Cerca e trova immobili

SVIZZERALo spegnimento delle frequenze FM potrebbe slittare (ancora)

15.07.23 - 13:02
Il DATEC chiederà al Consiglio federale una proroga di altri due anni (l'ultima) valida fino alla fine del 2026.
Archivio Depositphotos
L'esperto: «Quasi la metà delle auto non è ancora equipaggiata per il DAB+»
L'esperto: «Quasi la metà delle auto non è ancora equipaggiata per il DAB+»
Fonte ats
Lo spegnimento delle frequenze FM potrebbe slittare (ancora)
Il DATEC chiederà al Consiglio federale una proroga di altri due anni (l'ultima) valida fino alla fine del 2026.

BERNA - Buone notizie per chi ha una radio tradizionale: l'abbandono delle frequenze FM potrebbe slittare ulteriormente, in base ai piani del DATEC, il dipartimento federale delle infrastrutture e delle comunicazioni.

L'entità guidata dal Albert Rösti ha scritto all'associazione delle radio private riferendo che chiederà all'insieme del governo «un'ultima proroga» delle attuali concessioni FM sino alla fine del 2026, oltre quindi al 2024 sin qui ventilato, riferiscono Tages-Anzeiger (TA) e testate collegate, che a loro volta riprendono il portale Persönlich.com. A decidere dovrà quindi essere il Consiglio federale nel suo complesso.

«Negli ultimi mesi è diventato evidente che le singole emittenti si trovano ad affrontare problemi locali o regionali che talvolta richiedono soluzioni individuali», afferma l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) in relazione al tema.  «All'interno dell'industria radiofonica si sta quindi discutendo da tempo sulla possibilità di continuare a operare temporaneamente in FM anche dopo il 2024».

Particolarmente contento è Roger Schawinski, attuale direttore di Radio 1 e pioniere delle radio e delle televisioni private in Svizzera. «L'FM è ancora la tecnologia radio più diffusa al mondo», afferma l'imprenditore in dichiarazioni a TA. «Quasi la metà delle auto non è ancora equipaggiata per il DAB+», aggiunge. A suo avviso «spegnere le frequenze FM già nel 2022, come avrebbero voluto in particolare l'UFCOM e la SRG SSR, è una follia». La Svizzera è inoltre l'unico paese che ha piani per l'abbandono dell'FM. Schawinski si era già rivolto in precedenza al predecessore di Rösti, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, senza però avere successo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Ma spegnete l' FM, tecnologia obsoleta e onerosa in manutenzione. L' FM è come il diesel sulle auto private. Obsoleto, di scarso rendimento e inquinante

Dred 9 mesi fa su tio
Mi ricorda tanto la fregatura che ci avevano dato con il passaggio dall'analogico al digitale terrestre per la televisione. Tutti a comprare i decoder e dopo un po' di anni hanno spento anche quello obbligando la gente a comprare ancora nuovi apparecchi. Se tolgono le FM vorrà dire che in auto non ascolterò più la radio ma solo le musiche dalla chiavetta USB.

Spartan555 9 mesi fa su tio
Abbandonare l‘FM è pazzesco. Non lo fa nessuno al mondo, perchè noi dovremmo essere gli unici a farlo?

CJ 9 mesi fa su tio
Al posto di fare i fenomeni bisognava seguiti i paesi vicini Germania in primis … quando si muovono loro ci saremmo mossi noi … ma come sempre si voleva fare il fenomeni … poi faccio un esempio si vendevano macchine segmento A e furgoni commerciali senza radio dab fino a 3-4 anni fa … ( parlo per esperienza diretta ) perché non c’era un obbligo di equipaggiarle …. Spero che almeno adesso c’’è L’abbiano …

UtenteTio 9 mesi fa su tio
La cancellazione della FM è ridicola è un'altro raggiro legalizzato, visto che il DAB non è ancora fruibile per tutti, ma la scusa è la solita, truffare per vendere le nuove radio ed autoradio, visto che c'è ancora chi ha l'autoradio non DAB.

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Pure le mie 2 auto non hanno il DAB però si può applicare il decodificatore anche su quelle che lo hanno integrato.

CJ 9 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Soluzione posticcia e poco pratica … c’è pure una questione di sicurezza se uno non ha la dab+ cosa fa non sente gli avvisi di polizia radio ? Sapete perché lo sposteranno in avanti e forse non sarà neanche l’ultimo passaggio per i soldi delle pubblicità … se la metà delle auto non ha il dab+ vuol dire che pagheranno meno per le pubblicità per passaggio radiofonico … visto che in auto è dove si ascolta di più la radio …

Gimmi 9 mesi fa su tio
Speriamo,
NOTIZIE PIÙ LETTE