Cerca e trova immobili

MENDRISIOInterventi green al FoxTown: «Sostenibilità ambientale, un impegno concreto»

30.10.23 - 10:01
Il Gruppo Tarchini ha Intrapreso diverse azioni per investire in energie pulite e fonti rinnovabili, puntando anche sull'economia circolare
Fox Town
Interventi green al FoxTown: «Sostenibilità ambientale, un impegno concreto»
Il Gruppo Tarchini ha Intrapreso diverse azioni per investire in energie pulite e fonti rinnovabili, puntando anche sull'economia circolare

MENDRISIO - Silvio Tarchini, patron di FoxTown Factory Stores, ha dichiarato da tempo di aver intrapreso un percorso di mitigazione ambientale investendo in energie pulite e fonti rinnovabili per gli immobili di proprietà: «Sostenibilità ambientale significa prima di tutto un impegno concreto e condiviso per la tutela dell’ambiente, e in questo processo tutti, privati e aziende, giocano un ruolo fondamentale».  

In seguito alla messa in funzione della prima centrale di teleriscaldamento a cippato di legna indigena nei Centri Galleria di Manno, è stata realizzata una ulteriore centrale al FoxTown Factory Stores di Mendrisio. L’impianto riscalderà 71’000 mq, eviterà l’emissione di ben 605’623 kg di CO2 e permetterà inoltre di sostenere le attività forestali, perché l’impianto è alimentato esclusivamente da legname ricavato dalla cura dei boschi del Canton Ticino. 

L’economia circolare e di riciclo è stata scelta anche nell’edificazione della nuova ala di FoxTown. Per la realizzazione degli allestimenti interni dell’ampliamento e della passerella, di collegamento all’edificio principale, è stato infatti utilizzato il legno proveniente dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia, un materiale considerato ormai inutilizzabile. 

Sul tetto della nuova ala è stato inoltre installato un nuovo impianto fotovoltaico che, insieme agli impianti esistenti, riesce a soddisfare il 98,91% del fabbisogno elettrico della Città della Volpe. Il sistema a pannelli solari ogni anno produce 3'135’204 kWh ed evita l’emissione di ben 1'348’138 kg di CO2. 

Per condividere questo impegno e sensibilizzare la comunità sulle tematiche della sostenibilità ambientale, nasce la prima “Green Week” a FoxTown: dal 28 ottobre al 5 novembre 2023 l’outlet di Mendrisio ospiterà infatti diverse attività per promuovere azioni semplici, attuabili nella vita di tutti i giorni, volte a contribuire a un maggiore rispetto verso l’ambiente.  Dalla donazione di cellulari vecchi o guasti che, trasformati in denaro, sostengono i bambini in stato di emergenza grazie a SOS Villaggi dei Bambini, alle collezioni green dei marchi presenti a FoxTown, dai mezzi elettrici presentati dal partner Z-Bike alla raccolta di tessili usati in collaborazione con TexAid Svizzera. 

Per coloro che sosterranno queste attività di donazione FoxTown offrirà un 10% di sconto nei negozi aderenti all’iniziativa. 

Non da ultimo l’incentivo di FoxTown per gli spostamenti ecosostenibili: l’utilizzo del treno per lo shopping, grazie al collegamento diretto tra la stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino e la nuova ala del Centro, è premiato con lo sconto esclusivo denominato “Green Ticket”

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE