Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAL'Ue promette 45 miliardi di investimenti di alta qualità in America Latina

17.07.23 - 10:29
Come confermato dalla presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen: «Sono già in cantiere oltre 135 progetti»
keystone-sda.ch / STR (Geert Vanden Wijngaert)
Fonte Ats ans
L'Ue promette 45 miliardi di investimenti di alta qualità in America Latina
Come confermato dalla presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen: «Sono già in cantiere oltre 135 progetti»

BRUXELLES - «Abbiamo deciso di intensificare la nostra cooperazione» in America Latina e i Caraibi. «Sotto la bandiera di Global Gateway, proponiamo di portare in America Latina oltre 45 miliardi di euro di investimenti europei di alta qualità. Sono già in cantiere oltre 135 progetti. Dall'idrogeno pulito alle materie prime essenziali. Dall'espansione della rete di cavi dati ad alte prestazioni. Fino alla produzione dei più avanzati vaccini mRna alle materie prime».

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al forum con il presidente brasiliano Lula e il premier spagnolo, Pedro Sanchez, prima del vertice Ue-Celac.

Si tratta dell'Agenda per gli investimenti del Global Gateway Ue-Lac, che ruota attorno ai seguenti pilastri: transizione verde equa, trasformazione digitale inclusiva, sviluppo umano e resilienza sanitaria e vaccini. L'Ue collaborerà con i partner dell'America Latina e dei Caraibi per le materie prime critiche (come il litio e altre) nella regione (Argentina, Cile) e con il Club delle materie prime critiche per rafforzare le catene di approvvigionamento sostenibili.

Tra i progetti in cantiere, figura l'espansione delle reti di telecomunicazione nella regione amazzonica, progetto cui Bruxelles collaborerà con il governo brasiliano e il settore privato dell'Ue; l'elettrificazione del trasporto pubblico in Costa Rica, la costruzione di una linea metropolitana in Colombia, l'implementazione del 5G per raggiungere l'accesso alla banda larga in Giamaica.

In Cile, poi l'Ue ha sviluppato un'iniziativa Team Europe Initiative sull'idrogeno verde (GH2), per promuovere opportunità di investimento. L'Ue e i suoi Stati membri hanno unito le loro risorse per istituire congiuntamente l'iniziativa Team Europe "Foreste tropicali del Brasile". L'Ue contribuirà anche al Fondo per l'Amazzonia.

Dell'agenda fa parte l'iniziativa Lac-Health Resilience, che sostiene lo sviluppo della produzione locale di farmaci e vaccini e la resilienza dei sistemi sanitari. L'iniziativa Lac-Global Green Bonds promuoverà lo sviluppo del mercato dei green bond in America Latina e nei Caraibi, mobilitando così capitali per finanziare una transizione sostenibile. A Panama, l'Ue sostiene un progetto congiunto sull'accesso universale all'energia.

Il programma "Società inclusive", infine, mira ad affrontare le disuguaglianze, a ridurre la povertà e l'esclusione sociale e a rafforzare la coesione sociale nei Paesi dell'America Latina e dei Caraibi. L'obiettivo è di promuovere le politiche sociali e di genere, l'istruzione e lo sviluppo delle competenze, la protezione e l'inclusione sociale, con particolare attenzione alle donne e ai giovani.

L'agenda per gli investimenti del Global Gateway Ue-Lac sarà realizzata attraverso le iniziative del Team Europe: l'Ue, i suoi Stati membri, le istituzioni di finanziamento allo sviluppo, tra cui la Banca europea per gli investimenti (Bei), le agenzie di credito all'esportazione e tutte le altre fonti pubbliche di finanziamento lavoreranno insieme in partenariati pubblico-privato con il settore privato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brasil63 9 mesi fa su tio
Sapete perchè Lula ride? Dai la risposta non è difficile.......

Roggino 9 mesi fa su tio
Investimenti di alta qualità, questi sconosciuti al mondo BRICS… 🤭

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
😂👍

Cula 9 mesi fa su tio
Se era il contrario quì si moriva di fame 😂😂😂

Keope1963 9 mesi fa su tio
Sicuramente la contropartita c‘è, si tratta di non lasciare i paesi in via di sviluppo sia in America Latina sia in Africa in mano agli investitori cinesi per non dire semplicemente alla Cina.

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Adesso la domanda è: dove e a chi l'UE andrà a rubare i 45 miliardi per questo investimento?

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
li creano dal niente...come tu scrivi qui e io scrivo qui loro digitano nel sistema 45'000'000'000 e il credito è fatto. ineffabile finanza e banche al seguito con i governi portaborse sempre all'opera per soggiogare con l'arma del debito...

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
C'è chi può e chi non può. Gli europei può.

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
👍👍👍

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
100 euro da ogni abitante d'Europa (460 milioni) e hanno raccolto la somma, non mi sembra una cifra drammatica in sé, cifra oltretutto spalmata su più anni.

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
S1 , hai dimenticato la cospirazione ebraica che domina la finanza globale ...

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
mandare tutto in uacca è sempre una buona soluzione per non affrontare il problema; informarsi è un dovere e bisogna andarsele a cercare le informazioni. che siano ebrei, americani, svizzeri o tedeschi o italiani o kenioti è indifferente, sta di fatto che le banche e la finanza fanno i cacchi loro, l'inflazione galobba e i bolli bensano che sia un gomblotto, così tutto è più semblice e dutti vissero felici e contenti.

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
Senza la finanza, che disprezzi, milioni e milioni di individui, aziende, ricercatori , studiosi, ecc... non avrebbero potuto ottenere prestiti o finanziamenti per promuovere miglioramenti dei più svariati tipi nel nostra bella società. Era meglio restare nel medioevo, immagino.

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
io non disprezzo niente, segnalo un dato di fatto; poi tu mandi in uacca e allora rispondo a tono. proprio non disprezzo la finanza, ma la indico come il problema attuale. il sistema finanziario non regge più (e credo sia piuttosto evidente da quello che succede nel mondo) e l'unico modo per la finanza di perpetuarsi è la guerra endemica e l'indebitamento. non lo dico io basta andare a leggere i dati degli stati, delle banche e via discorrendo. basta andare a leggerli. come fa l'eu a prestare 45'000'000'000 che non ha? dove li prende? vedi tu se fa senso questa politica finanziaria se non mira a creare inflazione e indebitamento

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
Innanzitutto 45 miliardi non sono una cifra gigantesca se pensi che il Pil annuo dell'UE si aggira a qualcosa come 16'000 miliardi e nel 2021 le entrati fiscali dell'UE sono state ca. 6'000 miliardi. Prova a calcolare quante volte ci sta il 45 nel 6'000. Fa sorridere il modo in cui parli della finanza, che per te se capisco sono le banche "mostri". La finanza ha lati oscuri, debolezze, va regolata e controllata, necessita interventi correttivi contro le distorsioni, ma al netto di tutto ciò il fallimento prossimo del sistema lo vedono solo i catastrofisti. Nelle situazioni difficili, gli Stati hanno gli strumenti per mitigare i rischi, che nessun sistema al mondo può comunque escludere totalmente. Il sistema bancario permette a chi ha denaro in eccesso di depositarlo per finanziare ad es. aziende e chi ha idee imprenditoriali. Ora, per colpa di manager avidi o di speculazione , tu manderesti a puxxane un sistema che ha un ruolo importante nella creazione di benessere economico, aiutando magari aziende che danno lavoro a gente come me o te? E poi di grazia, cosa proporresti di fare?

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Il sistema è già andato a msle, il dramma e che la maggior parte della gente (nel miliardo d'oro) continua a voler dormire sonni tranquilli e a non vedere quello che sta succedendo. Gli altri 7 miliardi invece la vedono un po meno gratificante la democrazia della società occidentale. Comunque la visione caricaturale che dai é la tua e non la mia. Quindi tu dici che ue e stati ue stanno bene dal punto di vista economico finanziario e sociale? Bene. Stiamo tranquilli allora. Che vuoi che siano 45'000'000'000 (creati dal nulla) , niente solo un po di inflazione e impoverimento generale

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
45 miliardi che verranno presi dal gettito fiscale dei cittadini UE che nel 2021 era di 5-6'000 miliardi . Poi puoi continuare a dire che vengono generati dal nulla schiacciando qualche bottone. Come ho poi detto nulla è perfetto , ci sono periodi buoni e meno buoni e qualsiasi società deve continuamente rivedere le proprie politiche, ma credere che siamo diretti all'inferno perché qualche teoria del complotto lo dice, beh lo lascio credere a te.

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
ti aggiorno: nella maggior parte del mondo sono già all'inferno e anche molto molto vicino a noi, conosci un posto chiamato ucraina? o la siria? o l'elenco sarebbe molto lungo..

s1 9 mesi fa su tio
tanto basta inserire il codicillo nel pc e si crea valuta dal niente... e il debitore paga interessi e ripaga il debito creato dal nulla..ma l'inflazione vola e il valore del denaro crolla. la guerra è verticale non orizzontale
NOTIZIE PIÙ LETTE