Cerca e trova immobili

ITALIA Bomba d'acqua su Milano. Molti disagi, ma nessun ferito

31.10.23 - 11:15
I vigili del fuoco e la polizia metropolitana sono all'opera dalle prime ore della notte. Esondato anche il lago di Como
Keystone
Bomba d'acqua su Milano. Molti disagi, ma nessun ferito
I vigili del fuoco e la polizia metropolitana sono all'opera dalle prime ore della notte. Esondato anche il lago di Como

MILANO - Nella notte di lunedì un violento temporale si è abbattuto su Milano e sulla Brianza, provocando l'esondazione del fiume Saveso. Stando alle dichiarazioni dell'assessore alla sicurezza Marco Granelli, l'esondazione durerà per qualche ora. Le comunità del Parco Lambro - che ospitano persone con problemi psicologici e tossicodipendenti - sono state evacuate a scopo precauzionale. Al momento non si segnalano feriti.  

Le forti piogge sono state accompagnate - nella mattinata di martedì - da forti raffiche di vento. Il centralino dei vigili del fuoco è stato «preso d'assalto» dalla cittadinanza per una miriade di problemi legati al danneggiamento di tetti e allagamento di cantine. Nei filmati e nelle fotografie pubblicati su internet si vede l'acqua straripare dai tombini: in alcune zone della città raggiunge l'altezza delle portiere delle automobili posteggiate.  

Stando alla polizia locale, la circolazione all'interno della metropoli è fortemente rallentata. Le pattuglie stanno deviando il traffico verso strade con pendenze che permettono un miglior deflusso dell'acqua. Ma i disagi rimangono importanti in tutto il capoluogo lombardo: «Ovviamente la zona più monitorata è quella tra Viale Fulvio Testi e Ca' Granda per la quale le squadre di soccorso hanno chiesto ausilio alla polizia locale al fine evitare disagi e criticità agli automobilisti», ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco. 

Esondato anche il lago di Como - Il livello dell'acqua del lago di Como ha oltrepassato la soglia di esondazione. Davanti a piazza Couvour sono state montate le barriere mobili al fine di contenere i problemi per il traffico: «La strada è al momento percorribile, anche se i rallentamenti saranno inevitabili», hanno dichiarato le autorità. «In giornata il livello è destinato a salire. Verranno forniti ulteriori aggiornamenti su eventuali criticità. Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione», hanno concluso. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 5 mesi fa su tio
noto che vi è un po' di accanimento linguistico. Se si vuole si può sempre tradurre il sito nella lingua che più ci aggrada, siamo nel 2023...

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Accanimento linguistico? Verso dei giornalisti? Cioè….far notare errori e panzane a chi per lavoro usa le parole? Si, mi accanisco, d’altronde se la cercano pure.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Bomba d’acqua… non si può proprio più sentire….poi di questi tempi… Fa schifo usare la parola “nubifragio”?????

Riko0971 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Appunto

Daligar 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
È un termine che si usa. La guerra c'è sempre stata, qui o lì. Vengono spesso definiti dai mass media italiani con il neologismo bombe d'acqua, libera traduzione del termine inglese cloudburst

Romano 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
l termine “bomba d'acqua” può ritenersi azzeccato per identificare le precipitazioni con intensità superiore ai 100mm/hr, ben più forti rispetto ad un semplice “nubifragio”. Ecco perchè “bomba d'acqua” non è affatto un sinonimo di nubifragio o un neologismo per dire “nubifragio” in un altro modo.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Romano
Romano. E questa definizione chi l’ha data? In meteorologia il termine “bomba d’acqua “ non esiste. Tutto le precipitazioni sopra i 60mm/hr sono considerati nubifragi. Basta cercare sui siti di….meterologia….

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Daligar
Direi traduzione davvero moooolto libera. Comunque esistendo la parola nubifragio (e c’è sempre stata…) si può usare e lasciamo la bomba d’acqua ai media italiani.
NOTIZIE PIÙ LETTE