Cerca e trova immobili
Posizione ottimale in bici

Health, Fitness & WellnessPosizione ottimale in bici

21.06.23 - 08:00
Come migliorare la nostra performance sulle due ruote con semplici accorgimenti
A-Club
Posizione in bici
Posizione in bici
Posizione ottimale in bici

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Come migliorare la nostra performance sulle due ruote con semplici accorgimenti

La posizione corretta in sella è fondamentale ai fini della performance e importante per migliorare il gesto atletico, per poter così pedalare in maniera corretta evitando posture scorrette.
L’altezza della sella, il suo arretramento e l’altezza del manubrio sono importanti per determinare il giusto assetto sulla bici.
Riguardo l’appoggio sul sellino, le ossa ischiatiche dovrebbero adagiarsi in maniera comoda al centro in modo da scaricare la parte centrale.
Per l’altezza, portando la pedivella nel punto più basso e posizionando il tallone al centro del pedale, il ginocchio dovrebbe essere quasi completamente disteso.
L’arretramento corretto posso ottenerlo portando la pedivella in orizzontale, con la scarpa agganciata al pedale verifico che una linea immaginaria perpendicolare a terra vada dal margine laterale della rotula al centro del pedale.

Per la bici da corsa generalmente il manubrio è più basso rispetto alla sella soprattutto per l’aerodinamica, per le bici da “indoor” di solito entrambi risultano essere alla stessa altezza.

Da tenere sempre in considerazione sono l’inclinazione della seduta, che deve consentire al bacino di muoversi in maniera adeguata, e la regolazione delle tacchette delle scarpe, importanti per dare stabilità ai piedi e trasferire la forza dagli arti inferiori ai pedali.
La posizione ottimale in bici è raccomandata all’atleta per raggiungere i suoi obiettivi e all’amatore per pedalare in maniera confortevole ed evitare dolori derivanti da posizioni errate durante le sedute di allenamento.

Come sempre restiamo a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande, panificare con voi i vostri allenamenti indoor e outdoor. Contattaci allo 091 966 13 13 oppure mandaci un whatsapp allo 076 3872984.

A cura di Federico Ravizzini
Dottore in Scienze Motorie, Osteopata D.O., Tecnico Allenatore di Ciclismo e BMX, Personal Trainer e Istruttore Fitness presso il Centro A-Club di Savosa.


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE