Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuasi il 70% degli Svizzeri a favore della 13esima AVS

26.07.23 - 07:55
Lo rivela l'ultimo sondaggio di 20 Minuti e Tamedia
Deposit
Fonte ats ans
Quasi il 70% degli Svizzeri a favore della 13esima AVS
Lo rivela l'ultimo sondaggio di 20 Minuti e Tamedia

BERNA - L'iniziativa del Partito socialista per una tredicesima AVS è sostenuta dal 68% degli svizzeri, secondo un sondaggio di Tamedia e 20 Minuten. Il popolo non però voterà prima del marzo 2024.

Le pensioni e le rendite di vecchiaia sono considerate uno dei temi più importanti del momento dalla maggioranza degli svizzeri. Oltre al referendum contro la riforma del secondo pilastro, il popolo dovrà votare su due iniziative popolari: il testo del PS che chiede di introdurre una tredicesima AVS per tutti e l'iniziativa dei giovani PLR che vuole legare l'aspettativa di vita alle pensioni, innalzando l'età pensionabile a 66 anni come primo passo.

La tredicesima AVS otterrebbe un ampio consenso, secondo il sondaggio. Sia gli elettori di sinistra che quelli dell'UDC voterebbero a favore. La percentuale di sì più elevata si registra fra gli elettori over 65 (77%) mentre cala al 59% tra i giovani di 18-34 anni.

L'iniziativa dei giovani Liberali-Radicali invece non convince. Due terzi degli intervistati la boccerebbe e solo fra i sostenitori del PLR i consensi raggiungono il 57%.

Maggioranza per i Panzer
I sondaggisti hanno posto domande anche in relazione alla guerra in Ucraina. Per il 64% degli intervistati, la decisione del Consiglio nazionale di vendere alla Germania 25 carri armati Leopard 2 dell'esercito svizzero è stata giusta. I carri armati rimarranno in Germania o potranno essere rivenduti ad altri Paesi europei, che stanno inviando armi direttamente all'Ucraina. L'approvazione aumenta con l'età e gli over 65 sono i più favorevoli. Per quanto riguarda i partiti, solo la base dell'UDC è contraria.

Infine, la proposta delle donne del PS di incoraggiare maggiormente il lavoro a tempo parziale ha trovato poco sostegno: quasi due terzi degli intervistati la respinge. Non sorprende che gli elettori sotto i 50 anni e quelli di sinistra siano più sensibili alla tematica.

Il sondaggio - Sono 25’688 le persone da tutta la Svizzera che dal dieci all'undici luglio hanno partecipato al quarto rilevamento di 20 Minuti e Tamedia in vista delle elezioni federali del 22 ottobre. Il sondaggio è condotto in collaborazione con LeeWas, che pondera i dati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d'errore si attesta all'1,1%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nec 9 mesi fa su tio
Prima diamo l’AVS piena alle coppie sposate

Kelt 9 mesi fa su tio
Risposta a nec
Altra richiesta sacrosanta! Una vera e propria ingiustizia che venga decurtata. I contrari però son sempre i soliti...

Kelt 9 mesi fa su tio
Io sono favorevolissimo. Eppure ogni volta che c'è da votare noi stessi ci auto-boicottiamo: salario minimo nada! (perché fa un favore ai front), solidarietà tra lavoratori nada! (perché favorisce gli statali), più vacanze? nada! perchè danneggia l'economia, cassa malati unica? nada!, via il tetto all'AVS coniugi? nada! e la tredicesima avs farà la stessa fine. Sono bravi a convincervi e continuate a credere a quei partiti che approvano solo sgravi per le imprese e che vi dicono che è tutta colpa degli altri. Anche per questa proposta; lasciamo stare gli elettori menzionati nell'articolo. Siete pronti a scommettere come voterà l'UDC? no vero? e allora non lamentatevi e continuate a martellarvi i cosiddetti

8Paola3 9 mesi fa su tio
Ancora non capisco, paghi tasse contributi ecc e alla pensione ricevi una miseria di avs e se vivi o muori allo Stato svizzero frega zero. Anzi se hai una casa di proprietà te la vendi, ti consumi i soldi poi forse magari ti aouta la sociale. Questa é la vita in Svizzera.

Peppa 9 mesi fa su tio
Migliardi per tutti ma per il popolo Svizzero nada.

pegis 9 mesi fa su tio
Dopo aver versato 48 anni di contributi devi arrangiarti con 1724.00 franchi al mese e fanno tante storie per una tredicesima.

Luca 68 9 mesi fa su tio
salario minimo da 4000 fr ma in pensione prendi 2400 se ai la complementare, direi che la 13 sia proprio il minimo indispensabile per sopravvivere meglio. pensiamo anche si nostri anziani e non solo ad aiutare altri paesi

flame 9 mesi fa su tio
Risposta a Luca 68
Ma informati prima di sparare a vuoto. 2400 è il massimo dell’AVS se hai sempre contribuito e con un buon salario (sopra i 7500). Le prestazioni complementari coprono il fabbisogno vitale che per una persona singola si aggira ai 4000-4500 (dipende dall’affitto/ipoteca). I documenti sono disponibili online e facilmente consultabili.

Soleluna 9 mesi fa su tio
Risposta a flame
Probabilmente sei tra i fortunati che ha un salario sopra i 7500 La maggioranza sopratutto nel nostro caro Ticino fa fatica ad arrivare a fine mese!!!

Max80 9 mesi fa su tio
Risposta a flame
Ma su che pianeta vivi appunto informati , già se parli di ipoteca vuol dire che c’è una casa e quindi la complementare, Ciaooo

Gimmi 9 mesi fa su tio
Sarebbe quasi ora,per la tredicesima AVS,e basta dire che i soldi non ci sono per i nostri anziani ,ma invece si trovano per altre cose meno prioritarie!!Speriamo che sia la volta buona!!
NOTIZIE PIÙ LETTE