Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeLa mia esperienza può ancora essere utile?

27.05.23 - 09:00
Non vedevi l'ora di andare in pensione, ma ora ti accorgi che non avere nulla da fare, ti rende cupo e irrequieto?
Over57
La mia esperienza può ancora essere utile?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Non vedevi l'ora di andare in pensione, ma ora ti accorgi che non avere nulla da fare, ti rende cupo e irrequieto?
Sfrutta la tua esperienza e rimettiti in gioco!

Ti sei pensionato e ora ti senti solo e annoiato? Non sei l'unico. La transizione dal lavoro alla pensione può essere difficile, soprattutto se non hai pianificato la quotidianità per affrontare la vita dopo il pensionamento. Ma non devi arrenderti a questo stato d'animo. Anzi, puoi trasformare queste spiacevoli sensazioni nell'opportunità di scoprire nuove passioni, incontrare persone interessanti e trovare il tuo scopo.

Non dimenticare: la tua esperienza e le tue competenze sono ancora molto preziose e possono essere utilizzate in tanti modi.

 

Over57


Ritrova la passione!

Molto probabilmente hai sentito dire che la passione per il lavoro muore con il pensionamento, Ma le cose non stanno affatto così, anzi. La passione, così come la voglia di mettersi alla prova, è una scintilla che può riaccendersi in ogni momento della vita. Quindi, perché non darti una chance, tornando a lavorare? Ovviamente nessuno sta pensando a impieghi stressanti o a orari lunghi ed estenuanti. Piuttosto, a lavoretti temporanei, che ti consentano di sentirti utili, riempire le giornate e, perché no, integrare la pensione.

Anche perché non è necessario che sia lo stesso lavoro che hai svolto per tutta la vita, anzi. Ora che sei davvero libero di scegliere, potrai misurarti con nuove attività lavorative, in cui dare sfogo a quelle passioni che, per un motivo o per l'altro, non sei mai stato in grado di coltivare durante la tua carriera.

Inoltre, considera anche che il lavoro può essere una bella opportunità per incontrare nuove persone e allargare la cerchia di conoscenze, con cui iniziare a condividere esperienze, cene, chiacchiere e risate.

 

Come sfruttare la tua esperienza su over57.com!

Ad una certa età, tu vai in pensione, ma la tua esperienza e le tue competenze, no. Anzi, possono ancora essere molto preziose e, soprattutto, renderti un vero e proprio volano per la trasmissione del sapere e del know how. Non ci credi? Facciamo qualche esempio.

Se durante la tua carriera sei stato un contabile, un amministrativo o un avvocato, potresti offrire la tua esperienza in modo saltuario per aiutare tutte quelle persone che, per qualche motivo, si trovano nell'impossibilità di gestire le proprie finanze o devono affrontare questioni legali.

Hai lavorato all'estero per tanti anni? Allora molto probabilmente conosci bene un paese estero, nonché la lingua: potresti mettere questo bagaglio di conoscenze a disposizione di chi, invece, quel paese deve ancora scoprirlo, organizzando viaggi o proponendoti come guida. Gli ex insegnanti, per fare un altro esempio, possono dare lezioni private, per aiutare con la tesi di laurea o supportare i bambini nei processi di apprendimento.

Ma se stai pensando che l'opportunità di tornare a lavorare dopo il pensionamento sia appannaggio solo di chi possiede titoli di studio e carriere al top, sei fuori strada. Tanto le famiglie, quanto le aziende, ad esempio, hanno ancora bisogno di autisti e giardinieri, magari in modo saltuario, cosa che gli rende complicato trovare persone disposte a lavorare a chiamata. Tu, invece, saresti perfetto: di tempo ne hai e, tutto sommato, è una gran libertà quella di poter lavorare solo di tanto in tanto, in modo da poter godere del tempo libero!

Over57.com ti da l’opportunità di rimetterti in gioco e tornare a essere protagonista della tua vita.

Over57

 

Il lavoro come strumento per non invecchiare

Il lavoro è stato una parte importante della tua vita e, siamo sinceri, nella società moderna è anche ciò che ci qualifica come individui. Andando in pensione, quindi, capita di percepirsi improvvisamente come inutili, di percepire la sgradevole sensazione di perdere la propria identità. E questo, accelera l'invecchiamento, fisico e mentale.

Tornando attivo, invece, potresti combattere efficacemente questo processo, mantenendoti in forma fisica e permettendo alle tue facoltà cognitive di rimanere vigili e reattive. Insomma, la vita è un lungo film e tu sei ancora in prima fila. Il biglietto l'hai pagato, goditi lo spettacolo fino in fondo!

Vivi ogni giorno con passione, scopri nuovi orizzonti e dimostra a tutti che il pensionamento non è la fine, ma l’inizio di una nuova e straordinaria avventura. Il mondo ha ancora bisogno di te e ti aspetta su Over57.com. Dimostra quanto ancora vali!!
Iscriviti gratuitamente per offrire le tue competenze a chi ha bisogno di risolvere un problema temporaneo.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE