Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAOrban potrebbe togliere il veto agli aiuti all'Ucraina

09.01.24 - 15:28
Il prossimo primo di febbraio prossimo a Bruxelles si terrà un vertice Ue straordinario dedicato alla questione.
AFP
Fonte ATS ANS
Orban potrebbe togliere il veto agli aiuti all'Ucraina
Il prossimo primo di febbraio prossimo a Bruxelles si terrà un vertice Ue straordinario dedicato alla questione.

BUDAPEST - «L'Ungheria ha indicato che potrebbe togliere il suo veto agli aiuti finanziari dell'Ue all'Ucraina a condizione che i finanziamenti vengano approvati ogni anno». Lo riporta Politico. All'ultimo Consiglio Europeo Budapest aveva posto il veto alla revisione del bilancio comunitario che, fra le altre cose, prevedeva 50 miliardi di finanziamenti a Kiev nell'arco dei prossimi anni, divisi in 33 miliardi di prestiti agevolati e 17 miliardi in sussidi.

Il 1° febbraio prossimo a Bruxelles si terrà un vertice straordinario dedicato alla questione e pare che le pressioni su Viktor Orban inizino a dare frutti. Secondo tre diplomatici europei, Budapest ha dichiarato che potrebbe togliere il suo veto a condizione che il Consiglio Europeo approvi all'unanimità il finanziamento su base annuale, il che però offrirebbe all'Ungheria - che a luglio assumerà la presidenza di turno dell'Ue - una 'leva' annuale spendibile, volendo, su altri tavoli negoziali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 3 mesi fa su tio
sospender dal consiglio la ungheria.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Che personaggio geniale: Mena per il naso l'Europa da decenni, riesce sempre ad estorcere quanto voluto e nessuno riesce a contrastarlo.

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Wow ammirazione per i duri che vanno contro il sistema? Comunque il buon Orban sta solo usando l'Ucraina per elemosinare i miliardi che l'UE gli ha congelato. E' un morto di fame e poco più.

Tirasass 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Concordo. Pagliaccio furbo

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Orban ha capito che con o senza il suo consenso l'Europa i soldi all'Ucraina li darà lo stesso. Per non fare una figuraccia, ora fa finta di cambiare idea di sua spontanea volontà.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Dalla panza non si direbbe… è solo un losco personaggio…

Dex 3 mesi fa su tio
Se non scoppia prima 😂

PanDan 3 mesi fa su tio
..e dopo il sindaco di Kiev si compra una casetta da 5,5 milioni, alla nostra faccia....che presa per il ... e tutti tentano di farci credere che siano onesti!

PanDan 3 mesi fa su tio
Ucraina? pozzo senza fondo! a casa propria e fuori..

sergejville 3 mesi fa su tio
Aiuti all'Ucraina doverosi e giusti. Così come bisogna aiutare i milioni di civili costretti a fuggire (85% donne e bambini). Siamo in Europa (nel 2024...) e qualsiasi paese attaccato barbaramente dev'essere difeso e l'invasore contrastato e combattuto. Succedesse a noi, o ai nostri vicini, vorremmo l'aiuto di tutti. Sia militare che civile. Fuori i russi dall'Ucraina e la guerra finisce immediatamente.

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
E fagliela capire a tutti i filo Putin del forum.....

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Sono d’accordo. Bisogna aiutare la Palestina in egual maniera. Altrimenti non vedo coerenza.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Purtroppo la Palestina non è nemmeno un membro riconosciuto dall’Onu e nemmeno uno stato nazionale riconosciuto interamente come tale. Inoltre i suoi territori sono in gran parte occupati illegalmente da Israele. L’aiuto alla Palestina non può essere militare .. deve essere aiutata politicamente e diplomaticamente per ottenere la liberazione della Cisgiordania e di Gaza dal gioco sionista. Purtroppo come puoi vedere molto bene Israele è una “nazione” a statuto speciale e se ne infischia di tutto e di tutti, compreso del suo storico “amico/sponsor” americano. Se ti interessa e hai tempo ieri su TSI2 a 60 minuti sono intervenuti persone che la materia la conoscono bene. In particolare modo ho trovato interessante gli interventi del professore in collegamento da Ginevra, al quale purtroppo hanno concesso poco spazio..

s1 3 mesi fa su tio
ma era obran o cobran o orban? mi dichi mi dichi

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
ma a proposito, la guerra in ucraina? come procede l'inutile massacro di esseri umani?

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Chiedilo a putler

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Russia: 13799 Ucraina: 4956 Mezzi persi nel conflitto.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
grazie! ma come ben sai la affidabilità delle informazioni date dagli organi di informazione/propaganda occidentali hanno la stessa affidabilità di quelli russi. penso potrai convenire con me che se il parametro per valutare l'affidabilità dei massmedia occidentali si basa sulla gestione dell'attenzato al nordstream, piuttosto che al 7 ottobre in palestina, o alla messa in scena di bucha (che fine ha fatto l'investigazione?) oppure per andare un po' piu indientro le fantomatiche provette (non piccole prove eh) di powell per attaccare l'irak... tralascio l'11 settembre e pearl harbour senno andiamo troppo indietro. insomma durante i conflitti e non solo direi che la buona onorabilità e reputazione degli organi di stampa occidentali lascia a desiderare... infatti sono tutti controllati da ats, ansa, an che fanno capo tutti agli stessi finanziatori ecc ecc. ma tornando alla situazione attuale e alle tue cifre. hanno lo stesso valore di affidabilità i dati oggi da shoigu sull'aggiornamento delle operazioni: 30000 vittime mensili ucraine tra morti e feriti nel 2023 (numero altissimo dall'inizio della fallita contro offensiva) e 28000 mezzi militari distrutti. insomma direi che la situazione non è rosea e qui in occidente continuano a vendere una pelle dell'orso che non hanno ancora visto o chi l'ha visto è probabilmente morto o arreso... ma la propaganza continua

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Tanto a Vladolf interessa poco di aver riconvertito l’economia della “sua” nazione in economia di guerra… produrrà ciò che serve a qualunque costo .. tanto i contadini non arriveranno mai a occupare la piazza rossa per manifestare il loro malcontento come sta succedendo in Germania. Nemmeno lo faranno tutti gli altri “cittadini” russi anche se pesantemente toccati. Questo è la vera forza della Russia, il giogo e la semi schiavitù imposta ai suoi “sudditi”.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Parli per esperienza diretta? Hai conoscenti in Russia o dai solo aria alla bocca? Io mi preoccuperei della nostra situazione qui in Europa dove purtroppo stiamo messi sempre peggio è su più fronti.. Visto che citi i trattori tedeschi, francesi, olandesi e polacchi forse te ne stai cominciando ad accorgere anche tu forse che qualcosa non va...

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Qui qualcosa non va… la non c’è nulla che va! Aprili tu gli occhi invece di criticare chi non sputa nel piatto!!

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Io ho conoscenti in Russia e nonostante vivano nella bolla di Mosca e di San Pietroburgo, non nascondono che qualcosa non sta andando proprio bene.

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Come al solito ti piace divagare nei discorsi. Stiamo sul semplice e verificabile. Il sito da dove prendo i numeri si chiama [url rimossa] e loro conteggiano solo i mezzi verificati con video o fotografie sul campo.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Io non ci faccio nemmeno più caso… quanto S1 chiede informazioni sulla guerra in Ucraina è solo perché cerca bagarre… come una zitella inacidita.. 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE