Cerca e trova immobili

TargetCome le aziende sanitarie stanno utilizzando l’automazione

08.03.24 - 14:08
L'automazione nel settore sanitario: efficienza, precisione e cure personalizzate
Creativeart/Freepik License
Come le aziende sanitarie stanno utilizzando l’automazione

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L'automazione nel settore sanitario: efficienza, precisione e cure personalizzate

Nell'era digitale, il settore sanitario sta sperimentando una trasformazione significativa grazie all'adozione dell'intelligenza artificiale e dell'automazione. Queste tecnologie stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende sanitarie operano, migliorando l'efficienza dei processi e arricchendo l'esperienza sia dei pazienti che dei professionisti del settore.

Innovazioni AI sanitarie

L'integrazione dell'AI e dell'automazione si manifesta in diverse forme: l'ottimizzazione dei flussi di lavoro, la riduzione del carico amministrativo per il personale e il miglioramento della precisione diagnostica. L’evoluzione di queste pratiche sta trovando terreno fertile negli Stati Uniti, sono diverse le aziende che stanno già sfruttando l'AI per migliorare l'esperienza del paziente e la gestione delle operazioni. Queste innovazioni non solo migliorano la sostenibilità finanziaria delle organizzazioni sanitarie, ma consentono anche ai professionisti di concentrarsi maggiormente sull'assistenza ai pazienti.

Personalizzazione e automazione

La personalizzazione dell'assistenza attraverso l'uso di strumenti di AI come sistemi di analisi dei dati e chatbot sta diventando sempre più diffusa, consentendo ai pazienti di ricevere un’assistenza più mirata e efficiente. Inoltre, l'automazione del marketing nel settore sanitario - attraverso l'uso di promemoria automatici per gli appuntamenti e la traduzione linguistica - migliora la comunicazione con i pazienti e ne aumenta la partecipazione.

Strumenti tecnologici essenziali

Maggiore richiesta corrisponde a una risposta sempre più accelerata, così il moltiplicarsi di aziende sanitarie alla ricerca di nuove tecnologie ha dato vita alla creazione di varie tipologie di strumenti utili allo sviluppo: DAXapp è una tecnologia che migliora la fase di trascrizione, Azure - di Microsoft - è un sistema per l’analisi dei dati, mentre Merative AI ha cambiato l’approccio alla gestione dei dati sanitari. Inoltre, sono svariate le chatbot per il servizio clienti e i software di automazione del marketing. Tutti strumenti adatti alla semplificazione delle operazioni quotidiane e per il miglioramento dell'interazione con i pazienti.

Benefici per tutti

La tendenza dell'automazione nel settore sanitario può essere rappresentata dalla crescita di tre gruppi principali: professionisti medici, amministratori e pazienti. L’obiettivo è quello di ridurre il burnout tra il personale e migliorare l'esperienza complessiva del paziente. Grazie all'AI e all'automazione sia nelle consulenze e che nella gestione dei pazienti, il settore sanitario sta intraprendendo una vera e proprio rivoluzione per divenire sempre più efficiente, efficace e orientato al paziente.

L’evoluzione della comunicazione e del marketing digitale richiede processi di management sempre più sofisticati per ottenere un ritorno degli investimenti in linea con gli obiettivi delle aziende. Ed è per questo che noi, ogni giorno, puntiamo a ottimizzare e a raffinare le nostre strategie, allo scopo di valorizzare e rendere proficua la presenza online di decine tra aziende e professionisti, per accrescere il loro business.

Contattateci per una consulenza gratuita personalizzata.

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE