Cerca e trova immobili

TICINOLidl applica il nuovo aumento delle aliquote IVA e si fa carico dei costi

04.01.24 - 11:14
L’impresa di commercio al dettaglio ha inoltre ridotto il prezzo di oltre 600 prodotti nell’anno passato, ma il 2024 vedrà altri abbassamenti
Lidl Svizzera
Fonte Comunicato
Lidl applica il nuovo aumento delle aliquote IVA e si fa carico dei costi
L’impresa di commercio al dettaglio ha inoltre ridotto il prezzo di oltre 600 prodotti nell’anno passato, ma il 2024 vedrà altri abbassamenti

TICINO - Lidl Svizzera prende sul serio le preoccupazioni finanziarie della popolazione elvetica e lancia un’offensiva sui prezzi. L'azienda ha comunicato che vuole dare un segnale in risposta all’aumento del costo della vita: nell’anno passato l’impresa di commercio al dettaglio ha attuato riduzioni di prezzo fino al 45% per oltre 600 prodotti. I prezzi sono stati ridotti soprattutto nell’area del pesce fresco.

Abbassamento dei prezzi - Ecco alcuni esempi concreti di abbassamento dei prezzi dichiarati: olio di colza (1 l) da 4.49 a 3.49 CHF, detersivo lavastoviglie (500 ml) da 1.29 a 0.95 CHF, batterie AAA (8 pz.) da 4.79 a 3.99 CHF. Il 2024 proseguirà su questa linea. Da inizio anno, il prezzo di prodotti come riso al latte, crema viso, mix di insalata, olive snack, infuso alle erbe e molti altri è stato ridotto permanentemente. E anche in futuro Lidl Svizzera trasferirà i vantaggi di acquisto alla propria clientela.

Aumento dell'IVA - In Svizzera, a partire dal 1° gennaio 2024 aumentano le aliquote IVA. Gli alimenti e gli altri beni del fabbisogno quotidiano sono soggetti ora un’aliquota del 2,6% (finora era del 2,5%), mentre la nuova aliquota per gli altri prodotti è dell’8,1% (prima era del 7,7%). l’impresa di commercio al dettaglio applica l’importo di differenza dell’aumento dell’aliquota fiscale, ma non lo trasferisce ai suoi clienti.

Per farsi carico dell'aumento dell'IVA e attuare centinaia di riduzioni di prezzo, Lidl Svizzera investirà consapevolmente una somma milionaria a due cifre. Nicholas Pennanen, CEO di Lidl Svizzera, afferma: «Attualmente abbiamo la più alta crescita della clientela nel commercio fisico svizzero. Vogliamo continuare questo sviluppo investendo sui prezzi. Soprattutto nel periodo di stasi di gennaio, vogliamo venire incontro alla nostra clientela e conquistare il maggior numero possibile di nuovi clienti e quote di mercato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 3 mesi fa su tio
Che titolone: ci mancherebbe solo che Lidl non applicasse il nuovo aumento dell'IVA... 🤣🤣🤣

Gufo1 3 mesi fa su tio
Migros & Coop. Se non faranno lo stesso sarebbe veramente una vergogna. Loro: con i margini di guadagno più alti del pianeta
NOTIZIE PIÙ LETTE