Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessBenefici dell’attività fisica

04.02.24 - 08:00
A-Club
Benefici dell’attività fisica

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Essere fisicamente attivi durante e dopo la gravidanza ha molti benefici per la salute a breve e lungo termine, dal miglioramento del sonno e di altre condizioni di salute alla riduzione del rischio di diabete gestazionale e di depressione post parto.

Dopo aver avuto un bambino, le linee guida consigliano di svolgere almeno 150 minuti di attività aerobica di intensità moderata ogni settimana. Questo tempo può ovviamente essere diviso in allenamenti più brevi, per esempio della durata di 30 minuti suddivisi in 5 giorni della settimana.

Linee guida per l’attività fisica post parto

È importante consultare il proprio medico, prima di ritornare, o iniziare, a svolgere attività fisica dopo il parto.

0-3 settimane

    • Tutore muscolare addominale postnatale
    • Esercizi per il pavimento pelvico

3-8 settimane

    • Si consiglia di attendere fino al controllo postnatale di sei settimane prima di iniziare un programma in palestra
    • Aerobica a basso impatto o lezione postnatale

8-12 settimane

    • Seguire le linee guida per le settimane 3-8 settimane, aumentando gradualmente intensità e pesi
    • Progredire con il rinforzo dei muscoli addominali postnatali

12-16 settimane

    • Prendere in considerazione la possibilità di fissare con uno specialista un controllo postnatale dei muscoli addominali e il test dei muscoli del pavimento pelvico prima di tornare a programmi di esercizi ad alto impatto, come la corsa.

16 settimane

    • È possibile tornare ai livelli di attività precedenti, a condizione che i muscoli del pavimento pelvico siano tornati alla normalità e non si avvertano dolori forti alla schiena, pesantezza vaginale o perdita di urina durante o dopo l'esercizio.

Esercizio fisico e allattamento

Bassa-media intensità

Non si ritiene che un esercizio basso-moderato influenzi la quantità o la qualità del latte materno o la crescita del bambino. Se si sta allattando, è importante rimanere idratati. Tenersi una bottiglia d'acqua a portata di mano durante l'allenamento e bere molto durante l’intera giornata.

Alta intensità

Alcune ricerche suggeriscono che l'esercizio ad alta intensità potrebbe causare l'accumulo di acido lattico nel latte materno e produrre un sapore aspro che potrebbe non piacere al bambino.
Se viene svolta attività fisica intensa durante i primi mesi di allattamento al seno, allora sarebbe opportuno nutrire il bambino prima dell'allenamento o di tirare il latte prima.

Diastasi addominale

Il retto addominale è il più superficiale dei quattro muscoli addominali ed è costituito da due ventri muscolari separati racchiusi da uno strato fasciale, che si uniscono sulla linea mediana per formare la linea alba. La diastasi addominale si verifica a seguito dello stiramento della linea alba durante la gravidanza, separando i ventri muscolari del retto addominale. Questa espansione è un adattamento naturale durante le ultime fasi della gravidanza e del parto.

Pavimento pelvico ed esercizi

Il pavimento pelvico può essere influenzato negativamente dalla gravidanza e dal parto. Alla maggior parte delle donne vengono insegnati gli esercizi per il pavimento pelvico durante la gravidanza e questi sono importanti da imparare correttamente e possono essere ripresi immediatamente dopo il parto.
I muscoli del pavimento pelvico sono strettamente legati tra il coccige e l'osso pubico. Questi sostengono l'intestino, la vescica, l'utero e la vagina. Il parto può indebolire questi muscoli e causare problemi, come l'incontinenza.

Mai esagerare

Quando si è pronti a tornare a svolgere attività fisica, è molto importante non esagerare. questo perché il corpo ha subito alcuni grandi cambiamenti. Ci vorrà bisogno di tempo per riprendersi del tutto.
Il travaglio e il parto possono indebolire i muscoli pelvici. Alcune persone possono avere problemi con il controllo della vescica, quindi bisognerebbe evitare di iniziare subito ad approcciarsi ad attività fisiche troppo pesanti o stressanti.
Gli ormoni della gravidanza influenzano le articolazioni e i legamenti. Questo effetto può continuare fino a sei mesi dopo la nascita e può mettere le donne a maggior rischio di lesioni.

Si suggerisce di interrompere gli allenamenti e contattare il medico se dovessero verificarsi queste situazioni:

    • Dolore acuto e improvviso ovunque
    • Perdita di urina

Consiglio

Quando nasce un bambino, trovare il tempo per svolgere attività fisica può essere difficile. I cambiamenti ormonali possono rendere le donne abbastanza emotive e per alcuni giorni ci si potrebbe sentire troppo stanchi per un allenamento completo. Il consiglio è di cercare il sostegno del partner, della famiglia e degli amici per poter pianificare il tempo per l'attività fisica o includere, laddove possibile, anche il bambino durante le attività.

A cura di Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE