keystone-sda.ch / STF (ANDREJ CUKIC)
L'incontro tra il premier ungherese Viktor Orban e il presidente serbo Aleksandar Vucic.
SERBIA
08.07.2021 - 13:370

«La Serbia è un Paese chiave, l'Ue deve capirlo»

Le parole del premier ungherese Orban a margine dell'incontro di oggi con il presidente serbo

BELGRADO - L'importanza dell'adesione della Serbia alla Ue è stata sottolineata oggi a Belgrado dal premier ungherese Viktor Orban, secondo il quale dietro la Serbia c'è l'intera regione dei Balcani occidentali.

«Fino a quando non sarà integrata la Serbia, i Balcani occidentali non saranno integrati nell'Unione europea. La Serbia è un Paese chiave, e questo la Ue lo deve capire», ha detto Orban in una conferenza stampa congiunta con il presidente serbo Aleksandar Vucic. A suo avviso, è più nell'interesse della Ue avere con sé la Serbia, piuttosto che interesse di Belgrado entrare nell'Unione.

La Serbia, ha osservato, è Paese chiave per la stabilità della regione balcanica, allo stesso modo della Polonia che è Paese chiave per la stabilità dell'Europa centrale. «Potete contare sul sostegno dell'Ungheria, come l'Ungheria conta sulla Serbia», ha detto il premier.

Vucic e Orban sono legati da una stretta amicizia e stima reciproca, si vedono regolarmente e il premier ultraconservatore ungherese è stato accolto stamane a Belgrado in grande pompa e con tutti gli onori, salutato all'aeroporto dal ministro degli esteri serbo Nikola Selakovic. Orban è accompagnato da una delegazione governativa, compreso il ministro degli esteri Peter Szijjarto, al quale Vucic ha conferito una onorificenza statale serba.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
seo56 2 mesi fa su tio
🤐🤐🤐
Booble63 2 mesi fa su tio
Certo che con lui come sponsor le chances peri serbi si riducono a lumicino..
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-20 07:02:27 | 91.208.130.85