Cerca e trova immobili

TargetTikTok, le tendenze del 2024

16.02.24 - 10:49
Essere sé stessi, imparare giocando, AI moderata e consigli vincenti: ecco i trend dei prossimi mesi
Freepik License
TikTok, le tendenze del 2024

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Essere sé stessi, imparare giocando, AI moderata e consigli vincenti: ecco i trend dei prossimi mesi

TikTok, piattaforma di video sharing lanciata nel 2016 in Cina, è senza alcun dubbio il social network in cui i trend si modificano più rapidamente: i prodotti, le musiche e le challenge che “vanno virali” oggi, un domani verranno soppiantate da altro.

In questa prospettiva, sembrerebbe impossibile poter fare “previsioni per il 2024”.

Per fortuna le cose non stanno esattamente così e i content creator ritengono di poter identificare delle “macro tendenze” che caratterizzeranno il social network in questo nuovo anno.

Autenticità

L’autenticità che, se ricordate bene avevamo identificato tra i social media trends 2024, rappresenta un elemento cruciale per la Generazione Z. Pare, infatti, che la GEN Z avrebbe più fiducia nei brand se utilizzassero immagini autentiche di clienti reali nelle loro pubblicità. Insomma, la preferenza per contenuti autentici guiderà le nuove tendenze su TikTok, insieme alla “relatability”, espressione inglese che in italiano possiamo tradurre con “essere in grado di connettersi all’esperienza emozionale di qualcosa o qualcuno perché si ha memoria di una simile esperienza” (FONTE: Cambridge University Dictionary). Autenticità, spontaneità, sincera relatability e storytelling avranno un’importanza chiave in questo nuovo anno e diverranno il modo migliore per legittimare le recensioni di un creator e coinvolgere in maniera forte la sua community.

Contenuto educativo

Chi ha detto che TikTok è solo il “luogo” di balli, canti e performance video più o meno discutibili? Già nel 2023 è cominciata ad emergere la tendenza del pubblico ad usare il social come “motore di ricerca”. Sì, avete capito bene: sempre più utenti lo utilizzano per cercare prodotti, servizi e informazioni in genere. Ecco che, allora, i creator hanno cominciato a produrre “contenuti che forniscono risposte”. Inoltre, e qui entra in gioco la componente educativa, esistono già alcuni creator che impiegano TikTok per rendere divertente l’apprendimento e altri che forniscono informazioni in maniera amichevole e informale. E sembra che questa tendenza sia destinata a crescere nel 2024. Per questo, quindi, diciamo un forte “Sì” ai video educativi che forniscono all’utente informazioni utili. Assolutamente “No”, invece, a lectio magistralis: il pubblico di TikTok cerca risposte, non conferenze o seminari monotoni e formali.

Impiego di AI, SÌ ma con moderazione

L’intelligenza Artificiale entra (in realtà, è entrata già da un po’…) all’interno di TikTok e, nel corso del 2024, la presenza di contenuti generati dall’AI aumenteranno esponenzialmente. Attenzione. però, a non abusarne! L’autenticità rimarrà un caposaldo nel successo sul social network e un uso poco corretto e trasparente dell’AI potrebbe rischiare di vanificare tutti gli sforzi fatti per costruire la propria community e la fiducia nel brand. L’intelligenza artificiale può essere un ottimo strumento per generare video a breve formato in modo efficiente e rapido, ma non può e non deve sostituire l’autenticità del tuo brand. Alcuni creator ritengono, infatti, che nel momento in cui i contenuti generati dall’AI sembreranno stantii e diventeranno troppo saturi sulla piattaforma, l’autenticità diventerà ancora più importante.

Recommendations

Le recommendations, le recensioni, i consigli dei cosiddetti “tiktoker”, già piuttosto importanti sul social network - al punto che se un prodotto “va virale” su TikTok, diventa sold-out nel mondo reale -, vedranno crescere la loro diffusione. Se l’impiego di TikTok come motore di ricerca continuerà a crescere, assisteremo ad un aumento incrementale dei video che danno raccomandazioni. In questa prospettiva, se sei un brand che vuole accrescere la fiducia dei suoi consumatori, considera la possibilità di collaborare con micro-influencer (10.000-100.000 followers) che costruiscono relazioni profonde e comunità con i propri follower, garantendo spesso più successo per i marketer rispetto a lavorare con celebrità o macro-influencer.

Adesso, sai quali tendenze spopoleranno su TikTok nel 2024. Se vorrai avere successo sul social crea video autentici, ma non in modo esageratamente e “falsamente” relatable, considera di creare contenuti che siano interessanti e utili, come video educativi o raccomandazioni di prodotti e servizi. Infine, resta aperto all’utilizzo dell’intelligenza artificiale come strumento di assistenza, ma non lasciare che tolga personalità al tuo contenuto e al tuo brand.


L’evoluzione della comunicazione e del marketing digitale richiede processi di management sempre più sofisticati per ottenere un ritorno degli investimenti in linea con gli obiettivi delle aziende. Ed è per questo che noi, ogni giorno, puntiamo a ottimizzare e a raffinare le nostre strategie, allo scopo di valorizzare e rendere proficua la presenza online di decine tra aziende e professionisti, per accrescere il loro business.

Contattateci per una consulenza gratuita personalizzata.

Articolo a cura di Maria Molica Lazzaro per Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE