Cerca e trova immobili

LUGANOTicinowine premia Marco Romano e Bruno Bergomi

29.11.23 - 15:28
Quasi 1000 visitatori hanno partecipato alla terza edizione di Vini in Villa
I premiati
Ticinowine premia Marco Romano e Bruno Bergomi
Quasi 1000 visitatori hanno partecipato alla terza edizione di Vini in Villa

LUGANO - La terza edizione di Vini in Villa, organizzata da Ticinowine, ha accolto quasi 1000 visitatori, che hanno potuto degustare i vini e confrontarsi con i 27 produttori presenti alla manifestazione.  Un pubblico eterogeneo, del quale la fascia d’età predominate era tra i trenta e quarant’anni. 

Oltre ai singoli produttori, l’interesse era puntato sulla possibilità di degustare vini prodotti dalle uve Bondola e Bondoletta appena inserite nei presidi Slow Food. Ottima anche la collaborazione con la Fattoria del Faggio e i suoi prodotti caseari, che abbinati ai vini ticinesi hanno riscosso un buon successo. 

Domenica invece, a conclusione della manifestazione, sono stati consegnati i Premi Ticinowine e Ticinowine alla carriera. Quest’anno i riconoscimenti sono stati assegnati a Marco Romano, Presidente dell’Interprofessione della Vite e del Vino Svizzeri (IVVS), che, con la sua attività parlamentare, ha permesso di sostenere e convincere i deputati ad aumentare per il 2023 il sostegno alla promozione dei vini svizzeri.  

Dal canto suo, Bruno Bergomi, giornalista RSI, ha ricevuto il premio Ticinowine alla carriera, per l’impegno profuso nei suoi documentari, che hanno divulgato a un vasto pubblico la vita contadina, viticola e vinicola del nostro cantone. In particolare, possono essere citati il documentario sui cento anni del Merlot in Ticino e la pubblicazione del libro monografico Bianco Rosso e Blu dedicato alla viticoltura e ai personaggi di rilievo del panorama vitivinicolo del Ticino.

Didascalia foto - Premio Ticinowine 2023 assegnato a Marco Romano, presidente IVVS 2016-2023.

Didascalia foto - Premio Ticinowine alla carriera 2023 assegnato a Bruno Bergomi, giornalista

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE