Freepik / jannoon028
ULTIME NOTIZIE Target
Target
3 gior
Google riparte da MUM: quali conseguenze avrà il nuovo algoritmo
L’introduzione di un’intelligenza artificiale molto avanzata cambierà le regole del gioco in ambito SEO
Target
1 sett
Local SEO: quando la promozione online comincia “da casa propria”
L’attenzione per i commerci vicini non diminuirà con la pandemia. Scopriamo il loro principale alleato sul web
Target
1 sett
Che cos’è il Nudge Marketing e perché le aziende devono usarlo
Scopriamo i segreti delle tattiche derivate da esso che molti professionisti mettono in pratica con successo
Target
2 sett
I segreti della SEO Off-Page secondo gli esperti. Episodio 2
Torniamo ad approfondire gli aspetti più importanti della Search Engine Optimization con l’aiuto di Max Del Rosso.
Target
3 sett
3 consigli per ottenere più recensioni online
Se buone o cattive, dipenderà da voi, ma ecco come spingere gli utenti a scrivere di voi e crearvi una reputazione
Target
3 sett
Newsjacking Marketing: che cos'è e come usarlo al meglio
Come aumentare la visibilità online di un’attività commerciale tenendo d’occhio e commentando le notizie del giorno
Target
3 sett
Creator Economy: come monetizzare la nostra presenza online
Da utenti a realizzatori di contenuti il passo è breve. Ed è possibile (facilmente) costruirne un mestiere. Vediamo come
Target
1 mese
La fine di un’era? Cosa aspettarsi dall’eliminazione dei cookies di terze parti
Google ha annunciato che su Chrome, dal 2022, verrà eliminata questa modalità di tracciamento utenti.
Target
1 mese
Ottenere visibilità e contatti con le LinkedIn Ads: 3 consigli utili
I nostri suggerimenti per valorizzare al meglio le inserzioni a pagamento sulla piattaforma più “professionale”
Target
1 mese
Come la comunicazione (interna) influenza la produttività dei collaboratori
Anche il marketing verso i collaboratori è fondamentale: ne abbiamo parlato con l’esperto SUPSI Antonio Amendola
Target
1 mese
Marchi di successo e consumer trends: questione di identità (e non solo)
Con Monica Mendini, Docente-ricercatrice SUPSI, approfondiamo le ragioni della forza dei brand svizzeri più celebri
Target
1 mese
Marketing digitale per aziende e professionisti del design: quando la creatività è tutto
Ne abbiamo parlato con Camilla Bellini e Paola Leo, che ci hanno guidato nel loro - letteralmente - bellissimo settore
Target
1 mese
I segreti della SEO Off-Page secondo gli esperti. Episodio 1
Scopriamo un aspetto fondamentale delle strategie digitali con i nostri collaboratori Michele Sabatini e Stefano Schirru
Target
1 mese
Lead generation su TikTok? Per le aziende, ora è possibile
Anche il giovanissimo social ha lanciato una funzionalità che permette agli inserzionisti di raccogliere contatti
Target
1 mese
Google Optimize: un aiuto per migliorare l’efficacia di siti web ed e-commerce
Lo strumento che ci aiuta a capire come migliorare l’esperienza degli utenti e il tasso di conversione
Target
1 mese
LinkedIn Marketplaces: che cos’è, perché dovresti conoscerlo e quando verrà lanciato
Ecco come funzionerà la nuova funzionalità della piattaforma che incentiverà il contatto tra aziende e professionisti
Target
2 mesi
Digitalizzazione, customer experience, sostenibilità: cosa aspettarsi dal futuro (e dal presente)
Abbiamo fatto il punto su ciò che sappiamo (e non sappiamo) con la docente ricercatrice SUPSI Daina Matise Schubiger
Target
15.03.2021 - 11:130

Quanto inquiniamo quando siamo online? C’è da restarne sconvolti. 3 consigli per evitarlo

Il modo in cui usiamo internet ha un impatto negativo sull'ambiente: ecco cosa possiamo fare perché non succeda

Negli ultimi anni, i problemi causati dall’inquinamento, la scuola e i media ci hanno resi più consapevoli nei confronti dell’ambiente. Dai piccoli gesti quotidiani alle iniziative di alcune imprese, molti sembrano ben intenzionati a migliorare le condizioni del pianeta, recuperando le risorse ancora disponibili e dimostrando più sensibilità nei confronti dell’ecosistema che ci ospita tutti.

Nonostante la sostenibilità sia un tema caldo di quest’anno - e anche di quelli appena trascorsi - la strada da percorrere è ancora lunga, specialmente se pensiamo ai piccoli gesti quotidiani che ciascuno di noi, durante la propria giornata, può premurarsi di fare.

Non tutto, infatti, può essere ricondotto all’utilizzo di prodotti di riciclo o allo smaltimento utile di plastica e altri materiali non biodegradabili: pochi sanno che la tecnologia stessa, quella che tutti utilizziamo numerose ore al giorno, è responsabile di una parte considerevole dell’inquinamento che sta minacciando oggi il pianeta.

