Cerca e trova immobili

ITALIAWeekend rovente e quasi 50 gradi in Sardegna a inizio settimana

07.07.23 - 09:52
Le temperature cominciano a salire seriamente. Avanza l'anticiclone tropicale del deserto del Sahara
keystone-sda.ch / STF (Gregorio Borgia)
Fonte Ats ans
Weekend rovente e quasi 50 gradi in Sardegna a inizio settimana
Le temperature cominciano a salire seriamente. Avanza l'anticiclone tropicale del deserto del Sahara

ROMA - Sarà un weekend rovente in Italia. L'anticiclone tropicale dal deserto del Sahara sta iniziando ad avanzare verso il Bel Paese e farà salire le temperature massime fino a oltre 43°C sulle Isole Maggiori.

È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, sottolineando che già da oggi avremo tempo soleggiato su tutte le regioni. Prevista soltanto qualche residua precipitazione sul Piemonte occidentale, specie sul torinese, anche per sabato mattina. In giornata le temperature massime inizieranno a salire con valori prossimi ai 40°C soltanto in Sardegna, altrove rimarranno ancora stazionarie.

Nel corso del weekend l'anticiclone africano conquisterà tutta l'Italia e il suo centro si avvicinerà alla Sardegna. Sia sabato che domenica il sole sarà prevalente mentre le temperature subiranno un'improvvisa impennata domenica 9 luglio. Al Nord si toccheranno punte di 35-36°C, come a Bologna, Padova, Milano, al Centro i valori saliranno fino a 36-37°C come a Roma e Firenze. Al Sud si supereranno di poco i 40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

La prossima settimana il bel tempo continuerà a prevalere su tutte le regioni, "con temperature - afferma Sanò - che potrebbero candidarsi a essere una delle più potenti mai avvenute in Italia". I valori termici diurni aumenteranno ulteriormente. Tra lunedì 10 e mercoledì 12 di giorno si potranno toccare addirittura i 47-48°C in Sardegna e 45°C in Sicilia, 36-38°C al Centro-Nord come a Firenze, Milano, Ferrara, Bologna e Roma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE