Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«L'Ue sta per commettere un terribile errore e bisogna impedirlo»

13.12.23 - 10:38
Il primo ministro ungherese, Viktor Orban ha commentato l'inizio dei negoziati per l'adesione dell'Ucraina.
Imago
Fonte ATS ANS
«L'Ue sta per commettere un terribile errore e bisogna impedirlo»
Il primo ministro ungherese, Viktor Orban ha commentato l'inizio dei negoziati per l'adesione dell'Ucraina.

BRUXELLES - «L'Ue sta per commettere un terribile errore e bisogna impedirlo, anche se in ventisei vogliono farlo e noi siamo gli unici contrari». Lo ha detto il primo ministro ungherese, Viktor Orban, in un'intervista alla testata ungherese Mandiner.

Il premier magiaro ha ribadito la posizione di Budapest, favorevole a dare «un segnale geopolitico» a Kiev, che non sia però l'avvio dei negoziati, sostenendo che l'Ucraina sia ancora lontana dal soddisfare le condizioni richieste per procedere all'apertura dei negoziati di adesione.

Budapest insisterà sull'esclusione del tema dell'agenda del vertice dei leader europei, ha spiegato Orban. «Non vale la pena di discutere seriamente la questione, quella strada è chiusa» piuttosto, ha detto, «parliamo in modo sensato di come, nell'ambito di un partenariato strategico, possiamo dare agli ucraini degli elementi che li rafforzino dal punto di vista geostrategico».

In un successivo intervento al Parlamento ungherese, il primo ministro ha accusato Bruxelles di «palese imparzialità» per la rapidità con cui ha concesso lo status di candidato all'Ucraina, cosa, ha aggiunto, che «distrugge l'autorità delle istituzioni dell'Ue».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 4 mesi fa su tio
e fugito dal manicomio cremlino ?

Pippopeppo 4 mesi fa su tio
avrà un qualche problemino per l'aperitivo di natale con il suo amichetto russo

DavideBernasconi 4 mesi fa su tio
Il molliccio Orban fa gli interessi di Mosca ma vuole i soldi europei. Guarda caso chiede in cambio sempre danari.

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Il fatto che Orban sia solo contro tutti fa capire chi è in difetto... comunque, normalmente è che corretto dire che le regole devono essere uguali per tutti, ma sappiamo che nella nostra società possono esserci situazioni o eccezioni che possono essere trattate differentemente. E' come di fronte alla legge. Due delitti uguali non vengono trattati alla stessa maniera, se i moventi sono differenti. Se due donne commettono lo stesso esatto delitto, tutto uguale, ma una lo fa per avere l'eredità del marito mentre l'altra perché da 25 anni veniva picchiata dallo stesso, verosimilmente riceveranno pene differenti. L'Ucraina non è nelle stesse condizioni che hanno spinto ad es. Ungheria o Belgio ad entrare nell'UE, la differenza non di poco conto è che l'Ucraina è in guerra, non per sua volontà, ma per aggressione altrui. Quindi forse il suo dossier può essere trattato in modo speciale. In ultima analisi solo i duri di comprendonio o i burocrati d'altri tempi (forse lo era Orban?) si attengono alle regole senza considerare le peculiarità del caso .

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Anche l'Austria la pensa come Orban comunque... non è il solo

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Ok, quindi ben 2 su 27?

Ciulindo.47 4 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Anche la Germania, ma purtroppo, siccome ha perso la guerra contro gli USA il suo governo é condannato ad adeguarsi alla maggioranza.

Marcello detto Marcello 4 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Se contassimo il parere di ogni singolo cittadino in Europa secondo me comunque la cosa sarebbe un pochino diversa. Sicuro ci sarebbe una maggioranza per il sostegno tipo un 60% ma non tanto di più

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Marcello, non ho problemi a dire che alla maggioranza del popolo europeo frega zero dell'Ucraina nell'UE. La politica però ragiona differentemente. Ognuno costruisce intorno a sé il mondo che reputa più sicuro o più interessante, e sicuramente l'Ucraina è un tema in questo senso per i governi europei alla luce poi delle azioni russe . Al popolo europeo non interessa quanto sopra , ma solo la fine del conflitto. Qui non ho dubbi che la maggioranza della gente consideri la Russia principale responsabile, giustamente. La Russia checché ne dicano i bastian contrari si è messa in fuori gioco da solo, noi non siamo mai stati una minaccia per lei. Mi sorprende che ci siano persone anche intelligenti che accettino il capovolgimento della realtà da parte di Putin. Ma è un loro problema.

OrsoTI 4 mesi fa su tio
Questo personaggio vale quanto ho prodotto questa mattina io in bagno:)

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Mi hai fatto sentire anche l’odore di Orban!

Arcadia7494 4 mesi fa su tio
Lui va in contromano ma sono gli altri 26 che sbagliano 😄

Fox81 4 mesi fa su tio
pagato da eu pagato da mosca..e noi lo vogliamo ancora tra noi?

