Cerca e trova immobili

ITALIAA bordo gli 007: il naufragio del Lago Maggiore si tinge di giallo

30.05.23 - 13:03
Tanti i punti oscuri - da chiarire - di una tragedia che forse si sarebbe potuta evitare.
Keystone
A bordo gli 007: il naufragio del Lago Maggiore si tinge di giallo
Tanti i punti oscuri - da chiarire - di una tragedia che forse si sarebbe potuta evitare.

SESTO CALENDE - Si tinge di giallo il naufragio del Lago Maggiore che è costato la vita a due esponenti dell'intelligence italiana (Aise), a un membro 53enne in pensione del Mossad israeliano - forse il primo a finire in acqua - e alla donna russa (50 anni), moglie dello skipper della "house boat". E proprio a bordo della navetta turistica la maggioranza dei passeggeri erano uomini e donne dei servizi segreti italiani e israeliani.

Gli errori letali che la Procura di Busto Arsizio - che ha aperto un fascicolo d'inchiesta per naufragio colposo - sta esaminando e su cui indagano i carabinieri del Comando provinciale di Varese, sono almeno tre. Per prima cosa è lecito chiedersi perché sulla barca - la "love Lake" chiamata anche "Goduria" e lunga 15 metri - i passeggeri fossero 21 (due avevano rinunciato all'ultimo) invece dei 15 previsti dalla massima capienza. Inoltre si dovrà stabilire perché la meteo, che annunciava deterioramento delle condizioni con la possibilità che si verificassero anche eventi critici, è stata ignorata. 

Infine, una domanda: in un contesto di meteo incerto e di sovraccarico dello scafo, perché domenica sera la barca si trovava a navigare al largo e non vicino alla costa?  Ciò che si è appreso è che la tempesta avrebbe sorpreso al largo la comitiva mentre rientrava da un pranzo, che era stato prenotato per le 12.30 presso il ristorante Il Verbano, sull'isola dei Pescatori.

Al netto di questi tre elementi, non può non destare qualche riflessione in più la presenza a bordo di 007 italiani e del Mossad. Tanto che, secondo indiscrezioni della stampa italiana, la gita domenicale è stata organizzata solo in extremis, a seguito di incontri e scambi di informazioni avvenuti in Lombardia nei giorni precedenti e solo dopo che gli agenti israeliani avevano perso il volo di rientro in Patria. Partenza poi posticipata a oggi.

Lo stesso skipper e proprietario della barca, che ha un passato di esperienze commerciali e che parla francese e bulgaro, pare sia una conoscenza dei Servizi. E per questo motivo è possibile sia stato contattato per la gita sul lago. Ma non è tutto, perché proprietaria della barca, secondo quanto ricostruisce il Corriere della Sera, è una società creata (per svolgere attività di management turistico) il 5 aprile scorso dallo skipper e da sua moglie, previo versamento simbolico di 475 euro di capitale sociale. 

Ma i sospetti sulla vicenda erano partiti già nelle ore successive alla tragedia, sia per l'anticipazione nella notte - da parte degli sfortunati naufraghi - delle operazioni di check-in/out dalle abitazioni prese in affitto sia per l’allontanamento frettoloso dalle abitazioni governative. Acquisiti anche con estrema attenzione i rapporti di servizio delle ambulanze intervenute, a voler forse impedire eventuali fughe di nomi e notizie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kayakista 11 mesi fa su tio
A: Senti Pantera Rosa, B: dimmi 007, A: andiamo sul lago che non ci sente nessuno. B: Azz ma stiamo annegando? A: Tranquillo é solo un diversivo! B: No, no stiamo proprio glu glu glu....

angie2020 11 mesi fa su tio
Che gabola

medioman 11 mesi fa su tio
Secondo me Putin ha chiamato Gesù e taak….

ber68 11 mesi fa su tio
ssi vede che cerano onde di 30metri 1piu 1 uguale 5

AleCrisp 11 mesi fa su tio
007 italiani e del Mossad, che non sanno nuotare?

Roggino 11 mesi fa su tio
Non vedo Tiki & Co… 🧐

navy 11 mesi fa su tio
Sulla base di quanto emerge dall’articolo verrebbe da dire che la casualità ha avuto “fortuna”. Le persone a bordo potrebbero sicuramente avere ruoli “chiavi” ed essere determinanti per le intelligence dei vari paesi coinvolti. Detto ciò, se l’Intento era commettere un crimine mascherato da incidente, la superficialità dell’armatore è stata una casualità fortunata che i vari 007 non credo abbiano spesso. Tutto quello che NON andava fatto in termini di navigazione sicura è stato grezzamente trascurato.

Enrico88 11 mesi fa su tio
e qua il mistero si infittisce...solo Adam Cadmon troverebbe una risposta..."coincidenza? io non credo"...

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
E qui i complottisti terrapiattisti noVax noDonbass si potranno scatenare con le varie teorie....

Gio58 11 mesi fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Questo vale anche per i boccaloni "credo a tutto quello che dice la tele" .

Brissago 11 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
Pienamente d'accordo con te, e pieno di boccaloni!

collo 11 mesi fa su tio
Elementare Watson...!

italo luigi 11 mesi fa su tio
Prudenza e saggezza ecco cosa serve i tanti momenti della vita!!!

Elisa_S 11 mesi fa su tio
Mah. ..quante sono le probabilità di un incidente simile (quanti accaduti negli ultimi x anni ?). Quante sono le chance che su suddetta imbarcazione c'erano membri dell' intelligence ? Questione di probabilità...? Non lo sapremo mai 😅

francox 11 mesi fa su tio
Membri dell'intelligence. Sovraccaricano la barca con una tempesta in arrivo. Miiii...

Romano 11 mesi fa su tio
Risposta a francox
:) :) che intelligence :D ahahahahahaha

Righe76 11 mesi fa su tio
Qui gli americani hanno messo lo zampino!…
NOTIZIE PIÙ LETTE