Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeCome gestire la pensione in Ticino e vivere felici

27.09.23 - 10:00
I soldi della pensione sembrano non bastare mai? Ecco come gestire la pensione, senza privarti di nulla.
Over57
Come gestire la pensione in Ticino e vivere felici

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

I soldi della pensione sembrano non bastare mai? Ecco come gestire la pensione, senza privarti di nulla.
Over57

 

Finalmente è arrivato il pensionamento e sei pronto per vivere appieno le tue giornate. Ma per farlo, sappi che avrai bisogno di imparare a gestire la pensione. Il più delle volte, infatti, questa non sarà all'altezza delle ultime retribuzioni e dovrai quindi sforzarti di farla fruttare al massimo, limitando spese superflue e sprechi. Come fare, te lo suggeriamo noi.

 

Come gestire la pensione con la regola del 50/30/20

Per gestire in modo oculato i soldi della pensione, la parola d'ordine è “pianificazione”. E in questo senso, la regola del 50/30/20 potrà tornarti molto utile. Nata dall'intuizione di una professoressa di diritto commerciale ad Harvard, questa regola si basa su un principio molto semplice: devi suddividere tutte le tue spese in 3 categorie e cercare di rimanere nel budget previsto.

    • 50% per le necessità – questa è la categoria che assorbe la maggior parte della pensione. Si tratta infatti delle spese che dovrai affrontare per le spese alimentari, per un eventuale affitto, per le bollette di luce, gas e telefono, spese mediche, trasporto privato o pubblico ed eventuali tasse locali.
       
    • 30% per sfizi e desideri – ma la vita non è fatta solo di necessità. In questa categoria, quindi, rientrano le spese per la palestra, per le vacanze, per le cene fuori con gli amici, i libri, il cinema, il teatro e tutte quelle attività che ti consentono di riempire la tua vita di cose piacevoli.

    • 20% per il risparmio – una volta soddisfatti i bisogni primari e secondari, puoi cominciare a pensare ad accantonare qualcosa. Destina il 20% della pensione a spese future e impreviste, a investimenti a bassissimo rischio o a rate di eventuali debiti, a cui potresti dover ricorrere in caso di impellenti necessità.

 

Come gestire i soldi con oculatezza

Over57

 
Per vivere con serenità il pensionamento, dunque, è necessario gestire i soldi con molta cura e individuare le fonti di spreco, al fine di abbattere le spese superflue.

Per riorganizzare al meglio la quota destinata alle spese primarie, quindi, prendi la pensione e dividila a metà. Adesso hai il 50% delle tue entrate sotto gli occhi, cifra entro la quale dovrai far stare tutto ciò che realmente ti serve per vivere. Se l'affitto di casa ti sottrae troppo denaro, prendi in considerazione l'idea di cambiare abitazione, magari trasferendoti in una zona della città meno cara. Per la spesa, rinuncia ai negozi del centro e opta per i supermercati, usufruendo ogni volta che puoi di sconti e promozioni. Infine, se hai bisogno di dare un taglio alle spese, potresti anche pensare di rinunciare alla macchina.

Per limitare le spese del 30% della tua pensione, dovrai solo essere accorto: acquista abiti solo se strettamente necessari e se hai voglia di vedere gli amici, invitali a cena, piuttosto che prenotare al ristorante. Per il resto, sii saggio: ormai dovresti essere in grado di riconoscere cosa è necessario e cosa non lo è!

 

Cosa NON fare quando si va in pensione

Over57

 
Il primo mese di pensionamento ti sembrerà un sogno, ma non farti prendere dall'entusiasmo: è fin da ora che dovrai cominciare a gestire la pensione con saggezza.

Dal momento che spesso i soldi della pensione sono pochi, evita di gettare denaro nel superfluo. No ad abiti firmati, viaggi di lusso e auto costose. Potrai godere lo stesso di tutte queste cose optando per un abbigliamento più economico, viaggi low-cost e utilitarie che richiedono minori costi di manutenzione e assicurazione.

Inoltre, controlla gli abbonamenti in corso. Se in passato hai sottoscritto un abbonamento a un servizio, una rivista, un canale streaming, prendi in considerazione l'idea di disdirlo. Se proprio non puoi farne a meno, cerca un'alternativa dal costo inferiore.

Infine, niente lotterie e gioco d'azzardo. Lo sai anche tu: le possibilità di vincere sono infinitesimali, quindi non è proprio il caso di intaccare la pensione in questo modo.

E se tutto ciò ancora non bastasse, vieni a trovarci. Su Over57.com potrai trovare un lavoretto saltuario con il quale integrare le entrate e guadagnare qualcosa per riuscire a gestire la pensione con più serenità. Ti aspettiamo volentieri, l’iscrizione è gratuita!
Over57.com mette in contatto le persone perché è la piattaforma della gente per la gente!


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

Max80 6 mesi fa su tio
Quante cavolate si lavora una vita per fare, la pensione con la complementare e non arrivare a fine mese. E siamo in Svizzera per fortuna

tigre76 6 mesi fa su tio
Ci sono mille destinazioni dove poter vivere una vita dignitosa,anche dal lato sociale, se penso di far sacrifici anche in pensione .....dalla svizzera scappano tutti dai direttori di banca al dipendente medio...chissà perché???.

Silba 7 mesi fa su tio
già...3500 franchi di pensione in due. Tra affitto, cassa malati e tasse se ne va quasi il 60/70%, con il resto devi vivere un mese pagando tutto il resto. Se non hai da parte un po di risparmi sai dove ti attacchi, prova a immaginarlo.

Voilà 7 mesi fa su tio
Questa però non vive in Svizzera, la pensione a 57 anni te la sogni, Come ti puoi sognare di pagare affitto, cassa malati, bollette varie e alimentari con il 50% delle entrate. 30% Sfizi e 20% risparmio?

Deluso 7 mesi fa su tio
L’unica vera risposta al titolo/domanda? Levando le tende di COOOORSAAAAAAA…..vedi te se da pensionato devi diventare economista! VERGOGNA!

Rik830 6 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Sono d accordo, l’unica soluzione è correre oltre confine se si vuole risparmiare qualcosa e vivere dignitosamente

SteveC 7 mesi fa su tio
Riassumendo, tirare la cinghia!

Diana e 7 mesi fa su tio
Risposta a SteveC
si lavora tutta la vida per finire come barboni

Rik830 6 mesi fa su tio
Risposta a Diana e
Già 🤣🤣 ma anche lavorando in due fai il barbone lo stesso …..
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE