Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALo chef di Putin che ha sfidato lo zar

24.06.23 - 22:01
La scalata al potere di Yevgeny Prigozhin: dal chiosco di hot dog a Putin
Reuters
Fonte Michele Esposito, Ansa
Lo chef di Putin che ha sfidato lo zar
La scalata al potere di Yevgeny Prigozhin: dal chiosco di hot dog a Putin

MOSCA - Le cronache pietroburghesi raccontano che tutto è cominciato da un chioschetto di hot dog. Yevgeny Prigozhin non aveva neanche 30 anni ed era appena uscito di galera. Da quel chiosco la sua fortuna si è rapidamente moltiplicata in una serie di ristoranti aperti nella città delle Notti bianche e poi in società di catering per il Cremlino e l'esercito.

Così Prigozhin è entrato nelle stanze del potere, conquistando il soprannome di 'chef di Putin'. E costruendo la potente brigata Wagner, braccio armato del presidente russo che, nella sua veste di milizia privata, è intervenuta in Siria, Africa e infine in Ucraina. Fino all'ultima, repentina trasformazione, con lo stesso Prigozhin trasformatosi nel nemico numero uno dello zar.

La scalata di Prigozhin

Nato nella stessa città del presidente russo, San Pietroburgo, nel 1961, Prigozhin ha nove anni in meno di Putin. Ma le prime fasi della sua vita si sono svolte ad anni luce dal Cremlino e sempre sul filo dell'illegalità. Nel 1981, secondo il sito investigativo Meduza, viene arrestato e condannato a 13 anni di carcere per furto e altri crimini. La pena viene ridotta a nove anni e Prigozhin, tornato libero, decide di star lontano dai guai, aprendo con l'aiuto del padre un chiosco di hot dog.

Gli affari vanno bene e Prigozhin si dimostra un abile investitore. Apre un primo ristorante, 'La vecchia dogana'. Poi un secondo locale, questa volta di lusso, situato su un battello sulla Neva: 'New Island'. È lì che Putin ama portare i suoi illustri ospiti, da Jaques Chirac a George W. Bush. Ma lo chef di Putin non si ferma: apre più società di catering al servizio dei militari e delle mense del potere. E allarga il suo raggio di azione. Istituendo una fabbrica di troll che, secondo gli Usa e l'Occidente, avrebbe interferito pesantemente nelle elezioni americane e in altri Paesi alleati.

I "suoi" mercenari del gruppo Wagner

Ma la creatura più famosa di Prigozhin resta la brigata Wagner. «Senza pietà, senza vergogna, senza legge», si legge in una descrizione del New York Times. La Wagner non è inquadrata istituzionalmente nell'esercito russo ma riceve copiosi finanziamenti dal Cremlino. Nel 2018, parlando di Prigozhin in un incontro con Donald Trump, Putin si limitava a descriverlo come «un privato cittadino». Il gruppo però, nel frattempo, estende i suoi tentacoli in Medio Oriente, in Libia, nell'Africa sub-sahariana. E in Ucraina.

Con l'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022, lo chef di Putin diventa uno dei protagonisti della guerra. In primavera Prigozhin si fa fotografare in mimetica, nel Donbass. Mettendo in chiaro, anche nei confronti del Cremlino, che l'operazione speciale si regge anche sulla Wagner e - a detta del suo fondatore - sui 50mila uomini da lui schierati.

I malumori in Ucraina

A novembre, la Wagner viene inclusa dall'Eurocamera nella lista delle organizzazioni terroristiche. Prigozhin risponde mostrando il suo regalo agli eurodeputati: la custodia di un violino, con dentro un martello insanguinato.

Dall'Ucraina i video dello chef di Putin aumentano esponenzialmente, così la crudezza delle immagini da lui postate. E anche le sue invettive: prima contro le colombe russe, poi contro i vertici militari, più volte tacciati di incompetenza. Come il ministro della Difesa Sergey Shoigu, colpevole a suo dire di aver abbandonato la Wagner sul fronte di Bakhmut senza munizioni né supporto aereo, e perfino di aver bombardato una sua base nelle scorse ore. È l'inizio, precipitoso, della fine dell'idillio tra Prigozhin e il Cremlino. È l'inizio, ha annunciato la Wagner, «della guerra civile russa». Che, per ora, sembra aver subito una battuta d'arresto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pic73 10 mesi fa su tio
Il Novichok risolverà tutto anche stavolta…fossi Prigozhin starei bene attento a quello che mangio e beve…curioso quanto durerà dopo avere sfidato Putin e averlo reso ridicolo

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Pic73
Assolutamente d’accordo

Mat78 10 mesi fa su tio
Che circo 🤡 altro che cani e tendoni

TheQueen 10 mesi fa su tio
Sicuramente fa capire al mondo quanto sia nel caos l’esercito ruzzo, mandato allo sbando

Mat78 10 mesi fa su tio
Che sia tutta una messa in scena per far fuori Shoigu e Gerasimov?

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Secondo me no. Sembra tutto finito a tarallucci e vino, ma il caos è stato scoperchiato, per Putin sarà tutto ancora più precario. Io dico che ne vedremo delle belle..

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Stanno cercando scalpi per placare il malcontento, questo mi pare evidente. Putin però ha perso la faccia ed è già qualcosa.

UnoQualunque1 10 mesi fa su tio
Pagliacci all'attacco
NOTIZIE PIÙ LETTE