Moltissimi utenti ignorano quanto l’utilizzo dei dispositivi possa avere un impatto ambientale negativo. Negli scorsi mesi, per di più, gli obblighi di sicurezza dettati dalla pandemia hanno reso tali dispositivi indispensabili a portare avanti la propria vita professionale e sociale. La limitata circolazione ha, parallelamente, ridotto le emissioni nocive, ma questo non è stato sufficiente a fronte della maggiore produzione di rifiuti - mascherine, camici e guanti monouso e altri dispositivi di sicurezza - e dell’abnorme digitalizzazione a cui siamo stati testimoni.

Non tutto è perduto: anche da questo punto di vista, infatti, è possibile contribuire facendo la propria parte, semplicemente applicando alla propria quotidianità alcune semplici abitudini, senza rinunciare al contributo positivo che il web può dare alle nostre vite.

 

  • 1) Fai una ricerca su Google solo quando ne hai davvero bisogno

Secondo uno Studio della Harvard University, ogni ricerca su Google porta all’emissione di 7 g di CO2: basta soffermarsi un momento a pensare a quante persone, ogni giorno e ogni minuto, utilizzino il più popolare motore di ricerca del mondo, per riflettere davvero su quanta dispersione di anidride carbonica l’uso di Google comporti. Parliamo di circa 28.000 tonnellate di CO2 al giorno.

Cosa possiamo fare? Possiamo limitarci a rivolgerci a Google solo quando strettamente necessario, salvando i siti che ci servono più spesso tra i preferiti per averli sempre a portata di mano, oppure digitandoli direttamente nella barra del nostro browser di fiducia, affidandoci alla nostra cronologia. Una volta presa questa abitudine, non solo saremo un po più ecologici, ma risparmieremo anche il nostro tempo.

 

  • 2) Fai attenzione a quanti video guardi online (e come)

Sommando tutte le riproduzioni di video sul web del 2018, sono state emesse ben 300 milioni di tonnellate di gas serra: sono i dati che ha raccolto The Shift Project, per evidenziare quanto un’abitudine di svago poco attenta possa incidere anche sulla salute del nostro ambiente.

Anche in questo caso, è possibile dare un contributo senza rinunciare ai nostri amati film e alle nostre serie tv preferite: il problema risiede infatti nella riproduzione del video online. Di conseguenza, si può essere più sostenibili semplicemente scaricando il contenuto che ci interessa, espediente già disponibile su molte popolari piattaforme di streaming. Guardandolo offline, l'impatto sarà decisamente minore.

Se non abbiamo modo di agire in questo senso, premuriamoci almeno di abbassare la qualità di riproduzione, affinché lo sforzo di connessione sia inferiore e le emissioni di conseguenza più modeste.

 

  • 3) Fai pulizia all'interno della tua inbox

Quante newsletter ignori ogni giorno? Quanta posta elettronica tieni nella tua casella e-mail, senza che essa abbia oggettivamente utilità in futuro? Non molti sanno che anche sfidare la capienza della propria inbox può comportare un danno per il pianeta.

Più e-mail accumuliamo, più i server a cui si appoggia il nostro servizio di riferimento si sovraccaricheranno. Di conseguenza, verrà consumata una quantità di energia maggiore per il mantenimento e il corretto funzionamento della nostra casella di posta.

Anche questo problema è facilmente risolvibile con un po’ di pulizia: basterà aprire la nostra mail ed eliminare tutto ciò che non ci interessa, dalle notizie poco utili alle notifiche invadenti, o qualsiasi messaggio già letto che sappiamo non ci tornerà utile in futuro.

Possiamo da subito facilitarci la vita disiscrivendoci dalle newsletter che non ci interessano più, o cancellando subito le mail che sappiamo essere di poco conto. Dopo un po’ di pratica, ci abitueremo a farlo ad ogni evenienza e senza alcuna fatica.

 

La tecnologia è una grande risorsa, che ha contribuito e contribuirà a migliorare le nostre vite in futuro. Ciò non significa, d'altro canto, che possiamo dare sempre più importanza alle nostre priorità rispetto a quelle dell'ambiente. Così facendo, infatti, rischiamo di mettere a repentaglio proprio il futuro che tanto stiamo faticando a raggiungere e costruire.

Noi stessi, da esperti di marketing digitale, ci affidiamo pienamente a questi strumenti e cerchiamo di farlo ogni giorno in maniera consapevole e rispettosa, anche nei confronti degli utenti a cui ci rivolgiamo. Se sei un libero professionista o un imprenditore, e credi che la tua attività possa trarre giovamento da questo tipo di comunicazione, siamo pronti ad aiutarti: contattaci per una consulenza gratuita, e ti racconteremo cosa possiamo fare per te.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-24 01:24:14 | 91.208.130.89