Cerca e trova immobili

Over57 - Benessere socialeNonni e nipoti, tra passato e presente

13.07.23 - 12:34
I tuoi nipoti sono la gioia, l'allegria, l'amore. Ma sono anche molto di più. E tu, sei per loro più di quanto immagini.
Over57
Nonni e nipoti, tra passato e presente

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

I tuoi nipoti sono la gioia, l'allegria, l'amore. Ma sono anche molto di più. E tu, sei per loro più di quanto immagini.

Quando sono nati i tuoi nipoti, è stato il giorno più bello della tua vita, non è vero? Il rapporto tra nonni e nipoti, infatti, è unico e speciale. Tu li vedi come un dono del cielo e loro vedono te come un importante punto di riferimento a cui rivolgersi per coccole, giochi e, perché no, per farsi viziare un po'.

Ma c’è di più. Diventare nonni offre l’opportunità di riscoprire il mondo attraverso i loro occhi e di reinterpretare la vita da un punto di vista diverso. Inoltre, il rapporto che hai con i tuoi nipoti è un’esperienza che va oltre il normale legame familiare. È una relazione che parla di te stesso, della tua esperienza di genitore e, sorpresa, ti consente di rielaborare errori e correggere la rotta. Insomma, i tuoi nipoti sono il “fil rouge” che lega il lontano passato con il tuo presente.

 

Nonni e nipoti, una relazione unica

Quando sei con loro, i tuoi nipoti si sentono al sicuro e sono sempre pronti a condividere con te i loro segreti e le loro esperienze. È inevitabile che sia così: ti vedono come una fonte di saggezza e di esperienza.

Certo, non tutto avverrà da sé. Per conquistare i tuoi nipoti e diventare il loro punto fermo, dovrai metterci del tuo. La condivisione di momenti di qualità è una componente importante, ma non è l'unica. Ti sembrerà strano, ma ci sono nonni che hanno un ottimo rapporto con i loro nipoti anche abitando a chilometri di distanza. L'importante è instaurare una relazione fatta di empatia e complicità.

Parla con loro, ascoltali, recepisci le loro emozioni e aiutali a dargli un nome. Vedrai, torneranno da te ogni qual volta avranno bisogno di confidarsi e trovare conforto.

Over57

 
Il beneficio reciproco nella relazione nonni-nipoti

Nel corso della tua vita hai affrontato molte sfide e cambiamenti ed è proprio a partire da queste esperienze che puoi trasmettere tanto ai nipotini.

La tua saggezza è il dono più grande che potrai mai fargli. Attraverso le tue storie e i racconti delle esperienze vissute, puoi offrire loro una prospettiva unica, che li aiuti a comprendere meglio il mondo e a evitare gli stessi errori che hai commesso tu.

Inoltre, anche se inconsapevolmente, tu rappresenti lo strumento ideale per la trasmissione delle tradizioni. Attraverso la condivisione di ricette, festività e riti, infatti, permetti ai tuoi nipoti di connettersi con la loro identità familiare e culturale, offrendogli radici salde e un solido senso di appartenenza alla comunità e alla famiglia. Ad esempio, quando prepari il pranzo insieme ai tuoi nipoti, puoi insegnare loro l’importanza della condivisione, del rispetto per il cibo e della gratitudine per quanto si ha a disposizione. Non ci avevi mai pensato, vero?

Over57

 

L’importanza dell’insegnamento dei valori, l’amore per la propria terra natia

Per i tuoi nipoti, tu sei una figura autorevole, quindi approfittane per insegnarli le regole, a comportarsi bene, a saper stare al mondo in ogni situazione. Il rispetto per gli altri, la gentilezza, la gratitudine e l’onestà sono i valori che hanno orientato la tua vita, ma ti sei mai chiesto da dove vengono questi valori?

Sono tramandati di generazione in generazione e tu, in qualità di nonno, sei il più valido custode di questo universo che non può andare perso. Insegnare i valori non è difficile, perché spesso emergono naturalmente durante le attività quotidiane. Quando ci giochi, puoi insegnargli l’importanza delle regole e del fair play. Trasmetti il valore del territorio, cosa significa amare la propria terra, trattarla con rispetto e conoscerla profondamente. Non esitare a essere un modello positivo!

Over57


Mantenere il contatto a distanza con i tuoi nipoti in Ticino e non solo

Se vivi lontano dai tuoi nipoti, potresti sentirti tagliato fuori dalla loro vita, ma non è necessariamente così. Grazie alla tecnologia, oggi puoi condividere momenti felici con loro grazie alle videochiamate o a Whatsapp. Volendo, potresti perfino cucinare insieme a loro a distanza o condividere una lezione di yoga, come se foste nella stessa casa! 

Imparare a usare tablet, computer e smartphone, quindi, può rappresentare il modo per vederli crescere e interpretare il tuo ruolo di nonno o nonna, anche se i tuoi amati nipoti vivono oltreoceano.

Inoltre, la rete offre un mondo di opportunità, a partire dal trovare un lavoretto, con cui integrare la pensione. Magari questa ti basta per vivere comodamente, ma non vorresti avere un'entrata in più per portare al cinema i tuoi nipotini o per regalargli qualcosa che gli piaccia davvero?

Over57 ti aspetta: puoi anche metterti a disposizione come nonno o nonna in affitto ed essere utile a tante famiglie che a causa dei difficili orari di lavoro, faticano a trovare una soluzione per gestire al meglio la presenza a fine giornata con i propri figli. Tu potresti essere una soluzione ideale e di riferimento. Dimostra ai tuoi nipoti quanto vali e che la tua esperienza è ancora utile per moltissime persone e famiglie che magari non hanno più i nonni.

 

Articolo pubblicato grazie al supporto di: 
Point Service – Gimasi – Tertianum Cornaredo


Questo articolo è stato realizzato da Associazione EKUOS, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE