Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessFumo passivo: che cos`è, perché e quanto fa male

01.02.24 - 16:03
A-Club
Fumo passivo: che cos`è, perché e quanto fa male

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il fumo passivo, detto anche di seconda mano, è quello che viene inalato involontariamente dalle persone che si trovano a contatto con uno o più fumatori attivi. Il fumo dell'ambiente comprende sia il fumo prodotto dalla combustione lenta della sigaretta o di altro prodotto del tabacco da fumo (sigari, pipe) sia quello prodotto dall’espirazione del fumo dal fumatore, diluito con aria dell’ambiente.

Il termine fumo di terza mano, cioè i residui tossici rilasciati, si riferisce invece alla contaminazione degli ambienti con i metaboliti e i prodotti di ossidazione del fumo che si depositano sulle superfici, su vestiti, tappezzeria, oggetti, mobili e persino sulla pelle. Alcuni di questi componenti possono essere assorbiti attraverso la pelle, ingeriti o inalati con la polvere.


Effetti tossici del fumo passivo

Il fumo di tabacco contiene circa 4.000 sostanze chimiche, costituite da particelle e gas, oltre 70 delle quali sono note come causa di cancro ai polmoni, come confermato da diverse autorità sanitarie. Le sostanze chimiche presenti nel fumo passivo, come ammoniaca, zolfo e formaldeide, danneggiano gli occhi, il naso, la gola e i polmoni. Questi composti sono particolarmente dannosi per le persone con patologie polmonari come bronchite o asma e l’esposizione al fumo passivo può innescare o peggiorare i sintomi.


Rischi per la salute su donne incinte e bambini non ancora nati

Quando una donna incinta inala fumo di tabacco, anche il suo bambino non ancora nato è esposto alle sostanze chimiche presenti nel fumo. Sia il fumo che il fumo passivo possono compromettere seriamente lo sviluppo del bambino.
Le donne che fumano corrono un rischio maggiore di gravidanza ectopica, ovvero una gravidanza che si sviluppa al di fuori della cavità uterina.

I rischi per la salute delle madri che fumano durante la gravidanza includono un aumento del rischio di:

    • aborto spontaneo e nati morti
    • parto prematuro e basso peso alla nascita
    • morte improvvisa inaspettata nei neonati
    • complicanze durante il parto

Quando una donna incinta non fumatrice è esposta al fumo passivo in casa aumenta il rischio di:

    • nascita anticipata
    • basso peso alla nascita

Il fumo attivo da parte degli uomini può danneggiare il proprio sperma. Alcuni problemi di salute possono essere dovuti al fatto che una madre non fumatrice respira fumo passivo, o a danni allo sperma derivanti dall’uso di tabacco da parte del padre, o di entrambi.

Questi includono:

    • minore fertilità
    • difetti congeniti tra cui labbro leporino o palatoschisi
    • cancro infantile incluso cancro al fegato


Rischi per la salute su bambini:

Il fumo passivo è una causa di morte improvvisa inaspettata nei neonati che include la sindrome della morte improvvisa infantile e incidenti nel sonno.

    • Un bambino che vive in una famiglia di fumatori per i primi 18 mesi di vita ha un rischio maggiore di sviluppare una serie di malattie polmonari, tra cui bronchite, bronchiolite. Questo perché i suoi polmoni sono più deboli e non raggiungono il loro pieno potenziale.
    • Un bambino esposto al fumo passivo in casa ha maggiori probabilità di sviluppare sintomi di asma.
    • I bambini in età scolare esposti al fumo hanno maggiori probabilità di avere sintomi come tosse, catarro, respiro sibilante e mancanza di respiro.
    • I figli di fumatori corrono un rischio maggiore di malattia meningococcica, che a volte può causare disabilità o morte.


I danni da fumo passivo sono numerosi, spesso coinvolgono proprio coloro che andrebbero maggiormente protetti ossia i bambini. Il problema spesso viene sottostimato dai genitori fumatori che, incuranti delle conseguenze, continuano a fumare.

Eliminare il fumo è l'unico modo per proteggere completamente le persone dall'esposizione al fumo passivo. I danni causati dal fumo passivo sono prevenibili. Leggi e politiche contro il fumo che vietano quest’ultimo in tutte le aree degli spazi interni sono un modo per proteggere le persone che non fumano dall'esposizione al fumo passivo. Queste leggi possono anche aiutare le persone a ridurre o, meglio ancora, smettere di fumare e a impedire ai giovani di iniziare a farlo.


A cura di Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE