Cerca e trova immobili

Health, Fitness & WellnessI benefici dell’Indoor Cycling

14.03.23 - 10:58
A-Club
I benefici dell’Indoor Cycling

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L'indoor cycling permette di consumare molte calorie, di allenare il metabolismo aerobico e quello anaerobico lattacido, con tutti i benefici cardiovascolari, respiratori e metabolici del caso, e di rinforzare la muscolatura degli arti inferiori.

L’Indoor Cycling è un’attività motoria fra le più comuni nei corsi di gruppo in palestra, nata all’inizio degli anni 90 in California e diffusasi velocemente in tutto il mondo.
Durante l’allenamento l’istruttore conduce il gruppo a diversi ritmi di pedalata, tipicamente 60/70 rpm (pedalate al minuto) nei tratti in “salita” e 80/100 rpm nelle parti in “pianura”.
Nelle spin bike l’intensità dello sforzo è regolata da un freno meccanico che agisce su un volano e la sua velocità di rotazione è determinata dal ritmo della pedalata.
ll volano è un disco che ruota e garantisce stabilità alla spin bike, maggiore è il suo peso (dai 15kg ai 30kg), maggiore è la stabilità e la fluidità della bici durante la seduta di allenamento.
Il movimento del disco viene supportato da un apposito sistema di trasmissione a cinghia o a catena.
La posizione assunta dal corpo durante la pedalata è molto simile a quella mantenuta sulla bici da corsa, indicata per sforzi a vari livelli d'intensità.
Durante l’allenamento, compreso fra 45’ e 60’, viene stimolato principalmente il metabolismo di tipo aerobico, in cui l’ossigeno è parte determinante del processo di risintesi dell’ATP. 

A seconda dei vari modelli di allenamento proposti durante la lezione, vi è un’alternanza con il metabolismo anaerobico, soprattutto lattacido, con conseguente produzione di acido lattico.
Quest’ultimo si accumula nei muscoli e nel sangue quando la velocità di sintesi è maggiore della velocità di smaltimento. 

L’Indoor Cycling mostra i benefici del tipico allenamento cardiovascolare: rafforza il cuore e migliora il sistema cardio-circolatorio, aumenta la capacità polmonare, stimola la perdita peso e/o il mantenimento del peso forma ideale.
Dopo un certo periodo di attività il cuore si contrae e si rilassa ad una velocità più veloce rispetto al periodo precedente senza aver praticato sport, la frequenza cardiaca a riposo tende a diminuire ed aumenta il livello di condizionamento.
Inoltre il cuore migliora la sua capacità di assorbire più sangue ad ogni contrazione, aumentando la sua efficacia; la pressione arteriosa tende a normalizzarsi.
Il training sulla bici può incidere positivamente sul controllo dello stress mediante un rilascio di endorfine nel corpo, generando una sensazione generale di benessere. 

Il consumo calorico dell'indoor cycling è elevato (mediamente 500/600kcal in un’ora) e varia in base alla durata, all'intensità, ed al livello di allenamento.
Più la persona è allenata, meno calorie vengono “consumate”; più intensa e prolungata risulta la sessione, maggiore sarà l'energia impiegata.
I miglioramenti possono essere visibili anche dal punto di vista estetico, la pedalata infatti definisce la muscolatura degli arti inferiori senza fornire uno stimolo ipertrofico.
La corretta posizione in sella è fondamentale per una pedalata comoda ed efficace, in base al diverso posizionamento delle mani sul manubrio, pedalando in piedi o da seduto, si ha un’attivazione muscolare differente localizzata su quadricipite, bicipite femorale, gluteo e polpacci.
La lezione è adatta a tutti i tipi di livelli, dal cliente principiante al ciclista che prepara al coperto la stagione estiva; il freno meccanico posto sul telaio consente di pedalare alla medesima velocità con diversi livelli di “durezza” del rapporto in base alle proprie capacità. 

Prova GRATUITAMNETE una lezione di GROUP CYCLING!
Vieni a visitare la nostra struttura a Savosa in via Centro Sportivo, hai a tua disposizione 3 GIORNI DI PROVA GRATUITA per scoprire tutti i servizi offerti dal nostro Club e valutare con i nostri consulenti la soluzione ideale per soddisfare le tue esigenze. Uno dei nostri Trainer sarà a tua disposizione per iniziare il tuo percorso di allenamento personalizzato ed aiutarti a trovare le giuste motivazioni!

Per maggiori informazioni contattaci allo 091 966 13 13, oppure via mail all’indirizzo info@a-club.ch

 

A cura di Federico Ravizzini

Dottore in Scienze Motorie, Osteopata D.O., Tecnico Allenatore di Ciclismo e BMX, Personal Trainer ed Istruttore Fitness presso il Centro A-Club di Savosa.


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE