Cerca e trova immobili
Tragedia del lago, ecco cosa è successo e perché potrebbe verificarsi anche in Ticino

CANTONETragedia del lago, ecco cosa è successo e perché potrebbe verificarsi anche in Ticino

29.05.23 - 13:37
A causare il naufragio il "downburst", le temute raffiche discendenti. Locarno Monti: «Martedì e mercoledì possibili eventi anche da noi».
Foto Keystone
Tragedia del lago, ecco cosa è successo e perché potrebbe verificarsi anche in Ticino
A causare il naufragio il "downburst", le temute raffiche discendenti. Locarno Monti: «Martedì e mercoledì possibili eventi anche da noi».

LOCARNO - Si teme per l'ennesimo peggioramento del tempo previsto tra la serata di domani e la giornata di mercoledì; e i timori maggiori sono per la natura dei fenomeni temporaleschi che investiranno nelle prossime ore il Ticino e che non è escluso dal cielo porteranno nella regione le violente raffiche di vento discendenti conosciute nel campo meteorologico con il nome di "downburst", all'origine della tragedia consumatasi ieri sul lago Maggiore, davanti alla cittadina italiana di Sesto Calende.

«Ieri condizioni meteo particolari»: parla Luca Nisi, meteorologo di Locarno Monti - «Ieri purtroppo si sono verificate delle condizioni particolari - spiega il meteorologo Luca Nisi di Locarno Monti - con l'arrivo di forti venti temporaleschi da est: di solito arrivano da sud-ovest. Da quello che abbiamo osservato nei nostri radar, la barca si trovava ai margini del temporale, ce l'aveva davanti. Le raffiche che l'hanno investita rientrano in quelle solitamente generate dal downburst, queste fortissime raffiche discendenti di aria fredda che si propagano con un moto orizzontale altrettanto intenso una volta arrivate al suolo».

«Non escludiamo fenomeni di downburst tra martedì e mercoledì in Ticino» - Anche il Ticino ne sa qualcosa: lo scorso anno «tra il 30 giugno e il 1° luglio questo fenomeno ha interessato il Locarnese» ma potrebbe tornare a colpire addirittura nelle prossime ore. Sul Ticino infatti sono attesi forti temporali e «non possiamo escludere che questo tipo di fenomeno meteorologico potrà interessare le nostre zone» afferma il meteorologo di Meteo Svizzera.

Le differenze rispetto al tornado o tromba marina - Rispetto al "classico" tornado, il "downburst" fa più danni perché propaga la sua furia - che può raggiungere anche i cento chilometri orari - su una superficie molto più ampia. Difficile anche la messa in campo di misure preventive per attenuarne l'impatto. «Temporali di questa natura hanno tempistiche molto corte - spiega Nisi - e il loro arrivo è meno visibile nella vallate, cosa che invece è più evidente nei promontori. Tornando alla tragedia di ieri, ma questo andrebbe chiesto agli esperti di navigazione, va tenuto presente che anche un mal posizionamento dell'imbarcazione può portare a un ribaltamento se vi sono condizioni critiche come quelle che si sono verificate ieri, che ribadisco sono state condizioni davvero particolari da un punto di vista meteo».  

Condizioni meteo cambiate in un breve lasso di tempo - Condizioni meteo cambiate repentinamente in un breve lasso di tempo, in una giornata caratterizzata da sole e temperature elevate e con un lago di acque calme che non facevano presagire nulla di quello che sarebbe poi accaduto.

Gli avvisi ai naviganti - E quanto al sistema degli avvisi ai naviganti? In Ticino «le luci di avviso di pericolo nei porti sono gestite dalla polizia - spiega ancora Nisi - che può decidere autonomamente o dopo avere ricevuto il nostro bollettino di procedere all'accensione».

Nel caso della tragedia di Sesto Calende, l'imbarcazione si trovava già a centro lago quando è stata investita dalla tempesta e dalle raffiche discendenti del downburst che l'hanno capovolta. La procura italiana sta adesso indagando per capire se, nonostante il brutto tempo, vi sia stato un ritardo voluto nelle manovre di rientro verso il porto o se queste sono state invece impedite dalla furia di quella specifica tipologia di vento. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sirio 11 mesi fa su tio
Per guadagnare mettono a rischio la vita altrui!

Evry 11 mesi fa su tio
La causa principale era il sovracarico di persone a bordo (24 al posto di 15) che satvano al piano superiore !!! (equilibrio ) in più cerano due persone della sicurezza pubblica it !!!

sbomba 11 mesi fa su tio
il vero fenomeno sono chi sono usciti

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a sbomba
Tradotto in italiano ?

Ala 11 mesi fa su tio
Più che spiegare quel fenomeno tipico di molti temporali violenti, andrebbe spiegato come ci stavano 25 persone su quella barca (non a vela)......

Lemmy 11 mesi fa su tio
Sono cresciuto sul lago e l’ho girato in lungo e in largo, quando butta male non esci in barca, poi in caso di difficoltà hai il diritto di entrare in qualsiasi porto per trovare riparo. Poi magari consultare le previsioni del tempo, le quali hanno segnalato con vari allarmi di pericolo per quello che stava per accadere! Il lago Maggiore sembra un lago tranquillo, ma in certe occasioni può diventare molto pericoloso. Col cavolo che mi avventurerei in barca con certe condizioni meteo!

Keope1963 11 mesi fa su tio
Il vero fenomeno a molti sconosciuto si chiama Pegis

Keope1963 11 mesi fa su tio
Il vero fenomeno a molti sconosciuto si chiama Pegis 😂

traluk 11 mesi fa su tio
downburst tradotto dice abbattimento. Abbiamo 5 lingue nazionali compresa quella dei. Segni.. Usare una straniera sa di sottomessi.. Chi non conoscevo violente raffiche di vento discendente è perfetto da usare da noi.

Core_88 11 mesi fa su tio
Risposta a traluk
Tarlük esistono da sempre questi termini..

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a traluk
Allora non dovresti più dire OK, BRUNCH, COMPUTER, ecc...ecc ..

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a traluk
Il problema che il tuo italiano è al limite dell'essere incomprensibile. Quindi meglio usare l'inglese...

rutger 11 mesi fa su tio
Risposta a traluk
lei ha completamente ragione, pero' allora scriva correttamente in una delle 4 lingue nazionali. "Sendono" fa veramente rizzare le setole sulla schiena.

traluk 11 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Tra sta per Traversi luk sta per Lukas il mio nome e cognome se ignori che i venti sendono dai monti dal lontano 1291 noi svizzeri lo sapevamo prima della meteo che è chiaroveggenza come loro hanno spiegato in tele.

ElleElle62 11 mesi fa su tio
Risposta a traluk
👏🏻👏🏻👏🏻

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a traluk
Che tradotto?....

pegis 11 mesi fa su tio
Dopo lo Tsnami é arrivato il "downburst", diteci come si chiamerà il prossimo .

airman21 11 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Ma non bisogna commentare per forza lo sai?!

L HOST 11 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Il downburst è un fenomeno, che come lo tsunami, si conosce da anni (parecchi). Adesso non è che se si sente un termine apparentemente nuovo allora ci si sta inventando le cose come fanno i no vax e quei fenomeni li

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Ma perché non ce lo dici tu?

Dan342@hotmail.com 11 mesi fa su tio
Non conoscevo questo fenomeno
NOTIZIE PIÙ LETTE