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
Quando cambierà il governo l’Ungheria sarà più simile a noi che non ad “altri”, l’attuale deriva nazionalista prima o poi terminerà il suo ciclo come spesso succede. Se non dovesse cambiare a medio termine forse sarà il caso di mettere in discussione la sua permanenza nell’UE.

El Lobo loco 4 mesi fa su tio
Da che pulpito !

saijon 4 mesi fa su tio
un Orbo lui, al soldi dei regalini di Mosca.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Caro Orcan (non è un errore), anche l’Ungheria è un corpo estraneo all’UE sia per la prassi con la quale è stata accolta sia per come si comporta. Caro Orcan .. sei come quello che va in contromano in autostrada e se la prende con gli altri!

sergejville 4 mesi fa su tio
Ha parlato Orban, uno che governa con pugno duro l'Ungheria (licenziò - per es- i meteorologi dello Stato per aver sbagliato le previsioni, in riferimento agli imponenti fuochi d'artificio...), in modo insulso e che la democrazia fa fatica a capirla, o meglio interpretarla. Gente così era e rimane pericolosa.

Tirasass 4 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Concordo in pieno

s1 4 mesi fa su tio
interessante annotazione di Orban, la questione ucraina, se non gestita secondo i principi che reggono le decisioni prese dalla ue, potrebbe portare alla disgregazione della ue stessa...

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Magari se anche Orban facesse la sua parte aiutando l Ucraina.. non crede?

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
ok approfondiamo la questione andando oltre i proclami: aiutare l'ucraina a fare cosa esattamente, e come sopratutto?

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
A ricacciare gli invasori da dove sono arrivati.. per esempio!

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Due possibilità: o militarmente e finanziariamente oppure mediando tra le due parti. Ma non sta facendo né l’una né l’altra cosa.

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
ripeto la domanda: approfondiamo la questione andando oltre i proclami: aiutare l'ucraina a fare cosa esattamente, e come sopratutto? i proclami non servono a niente, se vuoi ricacciare gli invasori da dove sono arrivati devi avere una strategia, un piano e le risorse per farlo. al momento la situazione è, con un paragone adatto alla situazione intellettuale presente nella propaganda vigente: un bullo (usa e ue) che danno un temperino a un bambino di 5 anni (ucraina) e gli dicono di buttare fuori da casa sua un adolescente palestrato di 100kg con una mazza da baseball (russia), questa è la situazione, l'ucraina come fa a vincere una guerra che non può vincere? sennò continua con i vuoti proclami?

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ricacciare gli invasori non è come ma cosa… io ho messo sul piatto il tema principale. Come lo sanno anche i paracarri che se non si fornisce tutto ciò di cui hanno bisogno possiamo issare bandiera bianca. Inutile stare qui noi ad approfondire, cosa vuoi approfondire? L’unica cosa che diventa più profonda è la voragine di morti. Darla vinta a Putin per interrompere questa catena insensata? Non mi pare una buona idea, ad altri invece pare di si.. Io rimango della mia opinione e speranza che gli aiuti continuino ad arrivare anche in modo più mirato e massiccio.

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
con più la guerra va avanti con più ci saranno morti. gli aiuti finanziari e militari porteranno solo a quello. l'ucraina non vincerà (anche mandassero tutte le armi che zelensky reclama chi le userà??? i bambini? gli anziani? mercenari? la media dei coscritti ucraini è oltre i 40 anni... svegliati una buona volta. più a lungo verrà trascinata questa guerra con più l'europa pagherà, pagheremo un altissimo prezzo

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Non ho problemi di sonno e nemmeno di veglia..

DavideBernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Media di 40, fonte? Media dei russi? Sai dirmi quanti cubani e nepalesi hanno arruolato? sai dirmi quanti criminali dalle carceri hanno invitato a servire la patria? Quanti mobilitati (perchè mobilitare se sono potentissimi?). Quello che tu non capisci è che esistono 2 tipologie di pace: 1) Pace di comodo 2) Pace giusta. Io tendo per la seconda. L'Occidente le possibilità le ha, così come l'Ucraina ha le possibilità di vincere. Ad oggi quello che manca è una strategia chiara per le AFU e degli obiettivi realistici, mentre i Russi usano sempre la stessa strategia (mandare centianaia di uomini al macello), beh anvhe loro prima o poi finiranno, no?

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
credo che i russi arruolino tutti quelli che possono arruolare e mandare al fronte in modo più o meno volontario per cercare di evitare di andare sulla leva. il numero di morti russi e ucraini è elevatissimo. le artiglierie e l'aviazione fanno strage.. un disastro di proporzioni immani. la pace a questo punto la detta la situazione sul campo e al momento dice che la russia ha preso parte dei territori ucraini e non li lascerà, perchè dovrebbe? sta vincendo la guerra. se dopo quasi 2 anni di guerra non hai capito che è impossibile sconfiggere la russia, non ce la si fà. l'hanno spiegato chiaramente che per la russia si tratta di una guerra di sopravvivenza e se sarà necessario useranno l'atomica. giusto o sbagliato non mi interessa e non è importante sopratutto se la usano. o no? per quanto riguarda gli uomini da mandare al macello: popolazione ucraina 40'000'000, popolazione russa 140'000'000. ti devo fare il disegnino? o aspetti che anche l'europa debba andare in guerra e così sei contento e puoi partire anche tu?

SelT 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Sembra sia lo scopo; integrare l’Ucraina nell’UE e far intervenire la NATO e tutti in guerra contro la Russia, Da un conflitto regionale si passa a un conflitto mondiale.

DavideBernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Che risposta vuota. 1) La guerra la sta vincendo la Russia, ma da 2 anni a questa parte ha solo perso territori (grazie ad una buona strategia da parte ucraina). Adesso lo stallo è dovuto ad una strategia e a obiettivi poco chiari da parte AFU, però tengono testa tranquillamente ai russi. Se la guerra la sta vincendo la Russia, spiegami un po' di cosette: - Perchè elemosina lo stop delle sanzioni? - Perchè elemosina proiettili, droni, armi a NK e Iran? - Perchè cerca in tutti i modi di aggirare le sanzioni? - Perchè ha mandato al macello migliaia e migliaia di mobilitati? - Mi sai dire che fine hanno fatto i reparti più addestrati e forti? psss sono bruciati ad aprile 2022. - Perchè continua dire di ditruggere centianaia di migliaia di pezzi e mezzi occidentali, quando nella realtà se ne contano ben pochi? - Perchè sta svuotando i magazzi sovietici, tirando fuori t62 e t54? - Perchè è in completa economia di guerra? niente niente che gli serve produrre più armamenti possibili perchè è i. difficoltà? Quello che vedo è una Russia in difficoltà da aprile 2022, che arretra e scava migliaia di km di trincee e mina mezzo mondo per paura di qualcosa....mah. Intanto la Flotta del Mar nero si è allontanta da sebastopolo dopo le batoste di questa estate. Qualche TU24 distrutto in territorio russo. Però la guerra la sta vincendo. Inoltre il disegnino forse dovresti fartelo per te stesso, la popolazione non conta nulla se non hai abbastanza equipaggiamento e una logistica che ti permette di avere eventuali milioni e milioni di uomini di leva. Anche a fare i conti della serva, alcuni andrebbero in giro nudi e co.batterebbero con 1 proiettile a testa e forse un bastone di legno.

DavideBernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a SelT
Non hai ben chiaro come funziona la NATO. 1) È un alleanza difensiva 2) Per entrare nella NATO, il paese che si candida non deve avere dispute territoriali, dunque puoi stare sereno.

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
ok mi sbaglio e sta vincendo l'ucraina. sono pronto ad accettare che fai appello a fonti più affidabili. vedremo quindi gli sviluppi nei prossimi mesi che porteranno alla riconquista dei territori ucraini e anche magari alla riconquista della crimea. per la nato è certo è un fatto ovvio a tutti che si tratta di una alleanza difensiva che raramente interviene e se lo fa è sempre intervenuta in sulla base dell'articolo 5. attualmente non è impegnata in ucraina e non è vero che sia intervenuta in serbia, libia e irak. inoltre non si è mai espansa verso la russia e solo nazioni che lo vogliono entrano a farne parte. la nato è una organizzazione che persegue la pace e aborrisce al guerra.

DavideBernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ironia su ironia, ma alla fine non mi spieghi come la Russia stia vincendo. Sento sempre il solito disco. alla fine è colpa degli USA? neh?

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
Attenzione … ha stato gli americani 😂😂,

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
Spieghi una teoria, non i fatti, verifica online lo stato del fronte, dove sono e cosa succede, chi avanza e cui retrocede, per oggi i russi hanno conquistato maryinka. Mentre ad artemosk é pronto un caldetone per truppe ucraine circondate. Degli anglosassoni possiamo sempre parlare e valutare le loro strategie geopolitiche certo

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Tra l altro maryinka é strategicamente particolarmente significativa perché è una città altamente fortificata da foce fin dal 2014 gli ucraini bombardavano donetsk

DavideBernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Attualmente quello che si vede è piccole conquiste giornaliere da parte dei russi, quindi? Questo indica una chiara dipartita ucraina? I russi sul piatto stanno mettendo molte risorse e uomini per conquistare territori, ma l'obiettivo si sa? Io la butto lì: impressionare l'occidente e influenzare i media (credo che ci con te ci siano riusciti)? Quanto tempo possono andare avanti con questo ritmo? Primo o poi questo fase terminerà, così come è terminata quella ucraina. Le elezioni russe sono vicine, e Putler deve portare al popolino qualcosa.

DavideBernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
Ormai di Maryinka rimangono solo rovine, un'altra cittadina (dal 2014) che ha assaggiato la democratica Russia

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
Visioni antitetiche. I prossimi mesi diranno quale é propaganda quale reale
NOTIZIE PIÙ LETTE