Cerca e trova immobili

SVIZZERAFreddo polare: meno 42 gradi nell'Oberland bernese

20.01.23 - 09:07
Il freddo tiene saldamente in pugno la Svizzera con temperature sotto zero a due cifre. E anche nel weekend la situazione non cambierà.
20 Minuten
E c'è chi ha pensato bene di immergersi nel Seealpsee (nel canton Appenzello). La temperatura era di meno 6 gradi. Evidentemente troppo caldo per il giovane temerario.
E c'è chi ha pensato bene di immergersi nel Seealpsee (nel canton Appenzello). La temperatura era di meno 6 gradi. Evidentemente troppo caldo per il giovane temerario.
Freddo polare: meno 42 gradi nell'Oberland bernese
Il freddo tiene saldamente in pugno la Svizzera con temperature sotto zero a due cifre. E anche nel weekend la situazione non cambierà.

Si continua a tremare dal freddo in gran parte della Svizzera. Durante la notte appena trascorsa il termometro è sceso sotto zero, e in alcune zone la colonnina di mercurio segnava numeri a due cifre, come fa notare questa mattina MeteoNews su Twitter. A Thun le temperature ad esempio sono scese a meno 17 gradi. Nell'Oberland bernese - più precisamente presso la stazione di misurazione privata di Sägistalsee, a circa 2000 metri sul livello del mare - il termometro segnava meno 42,3 gradi. 

Il tempo cambierà poco nel corso della giornata: continuerà insomma a fare freddo. Le temperature nell'altopiano centrale oscilleranno da meno tre a circa un grado. Puntualmente potrebbero verificarsi delle nevicate lungo le Alpi. Va meglio alle nostre latitudini dove il termometro segna sette gradi. 
 
Le prospettive per il fine settimana non promettono temperature più miti. Sabato sarà nuvoloso oltre Gottardo, con occasionali fiocchi di neve sulle Prealpi. Nella Svizzera italiana invece - stando alle previsioni di Meteo Svizzera - avremo giornate soleggiate. In quella di oggi la temperatura massima sarà attorno agli 8 gradi a basse quote, e di meno 8 gradi in Alta Engadina, e meno 11 grandi nelle zone di montagne verso i 2000 metri. Anche sabato e domenica saranno giornate soleggiate con temperature che oscilleranno tra i meno 1 e gli 8 gradi.

Treni sospesi a causa di binari congelati
Il freddo sta avendo conseguenze negative sul traffico ferroviario. I binari hanno subito l'effetto del gelo, soprattutto nel Vallese, tra Martigny e Sion, dove diversi treni sono in ritardo. Le FFS  hanno riferito che non si sa ancora quando si tornerà alla normalità. Stessa situazione anche a Estavayer-le-Lac (FR) dove il traffico è interrotto a causa del  congelamento degli impianti ferroviari. "Tutti i treni da o per Estavayer-le-Lac sono soppressi", hanno informato le FFS. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dantissimo 1 anno fa su tio
Il surriscaldamento climatico è fake

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
La logica di voi climatoscettici: gli ultimi dieci anni sono 2.4°C più caldi che nel periodo preindustriale, con il 2022 anno piùc aldo dall'inizio delle registrazioni, con siccità costate miliardi in danni agricoli e del territorio. A dicembre e gennaio i noccioli sono in fiore... Poi 3 giorni di freddo in pieno inverno ed eccovi: "il cambiamento climatico non esiste" Per favore smettetela di dar retta alle multinazionali e ascoltate la comunità scientifica.

Dantissimo 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
Non c'è bisogno di scaldarsi così tanto. Ognuno è libero di avere le proprie opinioni.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
tartux ma di solito non sono gli scambi che si bloccano con il gelo? E se non sbaglio normalmente per ovviare al problema sono riscaldati.

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
Non quando sono bugie

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
I dati raccolti anno per anno non sono contestabili, e da noi, a parte questi pochi giorni, l'inverno è stato mite e senza neve, come l'anno scorso.

Dantissimo 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
Quindi solo le tue opinioni contano, e tutto il resto è bugia? E poi cosa intendi con comunità scientifica? Ci sono articoli scientifici che vanno chiaramente controcorrente. Eppure, sono scienziati pure loro, che fanno parte della comunità scientifica. Quindi, stando a quanto detto, anche la comunità scientifica può essere bugiarda. A questo punto, ritengo di essere libero di farmi una opinione. Ciao Tartux

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
Dantissimo. Giusto, puoi farti lopinione che preferisci, ma ciò non vuol dire che diventa un fatto accertato o che sia la verità. Non c'è ricercatore serio che non consideri preponderante l'attività umana come cause del rapido, troppo rapido per i tempi geologici, cambiamento del clima. Il resto sono solo sciocchezze propagandate per nonaffrontare la questione, vuoi per scelte politiche, vuoi per scelte economiche.

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
Certo, puoi pensare che le nuvole sono fatte di zucchero filato, e noi possiamo pensare che tu abbia delle lesioni a livelli cognitivo. Opinioni ed idee supposte, che come tali vanno messe nel... saluti.

Dantissimo 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
In mancanza di argomenti, questa è la tua conclusione? Zucchero filato e lesione al cervello? Sono sicuro che non hai letto nemmeno un articolo scientifico (per intero, per comprenderne risultati e metodologia utilizzata) che dimostra la tua opinione. O sbaglio?

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Dantissimo
Infatti, è un opinione e non una tesi. Opinione fondata? Non so, intanto continua pure ad argomentare con basi oscurantiste, ed ad altri di farsi un opinione no? Io la mia me la sono fatta già al tuo primo commento, degno di Mr. Trump.

Granzio 1 anno fa su tio
41 milioni di Franchi /anno per aiutare gli americani a mantenere un avamposto sul luogo !! Una vergogna che in 20 anni i negoziati siano ancora al punto di partenza. Andrà a finire come in Ukraina.

Granzio 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
sorry, sbagliato articolo ...

andrea28 1 anno fa su tio
Bisognerebbe verificare le temperature, sembra essere l'unica così bassa nella regione, sulla Jungfraujoch, a 3'400 m era più caldo...

gufo 1 anno fa su tio
beh il freddo mantiene per cui ha fatto bene immergersi... :-) ... perchè no? nessuno lo vieta... complimenti... solo vederlo mi vengono i brividoni di freddo!

Dav 1 anno fa su tio
vi sono sempre precedenti,cicli

IlBiologo 1 anno fa su tio
sono serviti i benpensanti che fino a pochi giorni fa preconizzavano la scomparsa di inverni "normali". Sono serviti anche i fans del trasporto pubblico che si accorgono come la tecnologia moderna non tiene il passo rispetto alla tecnologia analogica.

tartux 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Ma che ragionamenti sono scusi? Oggi ho visto un fiocco di neve quindi il riscaldamento globale non esiste? Gli scenari climatici son chiari se continuiamo ad andare in questa direzione di giorni invernali ne avremmo sempre meno, è un fatto. Poi i binari dei treni che si stringono per via del freddo non centra davvero nulla con la tecnologia moderna, in primis sono le proprietà fisiche dell’acciaio e secondarimanete sono strutture analogiche, cioè sono infrastrutture che in molti casi abbiamo piazzato li da più di 100 anni (ovviamente modernizzate) ma che subiranno sempre questi probelmi. Come con le automobili voglio vedere accendere una macchina degli anni 70 con questo freddo (non solo, non ditemi che stamattina non ci si ha messo un filo in più per scaldare la macchina e sbrinarla)

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Scusami, io non c'è l'ho con te, però certe cose non si possono leggere. Non capisco perché ti esprimi così. In riassunto, secondo Treccani, il contrario di analogico è digitale. Ma ti pare che i binari, ossia pezzi d'acciaio, possano essere qualificati di "digitali"??? Maddai su per favore... Semmai, per commentare usi qui usi sistemi digitali, se preferisci puoi sempre tornare all'analogico e mandare delle lettere hahahhah

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Più che IIBiologo dire IIBigul...

Minho 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
O signur 🤭🤭🤭😂😂🤣🤣🤣🤣🤣

Nina-007 1 anno fa su tio
Risposta a tartux
@tartux Chapeau 👏🏼🙏🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE