Cerca e trova immobili

SVIZZERAAltri trenta nomi (di filorussi) sulla lista nera di Berna

12.10.22 - 14:33
Si tratta prevalentemente di persone che hanno giocato un ruolo nei referendum farsa organizzati dal Cremlino.
Keystone (archivio)
La misura è stata approvata oggi dal ministro dell'economia Guy Parmelin.
La misura è stata approvata oggi dal ministro dell'economia Guy Parmelin.
Fonte ats
Altri trenta nomi (di filorussi) sulla lista nera di Berna
Si tratta prevalentemente di persone che hanno giocato un ruolo nei referendum farsa organizzati dal Cremlino.
I loro averi in Svizzera saranno congelati e segnalati alla SECO.

BERNA - Seguendo l'Unione europea, la Svizzera reagisce all'annessione di territori ucraini da parte della Russia aggiungendo una trentina di persone e organizzazioni alla lista delle sanzioni. La misura è stata approvata dal ministro dell'economia Guy Parmelin, che oggi ha informato il Consiglio federale.

Si tratta principalmente di persone che hanno avuto un ruolo nei cosiddetti referendum organizzati dalla Russia in alcune regioni ucraine alla fine di settembre, precisa una nota odierna del Governo. I loro averi in Svizzera devono essere congelati e segnalati alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato anche l'allegato 6 dell'ordinanza affinché le restrizioni finora applicabili alle regioni di Donetsk e Lugansk vengano estese alle regioni di Zaporižžja e Cherson, non controllate dal governo ucraino e annesse illegalmente dalla Russia. La modifica dei due allegati entra in vigore oggi alle 18.00.

Sempre oggi, il DEFR ha informato il Consiglio federale sulle altre misure previste dall'ottavo pacchetto di sanzioni dell'Ue adottato il 6 ottobre scorso, in particolare sulla base giuridica per introdurre un tetto al prezzo del petrolio (oil price cap) e ampliare la lista dei beni soggetti a restrizioni. Il governo deciderà sull'adozione di queste nuove misure, viene precisato, prima di concludere che il DEFR ha iniziato i lavori in tal senso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Referendum farsa e ormai sulla di tutti e l'isteria dell'Occidente compresa la piccola Svizzera va avanti. I territori così annessi rimangono e rimarranno russi - questa è la semplice realtà - che piaccia o meno...

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Secondo diritto internazionale un referendum secessionista è consentito se: la richiesta avviene popolarmente (quindi la maggioranza della popolazione richiede chiaramente la separazione da uno stato centrale) e non ci sono influenze da parte di stati terzi. La richiesta popolare magari c'è, però la Russia ha interferito con questo possibile desiderio. Non so se l'hai notato, c'è in ballo una guerra e molte persone sono scappate dal fronte. Tra l'altro i referendum per l'annessione sono proposti dalla Russia, non dalle regioni secessioniste. Se fossero stati fatti a regola d'arte (secondo il diritto internazionale che le nazioni ONU hanno deciso di accettare) i referendum sarebbero stati riconosciuti, questo non è il caso. Questi non sono territori annessi alla Russia, per quello che è stato detto e perché non c'è un controllo stabile delle regioni.

marco17 1 anno fa su tio
Si puniscono le persone per le loro opinioni, esattamente come nella Russia di Putin. Complimenti!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Come mai qui si possono scrivere liberamente anche commenti basati su falsità e in Russia si finisce in prigione?

Sara788 1 anno fa su tio
da quando un referendum oppure una votazione è una farsa?

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Da quando un paese come la Russia invade un altro paese sovrano come l’Ukraina e vuole annettere i luoghi occupati facendo passare la cosa come democratica per poter dire che il suo paese è stato attaccato e deve difenderlo

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Forse da quando si organizzano votazioni fasulle con risultati già conosciuti prima della votazione. Certo che Tio dovrebbe premiarti per la costanza con la quale scrivi solo sciocchezze.

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Da quando si scrivono commenti comee il tuo senza collegare il cervello alle mani?

Scigu 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Da quando non si vuole rispettare la volontà del proprio popolo per favorire i propri interessi. Il beppe grillo ucraino sarà tante cose, ma non è sciocco, mica vuole mollare territori ricchissimi di risorse…

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
@emibr ".... votazioni fasulle con risultati già conosciuti prima della votazione." Come mi piacciono quelli che hanno tali certezze.... perchè l'ha detto la tele !!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Veramente sono un po' oltre l'ha detto la tele, mi informo leggendo anche la stampa, e tu solo con la cartaccia domenicale?

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
@emibr Lei cosa legge di bello? La Repubblica, La Stampa, il Corsera o il Corriere del Ticino? Una bella pluralità di opinioni, non c'è che dire. Il tam tam è sempre lo stesso. Le "notizie" le fa partire qualcuno, non si sa bene chi, e poi tutti a rimbalzarle.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
E basta con le teorie complottiste in ogni ambito, non se ne può più! Ma chi vi ha fatto il lavaggio completo del cervello?

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
@emibr Continui a leggere ma ogni tanto rifletta anche su cosa legge. Saluti
NOTIZIE PIÙ LETTE