Cerca e trova immobili

LUGANO12.500 visitatori al Salone delle vacanze: «Turismo, un trend in continua crescita»

16.11.23 - 16:19
Gli organizzatori sono soddisfatti per la risposta positiva alle novità proposte in questa ultima edizione
Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze
12.500 visitatori al Salone delle vacanze: «Turismo, un trend in continua crescita»
Gli organizzatori sono soddisfatti per la risposta positiva alle novità proposte in questa ultima edizione

LUGANO - Dopo alcuni anni difficili, la 20° edizione del Salone Internazionale svizzero delle vacanze di Lugano ha riscontrato una buona ripresa del settore. A pochi giorni dalla chiusura, l'organizzazione può già tirare le somme di questa ultima edizione: «Il turismo registra un trend in continua crescita. Questi dati sono stati confermati anche dalla massiccia presenza alla manifestazione, sia di operatori del settore sia di visitatori alla ricerca della prossima meta per le proprie vacanze. Quest’anno il numero di visitatori sulle tre giornate è stato di 12.500 unità. Considerando il fatto che la prima giornata era dedicata quasi interamente al B2B, i risultati sono più che incoraggianti per guardare all’edizione 2024 sempre più fiduciosi».

Il Salone ha voluto offrire ancora di più quest'anno, per poter rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. «Ecco il perché della scelta dello Staff Organizzativo di inserire nel già ricco programma della manifestazione una agenda di appuntamenti con gli operatori professionali locali e internazionali. A questo si deve aggiungere una forte presenza dei media durante l’intera durata della fiera e l’utilizzo in alcune aree di una nuova struttura espositiva, pensata per migliorare esteticamente ma soprattutto funzionalmente la manifestazione, elevando il livello qualitativo generale della fiera stessa».

Il lato Trade è stato apprezzato - La scelta di proporre un “Programma Appuntamenti” per gli operatori del settore è stata una scelta vincente. «Molti sono stati gli apprezzamenti per questa opportunità in cui domanda e offerta hanno potuto incontrarsi per pianificare nuove e proficue relazioni commerciali. La presenza di oltre 250 buyer internazionali e locali, dopo le restrizioni degli scorsi anni, ha portato sicuramente un valore aggiunto alla fiera, garantendo un alto livello di professionalità e possibilità di confronto reciproco. Gli espositori hanno apprezzato lo sforzo dell’organizzazione di creare opportunità dedicata agli incontri di business senza costi aggiuntivi valutandola funzionale e molto proficua».

Tutte le novità hanno riscosso successo - La seconda novità introdotta con questa edizione è stata quella di creare un’area dedicata all’offerta turistica di alta gamma che ospitava strutture alberghiere e operatori in grado di fornire servizi esclusi. Particolarmente apprezzata dal pubblico la possibilità di confrontarsi con l’affordable luxury, quel regalo da farsi pe una vacanza indimenticabile. Ulteriore novità è stata quella di presentare un’area dedicata ai talk con influencer, blogger ed esperti di viaggio al fine di portare esperienze e punti di vista unici sui mondi e sui modi di viaggiare. Esperienza interessante che verrà ulteriormente sviluppata per le prossime edizioni del salone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE