Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEACrisi del gas: «Siamo meglio preparati ad affrontare questo inverno»

18.10.22 - 16:35
La Commissione europea ha presentato il nuovo pacchetto di proposte per fronteggiare il caro energia
keystone-sda.ch / STR (JULIEN WARNAND)
Crisi del gas: «Siamo meglio preparati ad affrontare questo inverno»
La Commissione europea ha presentato il nuovo pacchetto di proposte per fronteggiare il caro energia

BRUXELLES - La crisi energetica, diretta conseguenza della guerra in Ucraina, è al centro delle attuali preoccupazioni dell'Unione europea. «Abbiamo lavorato duramente per proteggere l'Europa dalle ricadute sui mercati energetici» ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, nel corso della presentazione del nuovo pacchetto di misure necessarie per fronteggiare il caro energia.

Limite al prezzo, ma temporaneo - Le anticipazioni contenute nella bozza circolata lunedì sono state ampiamente confermate: «Introdurremo un meccanismo temporaneo per limitare i prezzi eccessivi questo inverno, mentre sviluppiamo un nuovo benchmark in modo che il gas naturale liquefatto (Gnl) sia scambiato a un prezzo più equo». Questo dovrebbe avvenire entro il prossimo marzo. Lo scopo principale? «Domare la volatilità dei prezzi del gas e i picchi: l'attuale parametro dei prezzi non è più adattato a un mercato che si sta spostando dal gas di gasdotto al Gnl» ha spiegato la presidente della Commissione Ue. Ma Kadri Simson, commissaria Ue all'Energia, ha avvertito: «Cerchiamo di fare in modo che i prezzi siano prevedibili e che il gas arrivi all'Ue ma non possiamo escludere una carenza di gas».

Acquisti comuni - Un altro punto importante della strategia di Bruxelles: l'unione fa la forza. «Forniamo strumenti legali per l’acquisto congiunto di gas nell’Ue, garantiamo la solidarietà nella sicurezza dell’approvvigionamento per tutti gli Stati membri e negoziamo con i nostri fornitori di gas affidabili per garantire gas a prezzi accessibili». La solidarietà tra paesi sarà essenziale, per sopperire agli eventuali problemi di approvvigionamento: bisogna «stabilire regole predefinite» che «si applicheranno in caso d'interruzione» delle forniture, «in assenza di un accordo bilaterale in atto». Il «meccanismo di attribuzione» determinerà «come verrà distribuito il gas e a che prezzo».

I risparmi - Ma non basterà, senza un ulteriore risparmio. Anche se - come ha puntualizzato von der Leyen - il taglio complessivo della richiesta di gas a settembre è stato del 15%, con gli stoccaggi che sono pieni al 92%. Al ritmo attuale «avremo ricevuto almeno 65 miliardi di metri cubi di gas da fornitori diversi dalla Russia» e i risparmi saranno pari a 50 miliardi di metri cubi. 

La risposta è l'energia pulita - Sarà fondamentale, in chiave futura, uno sviluppo sempre più deciso delle infrastrutture energetiche e delle rinnovabili. «Investire di più e più velocemente nella transizione verso l’energia pulita è la nostra risposta strutturale a questa crisi energetica».

L'Ue deve restare competitiva - Sarà importante, ha aggiunto la presidente, evitare la frammentazione interna all'Unione, garantendo un approccio comune e facendo sì che la competitività dell'Unione europea e dei suoi membri sul mercato globale sia sempre garantita. «Ora siamo meglio preparati ad affrontare questo inverno e in grado di compiere ulteriori passi verso un'Unione dell'energia» ha aggiunto von der Leyen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Va bene, va bene, supereremo comunque l'inverno, l'importante è fermare il criminale di Mosca. Soprattutto non bisogna dare retta ai filo-putiniani novax che pensano solo al loro orticello.

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
È questa l’attitudine giusta!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Lo so, lo so, bisogna purtroppo dirlo ai miopi che vedono solo le difficoltà , che ci sono, non lo nego, ma sono superabili, ma è meglio un inverno un po' incerto o anni di instabilità a cui ci avrebbero condotto Putin e i suoi falchi, con i loro deliri e con altre invasioni non da escludere? Tanto per iniziare diceva che non avrebbe invaso l'Ucraina e poi tac... e ci sono ignoranti che ancora gli danno credito ("ma lui vuole negoziare, è il pagliaccio che non vuole ..")

gruzi 1 anno fa su tio
Putin se la ride

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
Sul medio termine piangerà o sarà sotto terra.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
Si, ride di gusto, d'altronde: sta perdendo la guerra, valanghe di soldati sono morti, l'economia russa si sta ridimensionando e gli anni prossimi sarà peggio, il gas non può girarlo altrove ( se non in minima parte) perché deve costruire i gasdotti, perde consensi in casa sua, la Cina gli sta togliendo influenza (=affari) nell'Asia Centrale, con l'Occidente (=metà business mondiale) non potrà più fare affari per molto tempo, insomma perché non ridere?

RV50 1 anno fa su tio
Cara Ursula il problema energetico era già conosciuto prima dell'invasione Russa .... quindi non scaricate i vostri fallimenti sulla guerra anche se questa guerra a portato alla luce la disastrosa conduzione dell'UE e ha mostrato la debolezza della stessa UE .... per decenni ne avete approfittato del risparmio sul gas Russo ora pagate le vostre incapacità e il fatto di avere seguito e aiutato gli USA nei loro interessi senza pensare minimamente alla ricaduta che vi avrebbe colpito e che ora sta pagando la popolazione dell'UE .... "abbiamo lavorato duramente...." mi sembra una barzelletta da cabaret infatti la sua stimata Germania sta facendo da sola per salvarsi il c..lo alla faccia delle altre nazioni dell'UE .... cara Ursula scenda per le strade a parli con la popolazione che tra poco nemmeno lavorando riuscirà ad arrivare a fine mese .... comodo starsene seduta li tutta pimpante tra riunioni che non risolvono nulla tanto lei non ha preoccupazioni finanziare e certamente non avrà paura di chiudere e fare la fame perché voi siete già falliti ma con i soldi al sicuro e la smetta di prendere per i fondelli i cittadini che le pagano il suo lauto stipendio

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Quanto bla bla bla bla da svizzerotto astioso contro l'unione europea. Tra l'altro ignorante come la maggior parte degli haters perche non sai che la gestione delle risorse energetiche è competenza ESCLUSIVA dei paesi membri e dal 2014 in poi la commissione raccomandava ai paesi di diminuire la quota di gas russo.Ma queste cose sul mattino della domenica non te le dicono....

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
@Heinz Tanto ti piace l'Uniome Europea perchè non ci vai a vivere e a lavorare e poi dopo ne riparliamo. Inizia ad essere nella casta di chi al mese porta a casa nemmeno 3000 CHF e deve pagare tutto quanto. Leggendo qunto stai scrive dò per scontato che sei uno di quelli che ha votato per i cervelloni che hanno permesso tutto questo... Non sei del popolo ma contro... Vergogna

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Grazie per l'ignorante detto da uno che difende la fallimentare UE non lo trovo offensivo ma mi gratifica il fatto di essere uno "svizzerotto astioso" mi consolo che per fortuna tanti la pensano e l'hanno pensata come .... poi da quello che mi immagino tu di svizzero non hai nemmeno un capello ... in quanto alla competenza esclusiva sull'energia dei paesi membri si é visto il risultato ogni stato a salvarsi il c..lo da soli ....il fatto di diminuire la quota gas dalla Russia se questa non te ne manda non é difficile abbassarla !!!! il fatto di leggere il mattino della domenica non mi crea problemi perché non lo leggo .... forse le tue informazioni le leggi sul corriere dei piccoli a parte questo se ti é stretta la Svizzera quella nazione che ti da da mangiare puoi sempre andare in un paese UE a 1500.- euri al mese qui la tua assenza non la noterà nessuno ma prendi un biglietto di solo andata e non poi ritornare e farti mantenere dall'assistenza

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Vergognati ti a fare discorsi da povero populista che parla per frasi fatte e si piange addosso: Vergogna vergogna vergogna !!

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Personalmente ho passato 2 anni in UE (Danimarca e Baviera) e si sta da dio.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Chi guadagna 3000 franchi al mese ha diritto, giustamente, a tutta una serie di aiuti. Quindi non paga tutto, come scrivi!

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
RV50 continui a parlare a vanvera, infatti ora che il problema è scoppiato guarda caso altri fornitori di gas li hanno trovati, ma guarda un po... Studia e informati meglio !!!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Heinz si guarda che lo comperano anche da paesi che non hanno aderito alle sanzioni vedi Algeria !!! questa é la coerenza Ue anche il prezzo é più economico vedo? aumentato del doppio e fatto il favore agli alleati USA e Norvegesi ... non so chi dovrebbe pensare prima di scrivere e dare aria al cervello ... per fortuna siamo in democrazia e ognuno é libero di esprimere il proprio pensiero e persone come te di insultare gli altri perché non la pensano come te

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Non lo compra la UE questo gas ma ognuno lo compra per il suo paese. Se non ha autorità per il mercato energetico, perche la tiri in ballo??? Non c'è un metro cubo di metano comprato dalla UE. Non lo puo fare, non è sua competenza. È un concetto semplice da capire.

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
P.s. i primi a partire con l'insulto mi pare siano quelli che danno dei falliti ai vicini di casa senza motivo, anzi esprimendo teorie che partono da presupposti sbagliati

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Heinz dammi un motivo per non pensare che UE sia fallimentare " fallimentare non é un insulto ma l'incapacità di gestire " sbaglierò ma sull'immigrazione non credo abbiano ancora raggiunto un compromesso con gli stati membri quindi non lo giudico un successo ma un fallimento ... sul problema covid non é che l'UE abbia risolto il problema anche perché si auspicava di vaccinare la maggior parte della popolazione ma ogni stato ha dovuto cavarsela da solo perché in UE non c'é chi lo produce ... dimenticavo di positivo era la discussione sull'ora legale grande problema per la popolazione!!!! dimmi tu i presupposti esatti visto la mia ignoranza populista

Gualtie 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
L’UE è un organismo imperfetto che è cresciuto troppo rapidamente. Tuttavia finora ha garantito pace in Europa, una discreta stabilità economica, migliore commercio e molta più facilità di spostamento all’interno della Unione permettendo anche un maggiore avvicinamento tra le tante culture di questo meraviglioso angolo di terra. Il Ticinese che ha girato un pochino il mondo (e non solo per andare in vacanza) si rende conto di questo, il ticinesotto lettore del mattino invece non vede oltre il proprio orticello e si augura il fallimento della UE (non rendendosi conto che avremmo tutti da perderci parecchio ).

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
RV ti hanno rosposto sopra, per wuanto riguarda i vaccini non hai capito nulla, l'europa ha coordinato l'acquisto, produzione e distribuzione equa in tutta europa. Purtroppo piu parli e piuvdimostri di non sapere do cosa parli ma rispondi seguendo le frasi fatte di certi politicanti ticinesotti, che ogni domenica parlano di 'falliti' di qua, falliti di la...

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Gualtie
Gualtie Concordo in parte con il tuo commento ma UE sai dirmi in che modo ha mantenuto la pace in Europa? lo spostamento non mi sembra che prima c'erano restrizioni tra stati e stati se non che dovevi transitare tra le varie dogane .... l'avvicinamento alle culture posso anche essere d'accordo con te... la moneta unica una cosa molto positiva non lo nego .... io avevo accennato al problema profughi ma vedo che nessuno sa darmi una risposta forse non esiste !!! chiedetelo all'Italia ha dovuto assorbirsi la maggior parte degli sbarchi che tra l'altro continuano tutti i giorni ...non ho mai sentito di sbarchi sulle coste francesi ... la Spagna anche lei ha avuto non pochi problemi con gli sbarchi ma Bruxsell cosa sta facendo .... l'economia si sarà anche migliorata ma le ditte che hanno lasciato il proprio territorio pere andare nei paesi ex comunisti perché la mano d'opera casta meno non la vedo come una conquista sociale ... quindi non giudicare il "ticinesotto" anche perché non tutti leggono il mattino ma vedono e ragionano ancora con la propria testa ... in fatto di perdere all'UE fanno comodo i miliardi che noi cittadini Svizzeri versiamo ai loro "staterelli" quindi vuoi essere europeista nessuno te lo vieta ma rispetta coloro che democraticamente hanno scelto di non entrarci

macello22 1 anno fa su tio
La crisi energetica non è a causa della guerra... Ma a causa delle sanzioni imposte dall'Unione Europea alla Russia (su consiglio dell'America)... e poi dopo aver permesso ad alcune nazioni europee di guadagnare un sacco di solti sulle spalle degli operai e deglla popolazione che già fatica ad arrivare a fine mese.... Si brava Unione europea che prima lancia il sasso e poi nasconde la mano dando la colpa ad altri se la propria gente muore di fame e poi di freddo, solo perchè comandate da altrui.... Spero che i governi attuali caddano come è avvenuto in Italia Spagna e che salgano su dei Veri politici che ci tengano al Bene della propria popolazione.

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Concordo, ad ogni modo è sempre il povero cittadino a pagare. Non ho mai visto una classe politica così scadente e incapace. O....forse corrotta?

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Webster
Brutta bestia l'ignoranza ... le sanzioni sono state decise ALL'UNANIMITÁ DA TUTTI I PAESI EUROPEI. NON ESISTE NESSUNA DELEGA ALLA COMMISSIONE PER APPLICARE SANZIONI SENZA IL VOTO FAVOREVOLE DI TUTTI I PAESI MEMBRI. NON SAPETE NEMMENO DI CHE PARLATE ..

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
@Heinz tu per caso hai votato le sanzioni che la Svizzera ha imposto? Hai votato l'adesione della Svizzera al consiglio dell'ONU? Hai votato sull'annullamento della neutralità Svizzera? Se lo hai fatto dimmi quando è stato che io non me lo ricordo affatto...

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Tu cosa hai votato marcello?
NOTIZIE PIÙ LETTE