,5 gradi superiori alla norma sia al sud sia al nord del Paese. Secondo Srf Meteo, il surplus è stato maggiore nella Svizzera nordoccidentale e nella parte ovest dell'Altopiano.

Nel complesso, sottolineano i meteorologi, nessun mese è stato statisticamente troppo freddo. La colonnina di mercurio ha raggiunto il suo picco assoluto, 39,3 gradi, il 24 agosto a Ginevra, insolitamente tardi.

Il quadro è ambivalente per quanto riguarda le ore di sole. Nella maggior parte della Svizzera, la durata è stata superiore alla media. Malgrado ciò, nel paragone con il 2022 il risultato è modesto.

Inoltre, il 2023 è stato decisamente bagnato. A Sion e a Elm, Srf Meteo ha registrato il secondo anno più piovoso da oltre sette decenni. A Coira e San Gallo è stata osservata la terza maggiore quantità di precipitazioni dall'inizio delle misurazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Matan 4 mesi fa su tio
Scusate, ma secondo. il grafico pubblicato di meteoswiss pare un anno più freddo della media. Dietro il 2022, 2020,2018,2016.. e si può tornare indietro fino al 1906. Fonte: [url rimossa]

bambinoalto 4 mesi fa su tio
Cambiare titolo: 2023 secondo anno più piovoso da quasi 70 anni a Sion e Elm. Una piccola correzione per Tio, un grande passo per il giornalismo.

paolo Galbani 4 mesi fa su tio
8 anni fá c'erano 21 gradi a natale ogni anno il suo tempo ma ora mai devono far credere che il mondo vá a rotoli

Mox 4 mesi fa su tio
Fregnacce da meteopatici che credono a tutto. È dagli anni '70 che fanno allarmismo e non è ancora successo nulla, anzi, il ghiaccio di entrambi i poli è ai massimi da decenni!

Giovanna D’Arco 4 mesi fa su tio
(Appunto! Da quando esistono le misurazioni: cioè, un granello di sabbia su una spiaggia) L’ uomo si estinguerà sicuramente, non è certo un problema! Sarà la fine di un’era come tante altre, e il “pianeta terra” continuerà il suo silenzioso viaggio attraverso questo meraviglioso universo per ancora qualche milione di anni. L’uomo è una forma di vita intelligente, quindi pensa di essere importante, ma non lo è affatto. L’augurio è che la prossima forma di vita intelligente non sia così stupida e, soprattutto, non sia artificiale!!!

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
La prospettiva potrebbe essere come la descrivi tu e concordo col tuo pensiero, ciò che mi inquieta è che la stessa sorte la dovranno subire anche animali e vegetali per causa nostra, spero che loro riusciranno a evolversi per sopravvivere e dominare il pianeta.

Axio 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ma io mi chiedo quando scrivete riuscite a congiungere 2 ne uro ni ed evitare di scrivere stu pi da gi ni?!?

Giovanna D’Arco 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Centauro…. Ripeto, non è un problema, è l’evoluzione naturale dell’universo, sai quante cose sono nate e morte in questi milioni di anni? Noi siamo una “cagatina” POI SERIAMENTE… quando leggi certi commenti senza coda e soprattutto senza testa (vedi Axio) ti domandi seriamente se meritano tanta bellezza…🤷‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE