Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeAnimali domestici nella terza età? Perché no!

17.04.24 - 11:50
Ami gli animali, ma temi di non essere in grado di prendertene cura? Molto probabilmente sei in errore.
Over57
Animali domestici nella terza età? Perché no!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Ami gli animali, ma temi di non essere in grado di prendertene cura? Molto probabilmente sei in errore.
Accudire un cane o un gatto non è complicato e, nel caso avessi bisogno di un aiuto, la soluzione c'è.

Non importa che tu abbia deciso di prendere un animale domestico o che i tuoi famigliari abbiano pensato di regalartene uno: in ogni caso, sappi che da ora in poi avrai la responsabilità di un altro essere vivente, che, come gli umani, ha bisogno di cure e attenzioni.

Prendersi cura degli animali domestici, infatti, è un imperativo: anche se piccoli, pelosi e talvolta indisciplinati, anche loro devono mantenersi in buona salute ed essere felici. La buona notizia, però, è che un compito assolutamente alla tua portata.


Prendersi cura degli animali domestici: l'alimentazione

Sfatiamo subito un mito: no, il tuo animale da compagnia non può mangiare quello che mangi tu. O meglio, un cane di grossa taglia amerà alla follia un buon piatto di pasta, ma di certo non alla carbonara!

Il punto, infatti, è che prima di nutrire il tuo nuovo amico, dovrai informarti sulla dieta a lui più adatta e conoscere quali alimenti possono risultare dannosi per la sua salute. In linea di massima, le strade sono due: acquistare alimenti formulati appositamente per soddisfare le sue esigenze o preparare cibo fatto in casa, prestando attenzione ai suoi bisogni nutritivi. In ogni caso, niente di complicato!

Over57

Comfort in casa

Siamo sinceri: prima di prendere un animale domestico è sempre necessario valutare se la casa in cui vivi si presta a ospitarne uno. Se i gatti, infatti, hanno bisogno di poco spazio e spesso non necessitano nemmeno di una cuccia per dormire, per i cani non è così.

I gatti, infatti, amano dormire sulle sedie, sui divani e talvolta anche nel letto del loro padrone, ma i cani no: loro hanno bisogno di una cuccia, dove rintanarsi quando hanno bisogno di riposare.

Quando si parla di comfort, poi, non devi pensare solo a quello del tuo animale domestico, ma anche al tuo, quindi, prima di prendere un cane o un gatto, pensa attentamente a ciò che questo cambiamento comporterà in termine di igiene e spazi.

La salute degli animali domestici

Mangiare correttamente è certamente importante per il tuo amico, ma mantenersi in salute lo è ancor di più. Il veterinario, quindi, sarà un professionista di cui non potrai proprio fare a meno.

Un animale domestico va sempre vaccinato, soprattutto se vive per lo più in giardino o se prevedi di portarlo spesso a passeggio. Purtroppo, alcuni virus sono potenzialmente letali per il tuo nuovo amico, quindi proteggerlo è un dovere a cui non puoi sottrarti.

Una volta scelto un veterinario di fiducia, ci penserà lui ad indicarti cosa fare per la salute del tuo nuovo amico, suggerendoti i tempi per un'eventuale sterilizzazione, per i controlli periodici e, nel caso di alcuni cani, per la pulizia dei denti, una pratica troppo spesso sottovalutata.

Over57

Toelettattura e igiene

Se per farti compagnia hai scelto un gatto, la tua vita sarà più semplice. Questi animali si lavano per conto proprio e, fidati, sono sempre molto puliti. Tuttavia, soprattutto nel caso di gatti a pelo lungo, dovrai spazzolarli spesso, per aiutarli a mantenere il pelo sempre lucido e pulito.

Nel caso dei cani, invece, dovrai trovare un buon servizio di toelettatura, perché questi animali, anche in considerazione del fatto che escono da casa e frequentano parchi e boschi, hanno bisogno di essere lavati spesso. Se però disponi di uno spazio aperto, potresti anche pensare di provvedere tu stesso alla sua igiene: potrebbe essere un momento divertente da passare insieme e l'occasione per dimostrargli quanto davvero tieni a lui.

Il benessere emotivo degli animali domestici

Il tuo amico a quattro zampe non è un soprammobile. Questo lo devi tenere bene a mente. Esattamente come te, ha bisogno di socializzare, di giocare, di riposare bene e di fare esperienze. Questo significa che dovrai dedicargli tempo di qualità.

I gatti, pur essendo decisamente meno impegnativi dei cani, amano giocare e tu, in molti casi, sarai tu, il loro giocattolo preferito! Essendo animali molto indipendenti, saranno loro a farti capire quando hanno voglia di divertirsi. Tranquillo, non sarà niente di impegnativo: quando sono molto piccoli, i gattini amano correre dietro a una pallina, mentre durante l'età adulta preferiranno giocare con le tue mani, prima di accoccolarsi sulle tue gambe.

Per i cani, invece, il discorso cambia. Questi animali hanno bisogno di più movimento, quindi una o più passeggiate quotidiane saranno indispensabili. In fondo, perché no? Sarà anche un'occasione per uscire da casa e concederti una bella passeggiata in compagnia del tuo nuovo inquilino!

Come dici? Non hai la possibilità di dedicarti al tuo amico a quattro zampe, ma muori dalla voglia di averne uno? Cerca qualcuno che ti aiuti! Su Over57 troverai molte persone che si offrono come dog sitter e che potrebbero occuparsi della passeggiata quotidiana del tuo cane. O amanti degli animali, che verranno a casa tua per giocare un po' con il tuo gatto e cambiare la lettiera. Perché rinunciare alla compagnia e all'affetto di un animale domestico, quando la soluzione c'è?

Articolo pubblicato grazie al supporto di: reqpero.ch – mySanitek


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE