Cerca e trova immobili

STATI UNITIYouTube cambia forma e si allinea a TikTok

31.10.22 - 14:57
Un nuovo formato di presentazioni dei video verrà lanciato a breve per arginare la concorrenza del social network cinese
Imago
Fonte ATS ANS
YouTube cambia forma e si allinea a TikTok
Un nuovo formato di presentazioni dei video verrà lanciato a breve per arginare la concorrenza del social network cinese

MENLO PARK - Google cambia il modo di presentare i formati video su YouTube per attrarre un pubblico più giovane sempre più incollato a TikTok. Come anticipato su Twitter dall'account ufficiale TeamYouTube, e confermato sul blog del servizio, si vedranno presto tre menu distinti per altrettante tipologie di filmati. Uno per i video classici, il secondo per i video brevi e il terzo con le dirette degli utenti.

Ad esempio, quando si farà partire un cosiddetto "shorts", il contenuto di breve durata, l'app mostrerà anche altri video dello stesso formato, sia dell'autore del primo che di altri correlati. Questo, per il team di YouTube, dovrebbe incrementare il tempo di fruizione dei filmati brevi un formato che sta prendendo sempre più piede su tutte le piattaforme social, TikTok in primis. L'aggiornamento vedrà luce nelle prossime ore e nell'arco di qualche settimana la nuova interfaccia sarà disponibile su tutti i profili e piattaforme compatibili.

La riprogettazione di sito e app segue un altro importante aggiornamento di YouTube che ha introdotto qualche settimana fa, gli "handle", ossia la possibilità di scegliere un nome utente diverso per il proprio canale. Gli username permetteranno ai creatori di identificare il proprio canale e interagire meglio con gli spettatori attraverso gli shorts, le pagine e i commenti.

A fine settembre, il colosso americano aveva dichiarato la volontà di ampliare il programma di retribuzione per i creatori di contenuti, consentendo a più utenti di ricevere contributi per i loro video. Dal 2023, basterà raggiungere una soglia di 1.000 iscritti e 10 milioni di visualizzazioni sugli short in 90 giorni per entrare nel Partner Program.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE